PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pepe80

Ebiker novello
29 Agosto 2019
2
0
1
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO AllMnt RC 27,5
Ma MIT sta per Ministero Incompetenza Totale?
In questo momento o sei fuorilegge per un sistema di trasporto bici che non risponde alle nuove regole o sei fuorilegge per aver modificato l'impianto elettrico del veicolo. Comunque ti muovi vai contro ad una omologazione esistente al momento dell'acquisto del prodotto. Devono per forza tornare sui loro passi e ritrattare su un regolamento conforme agli standard di sicurezza e trasporto europei
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
98
57
18
59
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
..

Cmq, vi ricordo che prima dell'uscita di questa circolare l'uso del portabici doveva rispettare le stesse regole: non coprire, nemmeno parzialmente, le luci e la targa.
E non erano previste alternative: luci e targa dovevano rimanere visibili, anche se il portabici era dotato di luci e targa ripetitrice. Quindi qualunque portabici da gancio traino era fuorilegge (allego articolo de Il Centauro di pochi anni fa).
...
Mi autocito, perché vedo che mancano parecchie conoscenze...
Che Thule, Peruzzo e chicchessia facciano un prodotto "omologato", non importa una cippa.
Il portabici da gancio traino, IN ITALIA, è sempre stato fuorilegge, perché copre targa e luci del veicolo.
L'unico modo per portare la bici legalmente all'esterno dell'auto è sul tetto o sul portellone, SENZA coprire luci e targa(*), con cartello carichi sporgenti.
(*) cosa pressoché impossibile con molte auto.

Ora stanno cercando, maldestramente, di riempire un buco legislativo.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.691
2.390
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Mi autocito, perché vedo che mancano parecchie conoscenze...
Che Thule, Peruzzo e chicchessia facciano un prodotto "omologato", non importa una cippa.
Il portabici da gancio traino, IN ITALIA, è sempre stato fuorilegge, perché copre targa e luci del veicolo.
L'unico modo per portare la bici legalmente all'esterno dell'auto è sul tetto o sul portellone, SENZA coprire luci e targa(*), con cartello carichi sporgenti.
(*) cosa pressoché impossibile con molte auto.

Ora stanno cercando, maldestramente, di riempire un buco legislativo.
Esatto, riempire i buchi legislativi … e in molti vorrebbero riempirglieli, non solo quelli, e anche in senso orizzontale ! Fuorilegge o no, io so solo che nella realtà esistono luci e targa ripetute, che assolvono all’oscuramento dato dal pieno carico del portabici. Il resto sono norme fatte da gente che vive fuori dalla realtà. E lo si vede in tutto. Se dici che in Italia il portabici è sempre stato fuorilegge, che lavorassero invece per sistemare la questione e approvarlo. Di certo non è una situazione in cui manca sicurezza, tra luci, targa supplementare e cartello carichi sporgenti.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.708
641
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Mi autocito, perché vedo che mancano parecchie conoscenze...
Che Thule, Peruzzo e chicchessia facciano un prodotto "omologato", non importa una cippa.
Il portabici da gancio traino, IN ITALIA, è sempre stato fuorilegge, perché copre targa e luci del veicolo.
L'unico modo per portare la bici legalmente all'esterno dell'auto è sul tetto o sul portellone, SENZA coprire luci e targa(*), con cartello carichi sporgenti.
(*) cosa pressoché impossibile con molte auto.

Ora stanno cercando, maldestramente, di riempire un buco legislativo.
La soluzione era ed è semplicissima. Nel resto della u.e come fanno?.
 
