Brag86
Ebiker velocibus
E il modo più sicuro di trasportare le bici all esterno dell' auto...Cioè, l'unico portabici che ripete targa e fari? banda di incompetenti che non sono altro
E il modo più sicuro di trasportare le bici all esterno dell' auto...Cioè, l'unico portabici che ripete targa e fari? banda di incompetenti che non sono altro
Mi autocito, perché vedo che mancano parecchie conoscenze.....
Cmq, vi ricordo che prima dell'uscita di questa circolare l'uso del portabici doveva rispettare le stesse regole: non coprire, nemmeno parzialmente, le luci e la targa.
E non erano previste alternative: luci e targa dovevano rimanere visibili, anche se il portabici era dotato di luci e targa ripetitrice. Quindi qualunque portabici da gancio traino era fuorilegge (allego articolo de Il Centauro di pochi anni fa).
...
Esatto, riempire i buchi legislativi … e in molti vorrebbero riempirglieli, non solo quelli, e anche in senso orizzontale ! Fuorilegge o no, io so solo che nella realtà esistono luci e targa ripetute, che assolvono all’oscuramento dato dal pieno carico del portabici. Il resto sono norme fatte da gente che vive fuori dalla realtà. E lo si vede in tutto. Se dici che in Italia il portabici è sempre stato fuorilegge, che lavorassero invece per sistemare la questione e approvarlo. Di certo non è una situazione in cui manca sicurezza, tra luci, targa supplementare e cartello carichi sporgenti.Mi autocito, perché vedo che mancano parecchie conoscenze...
Che Thule, Peruzzo e chicchessia facciano un prodotto "omologato", non importa una cippa.
Il portabici da gancio traino, IN ITALIA, è sempre stato fuorilegge, perché copre targa e luci del veicolo.
L'unico modo per portare la bici legalmente all'esterno dell'auto è sul tetto o sul portellone, SENZA coprire luci e targa(*), con cartello carichi sporgenti.
(*) cosa pressoché impossibile con molte auto.
Ora stanno cercando, maldestramente, di riempire un buco legislativo.
La soluzione era ed è semplicissima. Nel resto della u.e come fanno?.Mi autocito, perché vedo che mancano parecchie conoscenze...
Che Thule, Peruzzo e chicchessia facciano un prodotto "omologato", non importa una cippa.
Il portabici da gancio traino, IN ITALIA, è sempre stato fuorilegge, perché copre targa e luci del veicolo.
L'unico modo per portare la bici legalmente all'esterno dell'auto è sul tetto o sul portellone, SENZA coprire luci e targa(*), con cartello carichi sporgenti.
(*) cosa pressoché impossibile con molte auto.
Ora stanno cercando, maldestramente, di riempire un buco legislativo.
Esatto quoto in pieno. E penso che alla fine si arriverà a questo.In Francia è semplice, il portabici deve rispondere alla norma Europea ISO 15263-4.
Se la targa e le luci sono coperte vanno ripetute, la targa si duplica in un qualunque negozio che offre il servizio, costa 15 euro, identica all'originale. Solo se si sporge lateralmente oltre 40 cm rispetto al veicolo, vanno istallate delle luci di ingombro addizionali (non succede mai).
Ovviamente vanno rispettati il carico max su piattaforma e il carico max verticale su gancio.
Copiare non sarebbe complicato, le norme europee servono proprio a questo: inutile inventarsi scemenze quando esiste già una norma che risponde a tutte le esigenze ed è uguale in tutti i paesi.
...se si estingue la classe politica italiana e la rimpiazziamo con quella di qualche paese scandinavo...Esatto quoto in pieno. E penso che alla fine si arriverà a questo.
La prima volta che al MIT si è parlato di installare dei sistemi di trasporto specifici per sci e bici era "solo" il 1996, momento nel quale di sistemi dedicati installabili sul gancio traino non c'era neanche l'ombra.Mi autocito, perché vedo che mancano parecchie conoscenze...
Che Thule, Peruzzo e chicchessia facciano un prodotto "omologato", non importa una cippa.
Il portabici da gancio traino, IN ITALIA, è sempre stato fuorilegge, perché copre targa e luci del veicolo.
L'unico modo per portare la bici legalmente all'esterno dell'auto è sul tetto o sul portellone, SENZA coprire luci e targa(*), con cartello carichi sporgenti.
(*) cosa pressoché impossibile con molte auto.
Ora stanno cercando, maldestramente, di riempire un buco legislativo.