ivo
Ebiker celestialis
Ha più interpretazioni questa normativa sulla tabella per i carichi sporgenti di "O sole mio"
Qundi, targa in metallo, numeri in rialzo colorati, R in rialzo colorata di rosso....
Negativo, molte lettere adesive che vengono vendute non rispettano gli standard corretti (colore / tipo di font / larghezza del tratto).Le lettere nere,che compri in autoricambi,sono fatte apposta per i riquadri della targa omologata.
Io ho preso le Lampa....me le hanno date x buoneNegativo, molte lettere adesive che vengono vendute non rispettano gli standard corretti (colore / tipo di font / larghezza del tratto).
Che poi nessuno farà mai storie, è un altro discorso...
Tu pensa che il mio è molto più vecchio ma ha la spina a 13 PIN e sulla macchina ho la presa a 7 PIN e quindi devo montare l' adattatore che come si può ben immaginare non supporta la luce di retromarcia ed il retronebbia.infatti......
premesso che non sono uno che si fa menate per sta storia, anche perchè lo uso quasi esclusivamente in Svizzera da cui disto meno di 15 km di strada..........
ho un Thule recente di 4/5 anni max modello Europower 916 per due bici elettriche da 30 kg una come da loro descrizione e targhetta. Ho le sue istruzioni originali ma non trovavo il codice richiesto ma solo il logo CE per omologazione diciamo generica......vabbè..
Quindi ho provato a scrivere per capire e/o aver info... mi hanno risposto dopo un bel bel pò di tempo... in modo evasivo e parlando solo del fatto che il mio modello ha 7 pin e non 13 pin per collegamento elettrico.
Quindi deduco non sia in regola.....lo butto? ma va la.... lo uso e ci metto sto cavolo di cartello... tanto se vogliono rompere le palle quando ti fermano una cosa o l'altra la tirano fuori... cosa devo fare... mica mi faccio venire il mal di pancia... so di aver la bici ben fissa e al sicuro, oltre i ganci normali metto sempre una cinghia di sicurezza...
ma basta prendersela con il povero pantalone che deve sempre pagare e sbattersi...! vi sono problemi ben più grandi da risolvere nella vita... la salute e le morti.... inoltre è pieno di ladri e mascalzoni il ns mondo... prendersela con un portabici regolare, fatto da aziende serie e comprovate è l'ennesima spremuta di denaro ai danni del popolino...
my due cents..........
e ti dirò di più......... ho riscritto al sig thule dicendo che io avevo chiesto lumi sulla certificazione CE recente rispetto al mio modello...Tu pensa che il mio è molto più vecchio ma ha la spina a 13 PIN e sulla macchina ho la presa a 7 PIN e quindi devo montare l' adattatore che come si può ben immaginare non supporta la luce di retromarcia ed il retronebbia.
Ho provato a scrivere anche alla ditta che produce il portabici facendo finta di aver perso il certificato di omologazione e ve la racconto così almeno vi fate due risate: mi hanno detto che i loro portabici non necessitano di omologazione perché rispettano la normativa francese NF XP R 18-904-4 sui portabici
Ma come?, volevo dirgli... Ma io c'è l' ho il certificato ma per la
EEC 79/488 e non la più recente UNECE 26.
Avevo trovato online le istruzioni per lo stesso modello ma un po' più nuovo, a vista era uguale ma aveva le lettere RA in più alla fine nel codice del modello e ci ho provato ma mi è andata buca.
È fuori produzione... e secondo me non gli è né frega molto.
Comunque ci pensavo su ed hai ragione, ci sono ben altri problemi nella vita e visto che ciò che mi turbava veramente era solo la questione della sanzione accessoria del ritiro del libretto sono andato a ripensare alla moto ed agli scarichi aftermarket sulla carta omologati ma il cui pezzo di carta vi assicuro che per me è una carta di formaggio rispetto a quello che vi ho fatto vedere per il portabici. Ed in ogni caso nessuno mai mi ha chiesto quel pezzo di carta ne si è messo a decodificare le targhette sui terminali.
E la moto tra l'altro ogni 2 anni passa pure la revisione regolarmente.
Ma la norma non parla di Pin. Sai dove sta scritto che i 13 pin sono a norma e i 7 no? Se tutte le luci funzionano non capisco il problemae ti dirò di più......... ho riscritto al sig thule dicendo che io avevo chiesto lumi sulla certificazione CE recente rispetto al mio modello...
questa volta mi hanno risposto quasi subito dicendo che il mio modello ha un impianto elettrico non a norma per i 7 poli e non è convertibile.....quindi a loro poco frega della certificazione recente... (tra l'altro lo vedo ancora in vendita su vari siti on line.....) e mi hanno proposto con un codice sconto 25% per acquisto di uno nuovo !!
t'è capii!! W il commercio.... e grazie alle stupide leggi......un portabici di max 5 anni perfettamente funzionante e in regola alle norme CE di allora adesso è da rottamare perchè non ha i 13 pin.
Va bene comprendo che non ha il faro di retromarcia... ma si può aggiungere volendo... ma questo fa la sicurezza di un portabici?
Io come detto me lo tengo per ora, anche perchè sto passando periodi personali difficili e al bici sta facendo le ragnatele... ma se riprendo e capisco di essere nei problemi, rimetto la bici nel baule senza la ruota anteriore e al diavolo tutti!!
Io non ho applicato nessun adesivo, i numeri sono in rielievo e colorati come una targa normale solo che è gialla.Non ho capito...
Comunque la targa della motorizzazione è:
- in metallo
- totalmente riflettente
- con il logo PGS A2 oppure MEF A2 stampato in più punti sulla superficie riflettente
- con la lettera "R" in rilievo, verniciata di rosso
- con le caselle per le lettere (i rettangoli) in rilievo, su cui applicare in autonomia le lettere adesive (che devono rispettare dei precisi canoni di colore, font, spessore del tratto - specifico questo perchè la maggior parte delle lettere adesive vendute negli autoricambi non sono a norma).
ma cambiare lo spinotto e aggiungere le 2 luci mancanti non e' cosi' difficile.Se è obbligatorio avere tutte le luci ripetute, compresa la retro,col 7 PIN nn le hai(la retro di solito è collegata all' ottavo PIN)
ma infatti!! io mica parlavo o chiedevo loro dei pin pon pan pen!!Ma la norma non parla di Pin. Sai dove sta scritto che i 13 pin sono a norma e i 7 no? Se tutte le luci funzionano non capisco il problema
Quindi la tua non è una targa rilasciata dalla motorizzazione...Io non ho applicato nessun adesivo, i numeri sono in rielievo e colorati come una targa normale solo che è gialla.
Guarda, io sono convinto che tanti che pensano di essere al 100% in regola ma se si va a scavare rischiano di avere anche loro quache punto scoperto come questo delle luci che da decreto non basta che siano omologate ma devono anche rispettare il regolamento UNECE n. 48.ma infatti!! io mica parlavo o chiedevo loro dei pin pon pan pen!!
ho solo chiesto info per le nuove sigle omologazioni CE che si parla. loro per evitare di prendersi responsabilità o altro han ben pensato di dire che i pin del collegamento elettrico non è conforme a una normativa che prevede i 13 pin...
sapete cosa vi dico? che mi son rotto i pin e vado avanti come ho sempre fatto e amen... tanto per ora come dicevo la bici è con le ragnatele....