  • Like
Reactions: marcus69

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
In Francia è semplice, il portabici deve rispondere alla norma Europea ISO 15263-4.
Se la targa e le luci sono coperte vanno ripetute, la targa si duplica in un qualunque negozio che offre il servizio, costa 15 euro, identica all'originale. Solo se si sporge lateralmente oltre 40 cm rispetto al veicolo, vanno istallate delle luci di ingombro addizionali (non succede mai).
Ovviamente vanno rispettati il carico max su piattaforma e il carico max verticale su gancio.
Copiare non sarebbe complicato, le norme europee servono proprio a questo: inutile inventarsi scemenze quando esiste già una norma che risponde a tutte le esigenze ed è uguale in tutti i paesi.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.691
2.390
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
In Francia è semplice, il portabici deve rispondere alla norma Europea ISO 15263-4.
Se la targa e le luci sono coperte vanno ripetute, la targa si duplica in un qualunque negozio che offre il servizio, costa 15 euro, identica all'originale. Solo se si sporge lateralmente oltre 40 cm rispetto al veicolo, vanno istallate delle luci di ingombro addizionali (non succede mai).
Ovviamente vanno rispettati il carico max su piattaforma e il carico max verticale su gancio.
Copiare non sarebbe complicato, le norme europee servono proprio a questo: inutile inventarsi scemenze quando esiste già una norma che risponde a tutte le esigenze ed è uguale in tutti i paesi.
Esatto quoto in pieno. E penso che alla fine si arriverà a questo.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.452
2.006
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Mi autocito, perché vedo che mancano parecchie conoscenze...
Che Thule, Peruzzo e chicchessia facciano un prodotto "omologato", non importa una cippa.
Il portabici da gancio traino, IN ITALIA, è sempre stato fuorilegge, perché copre targa e luci del veicolo.
L'unico modo per portare la bici legalmente all'esterno dell'auto è sul tetto o sul portellone, SENZA coprire luci e targa(*), con cartello carichi sporgenti.
(*) cosa pressoché impossibile con molte auto.

Ora stanno cercando, maldestramente, di riempire un buco legislativo.
La prima volta che al MIT si è parlato di installare dei sistemi di trasporto specifici per sci e bici era "solo" il 1996, momento nel quale di sistemi dedicati installabili sul gancio traino non c'era neanche l'ombra.
Sono passati "solo" 27 anni prima che se ne parlasse nuovamente, ma quando lo hanno fatto si sono pronunciati senza tenere conto che di cose sulle autovetture e sui loro componenti nel frattempo ne sono cambiate parecchie e questa considerazione non è che toccava farla ad un altro Ministero tipo quello dell'Agricoltura (che cito come esempio all'opposto).
Sorvoliamo poi sul fatto che quando ci servono i soldi siamo in UE ma quando tocca uniformarci agli altri Stati membri magari leggendo una normativa di riferimento in inglese è sempre troppa fatica.....
 
  • Like
Reactions: SteFagg

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.054
913
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Sollecitati via PEC la Motorizzazione locale mi dice

Al momento non mi sento di dare altre informazioni troppo dettagliate in quanto anche noi stiamo aspettando eventuali aggiornamenti.
Il giorno 25 ottobre, io come altri colleghi parteciperemo ad un corso on-line con i funzionari del Ministero e forse avremmo notizie più dettagliate.


Speriamo finisca tutto con un "va beh, avemo fatto na cazzata..." :)
 
  • Like
Reactions: SteFagg

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.587
712
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ma almeno dicono che x le luci posteriori se nn previsto dalla casa la loro esclusione,nn c'è problema.
Un piccolo passo.... aspettiamo incontro del 25
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
168
126
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Il chiarimento è già qualcosa di positivo anche se c'è un'altro punto abbastanza delicato, ma forse questo era già previsto in precedenza.

"La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m."

Mentre l'art.164 del CDS dice che il carico non può sporgere lateralmente oltre 30cm.

Una E-Bike Mountain attuale ha una lunghezza di circa tra 2,10m e il 2,20m, se caricata trasversalmente siamo dentro il limiti massimo ma spesso oltre la larghezza del veicolo (specchietti inclusi).
Una Panda è larga 1,88mt, una Golf è larga 2,03mt sempre specchietti inclusi.
Come ci si dovrebbe comportare secondo voi?
 
Ultima modifica:

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
98
57
18
59
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
<<In quest’ultimo caso, l’UMC rilascerà il duplicato della CC/DU del veicolo inserendo, nelle righe descrittive, la dicitura “installabile struttura portabiciclette marca…tipo…”. (Marca e tipo sono individuate sulla struttura amovibile secondo le modalità stabilite dal costruttore (ad esempio, su targhetta o mediante punzonatura)).>>

Bene... così ogni volta che si cambia portabici, si deve passare alla motorizzazione... :confused:
 
  • Angry
Reactions: fear_factory84