PORTABICI - Così parlò il MIT

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
367
172
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Con un sistema studiato dagli stessi produttori di portabici non ci sarebbero problemi, con un sistema come questo, se fossi un agente farei i complimenti, altro che multa.
Vedi l'allegato 73313

Non c'è mica un disciplinare che stabilisce come devono essere caricate le bici.
La vorrei proprio una contravvenzione per una bici caricata senza una o entrambe le ruote.
La disciplinare sta nel libretto di istruzioni. È omologato e coperto da assicurazione se lo usi in quel modo.
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
367
172
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
E dai prova. Metti tre bici su quello da due. O cambia pinza. Poi vediamo in caso di sinistro cosa dice l'assicurazizone..Puoi sempre dire che in commercio esiste lo stesso portabici da 3 o che la pinza l'hai presa da quello di tuo cugino.pensi alla multa??io mi preoccupo più del perito.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.462
1.478
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
E dai prova. Metti tre bici su quello da due. O cambia pinza. Poi vediamo in caso di sinistro cosa dice l'assicurazizone..Puoi sempre dire che in commercio esiste lo stesso portabici da 3 o che la pinza l'hai presa da quello di tuo cugino.pensi alla multa??io mi preoccupo più del perito.
Se siete a certi livelli di pignoleria alzo le mani proprio.
Se un Peruzzo a caso mettesse in vendita un kit come quello della blockpod per fissare ai suoi Portabici e lo mettesse in vendita come le prolunghe delle corsie, la bici è fissata nella stessa identica posizione e con gli stessi sistemi di bloccaggio ,l ‘ ingombro è ridotto dentro la sagoma, se l agente e/o il perito vi contesta qualcosa ,significa che vi siete trombati le mogli davanti a loro.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.463
2.086
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
E dai prova. Metti tre bici su quello da due. O cambia pinza. Poi vediamo in caso di sinistro cosa dice l'assicurazizone..Puoi sempre dire che in commercio esiste lo stesso portabici da 3 o che la pinza l'hai presa da quello di tuo cugino.pensi alla multa??io mi preoccupo più del perito.
Una pinza diversa fa diventare il carico irregolare? Hai voglia di scherzare. Utilizzo portabici da 36 anni, da tetto, da portellone e da gancio, acquistati e auto costruiti.
Io sono molto tranquillo ma come ho già avuto occasione di dire: ognuno fa di sua testa e paga di sua tasca.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.316
6.555
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un’altra cosa che non chiariscono mai è se è il carico che non deve ostruire parzialmente luci e/o targa. In ogni documento è scritto “il portabici” e non parla del suo carico, se fosse anche il carico (cioè le bici), anche i portabici da portellone non sarebbero a norma visto che con bici montate la terza luce di stop viene anche parzialmente coperta.
Il carico lo specifica già l'Art 164 del Cds che vale più di qualsiasi circolare: la risposta è sì il carico non deve ostruirle
 
  • Like
Reactions: SteFagg

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
463
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Una pinza diversa fa diventare il carico irregolare? Hai voglia di scherzare. Utilizzo portabici da 36 anni, da tetto, da portellone e da gancio, acquistati e auto costruiti.
Io sono molto tranquillo ma come ho già avuto occasione di dire: ognuno fa di sua testa e paga di sua tasca.
Probabilmente nessuno ti contesterà mai niente sulla strada, anche perché non è affatto facile. Ma nella peggiore delle ipotesi, un incidente grave dove il portabici è in qualche modo coinvolto, a mettersi nei guai ci vuole niente, anche perché basta avere in mano le istruzioni per accorgersi che c'è qualcosa che non va. Poi certo, ognuno fa come meglio crede, ci mancherebbe
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
463
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Se siete a certi livelli di pignoleria alzo le mani proprio.
Se un Peruzzo a caso mettesse in vendita un kit come quello della blockpod per fissare ai suoi Portabici e lo mettesse in vendita come le prolunghe delle corsie, la bici è fissata nella stessa identica posizione e con gli stessi sistemi di bloccaggio ,l ‘ ingombro è ridotto dentro la sagoma, se l agente e/o il perito vi contesta qualcosa ,significa che vi siete trombati le mogli davanti a loro.
In teoria è tutto facile, ma alla Peruzzo sulla loro pagina Fb, interpellati sulla possibilità di produrre un accessorio per montare la bici senza la ruota davanti, hanno risposto: "I tecnici stanno studiando un'eventuale alternativa, sperando comunque che la circolare non entri in atto. Le tempistiche però non sarebbero delle più brevi, in quanto sarà eventualmente necessaria l'omologazione di un eventuale accessorio e non possiamo predirne i tempi burocratici"
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.760
4.972
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il porta bici, come qualsiasi altro accessorio, è in regola solo se installato ed utilizzato secondo quanti percorsi dal costruttore in fase di omologazione. Qualsiasi uso diversi o qualsiasi modifica lo rendono irregolare .
Il problema dell'ingombro, se rimarrà in vigore, renderà ferro vecchio tutti gli attuali porta bici da gancio traino.
 
