PORTABICI - Così parlò il MIT

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
150
72
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Puoi spiegare? Mi pare che la Circolare parli di lunghezza massima 120cm il che fa rientrare gran parte dei portabici (da misurare quelli a 4 posti) e larghezza max 235cm il che fa rientrare credo qualsiasi bici (tranne i tandem)
Penso di aver capito che con le nuove normative la larghezza massima del carico non deve superare la larghezza del veicolo, quella segnata su libretto.
Tenendo presente che la larghezza media delle auto circolanti in italia è 1,80 e che le ebike misurano da 1.95 a 2 circa o smonti la ruota anteriore o sei fuorilegge.
Da lì la necessità per i produttori di modificare i propri prodotti.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
463
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Buongiorno. Ho un portabici della ZEAT VSV X2. Ecco cosa propongono come soluzione:
Nell'allegato c'è un riferimento riguardante l'omologazione dell'accessorio, quindi l'installazione sul portabici a cui è destinato è regolare. Non sarebbe la stessa cosa acquistando un accessorio generico e adattandolo a un portabici con una modifica artigianale. Su questo non ci piove, poi se vogliamo parlare di va in giro con situazioni assolutamente irregolari, quello è un altro discorso. Chi non è interessato a stare in regola, tutte queste discussioni le può tranquillamente ignorare, no?
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.316
6.555
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nella circolare le bici vengono equiparate a "carichi difficilmente percepibili", tipo pali, sbarre, lastre etc, quindi la larghezza massima del carico non può sporgere lateralmente oltre la sagoma dell'auto(gli specchietti non aumentano la sagoma dell'auto), con un massimo di 235cm(anche se la sagoma dell'auto dovesse essere superiore)
Io mi riferisco al Cds art 164 che in quanto legge devo rispettare (il cittadino non è obbligato a conoscere e quindi rispettare delle circolari). E l'art 164 cita pali, lastre, sbarre o similari difficilmente percepibili. Tutte cose sottili. Le ruote di una bici specie emtb sono alte, grosse con gomme spesse e facilmente percepibili. Quindi... per me 235. Vedremo se i produttori di portabici faranno degli accessori per fissare il perno ruota (dubito). In caso di multa o al limite di sinistro, se si va in giudizio valgono le leggi non le circolari. Se si conosce la circolare si cerca di rispettarla, nel limite del possibile. Se non è possibile, fanculo. Quanti hanno un portabici e non sanno nulla delle circolari (perché giustamente nessuno li obbliga?). Questa la mia opionione ovviamente.
 
  • Like
Reactions: gil46

Sniper73

Ebiker ex novello
2 Novembre 2023
32
31
18
51
Bernalda
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20 2023
Io mi riferisco al Cds art 164 che in quanto legge devo rispettare (il cittadino non è obbligato a conoscere e quindi rispettare delle circolari). E l'art 164 cita pali, lastre, sbarre o similari difficilmente percepibili. Tutte cose sottili. Le ruote di una bici specie emtb sono alte, grosse con gomme spesse e facilmente percepibili. Quindi... per me 235. Vedremo se i produttori di portabici faranno degli accessori per fissare il perno ruota (dubito). In caso di multa o al limite di sinistro, se si va in giudizio valgono le leggi non le circolari. Se si conosce la circolare si cerca di rispettarla, nel limite del possibile. Se non è possibile, fanculo. Quanti hanno un portabici e non sanno nulla delle circolari (perché giustamente nessuno li obbliga?). Questa la mia opionione ovviamente.
Uno dei grossi problemi della circolare è che il carico del portabici viene classificato difficilmente percepibile, quindi anche se mi trovi d'accordo che una bici non può essere equiparata ad un palo, purtroppo, essendo specificata, non può sporgere di 30 cm per lato dalla sagoma dell'auto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.316
6.555
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Uno dei grossi problemi della circolare è che il carico del portabici viene classificato difficilmente percepibile, quindi anche se mi trovi d'accordo che una bici non può essere equiparata ad un palo, purtroppo, essendo specificata, non può sporgere di 30 cm per lato dalla sagoma dell'auto
Sì ok questo secondo la circolare. Ma io faccio un discorso diverso. Carico la emtb. Mi fermano, multa -> ricorro e vinco: la circolare non è legge e il cittadino non è tenuto a conoscerla e a rispettarla. Di più in questo caso visto che il testo della circolare è più restrittivo rispetto alla norma (il Cds). E restando solo al Cds (tralasciando quindi la circolare) non credo che un giudice dotato di senno vedendo le foto di una palo, lastra o similari non capisca che il ruotone di una emtb è ben visibile ...
 

Sniper73

Ebiker ex novello
2 Novembre 2023
32
31
18
51
Bernalda
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20 2023
Sì ok questo secondo la circolare. Ma io faccio un discorso diverso. Carico la emtb. Mi fermano, multa -> ricorro e vinco: la circolare non è legge e il cittadino non è tenuto a conoscerla e a rispettarla. Di più in questo caso visto che il testo della circolare è più restrittivo rispetto alla norma (il Cds). E restando solo al Cds (tralasciando quindi la circolare) non credo che un giudice dotato di senno vedendo le foto di una palo, lastra o similari non capisca che il ruotone di una emtb è ben visibile ...
Non sarei ottimista che nel ricorso il giudice ci dia ragione.
Prima della sospensione della circolare prenotai e feci il collaudo del portabici per poterlo riportare sul libretto della mia auto, ho acquistato la targa omologata, attacco il cartello a strisce bianche e rosse per segnalare i carichi sporgenti.
Tranne per le sporgenze laterali di una quindicina di centimetri, se la circolare non dovesse essere modificata e dovesse diventare efficace operativa, teoricamente sarei comunque sanzionabile. Sono senza parole
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.316
6.555
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non sarei ottimista che nel ricorso il giudice ci dia ragione.
Prima della sospensione della circolare prenotai e feci il collaudo del portabici per poterlo riportare sul libretto della mia auto, ho acquistato la targa omologata, attacco il cartello a strisce bianche e rosse per segnalare i carichi sporgenti.
Tranne per le sporgenze laterali di una quindicina di centimetri, se la circolare non dovesse essere modificata e dovesse diventare efficace operativa, teoricamente sarei comunque sanzionabile. Sono senza parole
Non mi ritengo un ottimista. Io ne sono certo. Nullum crimen, nulla poena sine lege. E qui la legge non c'è. C'è il Cds e un decreto che riguarda i veicoli M2 (bus) non M1 (auto). Oh poi se qualcuno ne trova una, ben felice di ravvedermi
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.760
4.972
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Puoi spiegare? Mi pare che la Circolare parli di lunghezza massima 120cm il che fa rientrare gran parte dei portabici (da misurare quelli a 4 posti) e larghezza max 235cm il che fa rientrare credo qualsiasi bici (tranne i tandem)
La larghezza massima è quella della macchina. e non può superare i 235 cm
 
  • Like
Reactions: Sniper73

Sniper73

Ebiker ex novello
2 Novembre 2023
32
31
18
51
Bernalda
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20 2023
Non mi ritengo un ottimista. Io ne sono certo. Nullum crimen, nulla poena sine lege. E qui la legge non c'è. C'è il Cds e un decreto che riguarda i veicoli M2 (bus) non M1 (auto). Oh poi se qualcuno ne trova una, ben felice di ravvedermi
Di seguito estratto del chiarimento della circolare

Oggetto: Chiarimenti sulla Circolare n. 25981 del 06.09.2023 “Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1”.
..........................................
..........................................
La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m. Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 del CdS: “pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo”.

 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
157
101
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Per chi dice che il "ministro" e il governo non c'entrano:
"Da notare che sulla questione, la Camera dei Deputati, nella seduta del 26 aprile scorso, aveva approvato l’ordine del giorno 9/1435-A/81, primo firmatario l’on. Elena Maccanti della Lega, che chiedeva al Governo di modificare le circolari del MIT; ma finora il Governo non è intervenuto"

 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.316
6.555
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Di seguito estratto del chiarimento della circolare

Oggetto: Chiarimenti sulla Circolare n. 25981 del 06.09.2023 “Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1”.
..........................................
..........................................
La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m. Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 del CdS: “pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo”.

Lo so ho letto tutti i documenti. Evidentemente non hai letto la discussione dall'inizio. Leggete l'articolo qua sopra, interessante
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
184
98
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Per chi dice che il "ministro" e il governo non c'entrano:
"Da notare che sulla questione, la Camera dei Deputati, nella seduta del 26 aprile scorso, aveva approvato l’ordine del giorno 9/1435-A/81, primo firmatario l’on. Elena Maccanti della Lega, che chiedeva al Governo di modificare le circolari del MIT; ma finora il Governo non è intervenuto"

bell'articolo