  • Like
Reactions: SteFagg

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.462
1.478
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In teoria è tutto facile, ma alla Peruzzo sulla loro pagina Fb, interpellati sulla possibilità di produrre un accessorio per montare la bici senza la ruota davanti, hanno risposto: "I tecnici stanno studiando un'eventuale alternativa, sperando comunque che la circolare non entri in atto. Le tempistiche però non sarebbero delle più brevi, in quanto sarà eventualmente necessaria l'omologazione di un eventuale accessorio e non possiamo predirne i tempi burocratici"
Certamente, ma se vogliono continuare a produrre e vendere Portabici in qualche modo si devono organizzare , strano che non l abbiamo ancora fatto.
Mi piacerebbe vedere “L ‘omologazione “ delle prolunghe delle corsie e dei laccetti a cricchetto che oltre ad essere corti per buona parte dell ruote da 29” con pneumatici da 2.6 hanno una durata peggio dei pattini a rotelle che usavi da bambino negli anni 80.
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
150
72
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
È interessante come noi ci facciamo ( giustamente ) tutti questi problemi su omologazioni e legalità varie mentre in giro è pieno di bici con acceleratore totalmente illegali che girano indisturbate con controlli pari a zero.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.316
6.555
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il porta bici, come qualsiasi altro accessorio, è in regola solo se installato ed utilizzato secondo quanti percorsi dal costruttore in fase di omologazione. Qualsiasi uso diversi o qualsiasi modifica lo rendono irregolare .
Il problema dell'ingombro, se rimarrà in vigore, renderà ferro vecchio tutti gli attuali porta bici da gancio traino.
Puoi spiegare? Mi pare che la Circolare parli di lunghezza massima 120cm il che fa rientrare gran parte dei portabici (da misurare quelli a 4 posti) e larghezza max 235cm il che fa rientrare credo qualsiasi bici (tranne i tandem)
 

Sniper73

Ebiker ex novello
2 Novembre 2023
32
31
18
51
Bernalda
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20 2023
Puoi spiegare? Mi pare che la Circolare parli di lunghezza massima 120cm il che fa rientrare gran parte dei portabici (da misurare quelli a 4 posti) e larghezza max 235cm il che fa rientrare credo qualsiasi bici (tranne i tandem)
Nella circolare le bici vengono equiparate a "carichi difficilmente percepibili", tipo pali, sbarre, lastre etc, quindi la larghezza massima del carico non può sporgere lateralmente oltre la sagoma dell'auto(gli specchietti non aumentano la sagoma dell'auto), con un massimo di 235cm(anche se la sagoma dell'auto dovesse essere superiore)
 
  • Like
Reactions: SteFagg

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
140
99
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Il porta bici, come qualsiasi altro accessorio, è in regola solo se installato ed utilizzato secondo quanti percorsi dal costruttore in fase di omologazione. Qualsiasi uso diversi o qualsiasi modifica lo rendono irregolare .
Il problema dell'ingombro, se rimarrà in vigore, renderà ferro vecchio tutti gli attuali porta bici da gancio traino.
Esattamente… e per aggiungere disagio dovremo acquistare un nuovo portabici compatibile con i nuovi accessori per caricare la bici senza ruota, ovviamente tornando in motorizzazione per trascrivere la marca e il modello del nuovo acquisto. Questi si drogano… il resto non lo posso scrivere
 
  • Like
Reactions: Pietro.68