Orbea Rise Official Thread

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
951
848
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Bravo Redman. Le tacche sul display sono un indicatore relativo ( molto relativo). La prima tacca è quella che dura di più le altre sempre meno ( in maniera proporzionale) l'ultima tacca ha un dislivello pari alla metà ( o anche meno su batterie grandi) della prima. Sulla mia Rise M ( batteria da 360 ed eco 70% 25nm 180watt di picco) la prima tacca mi faceva 380/400 metri l'ultima si e no 200... Gira e rigira tutto in eco con quelle tarature e il mio peso (88 89 kg vestito) erano 1350/1400 in inverno 1600 e spicci in estate. È chiaro poi che con eco 20% 20nm e 150watt di picco si passano i 2000 metri. Però ed è un però bello grosso se non si hanno gambe e allenamento bisogna fare i conti veri con quanto ti da il motore con quella taratura. Siamo sempre lì se io metto 200 watt le me ne dà 40=240 complessivi..pochissimo o meglio poco su gradienti di salita diciamo fino al 10\12% praticamente influente o poco piu' sopra al 15% dove o ci metti gamba cuore e polmoni o la bici non ti dà nulla.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.007
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Appurato che con la batteria da 540 l’autonomia è l’ultimissimo dei problemi. Credo diventi ora quasi superfluo riportate altre esperienze.
Ho ho notato anche io con la mia M10 che l’ultima tacca è effimera e muore presto, pensavo fosse la stanchezza, invece me lo confermate.

Qualcuno che ha il display ha provato a controllare col Garmin se quando scende giù la penultima tacca la batteria segna di fatto 20%?
 
Ultima modifica:

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Io ho il 1030 e le tacche corrispondono aggiungo che l'ultimo 2% il motore passa in automatico a eco profilo 1
una volta ho finito la batteria: sotto dal 5% il led rosso lampeggia e vai solo in ECO. poi ad un certo punto il motore non spinge più, 0% di batteria ma i led erano accesi ed ancora comunicava col Garmin. pensavo morisse come fanno i telefonini, invece è furba ed il led lampeggiante mi ha fatto compagnia fino a casa
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.615
4.800
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
una volta ho finito la batteria: sotto dal 5% il led rosso lampeggia e vai solo in ECO. poi ad un certo punto il motore non spinge più, 0% di batteria ma i led erano accesi ed ancora comunicava col Garmin. pensavo morisse come fanno i telefonini, invece è furba ed il led lampeggiante mi ha fatto compagnia fino a casa
non muore per proteggere la batteria. scaricare completamente la batteria potrebbe addirittura portare danni irreparabili alla batteria.
 
  • Like
Reactions: ACE-65

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Confermo anch'io che l'ultima tacca corrisponde al 20% esatto con edge 530
Aggiungo, anzi ribadisco, che con il peso della Rise H15 il profilo 1 in modalità 1 è inutile, anzi, nonostante mi ritenga uno abbastanza allenato il primo profilo lo utilizzerei solo per andare in piazza a mangiare il gelato!
Anche perché ho visto che con il secondo profilo di strada e altimetria positiva se ne fa parecchia lo stesso!
 
  • Like
Reactions: ACE-65 and redman

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Appurato che con la batteria da 540 l’autonomia è l’ultimissimo dei problemi. Credo diventi ora quasi superfluo riportate altre esperienze.
Ho ho notato anche io con la mia M10 che l’ultima tacca è effimera e muore presto, pensavo fosse la stanchezza, invece me lo confermate.

Qualcuno che ha il display ha provato a controllare col Garmin se quando scende giù la penultima tacca la batteria segna di fatto 20%?
io sono arrivato a consumare il 74%, quindi residuo 26%, e oltre 2300 mt dislivello. H15, batt 540, Peso 70 scarsi e pedalo in eco profilo 1 più una tacca solo di coppia. Ho già fatto molte prove e le tacche mi paiono offrire un consumo regolare, cioè ogni tacca (20%) circa 600 D+. Mi manca l'ultima, o poi darò la risposta.
[...]È chiaro poi che con eco 20% 20nm e 150watt di picco si passano i 2000 metri. Però ed è un però bello grosso se non si hanno gambe e allenamento bisogna fare i conti veri con quanto ti da il motore con quella taratura. Siamo sempre lì se io metto 200 watt le me ne dà 40=240 complessivi..pochissimo o meglio poco su gradienti di salita diciamo fino al 10\12% praticamente influente o poco piu' sopra al 15% dove o ci metti gamba cuore e polmoni o la bici non ti dà nulla.
E' evidente che vengo da un altro mondo, cioè quello dei pedalatori con buon allenamento, però non trovo che in eco la bici non dia nulla. Mettendo una sola tacca in più all'eco prof 1, su salite fino al 10-12% sale molto più veloce di un xc muscolare spinta da uno con buona gamba, e che fa gare. Certo l'eco su pendenze sterrate del 20-25% soffre troppo il peso complessivo della bici, e un colpetto di trail aiuta non poco. Però ho visto che non è che il trail aumenti di tanto i consumi.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
680
424
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Confermo anch'io che l'ultima tacca corrisponde al 20% esatto con edge 530
Aggiungo, anzi ribadisco, che con il peso della Rise H15 il profilo 1 in modalità 1 è inutile, anzi, nonostante mi ritenga uno abbastanza allenato il primo profilo lo utilizzerei solo per andare in piazza a mangiare il gelato!
Anche perché ho visto che con il secondo profilo di strada e altimetria positiva se ne fa parecchia lo stesso!
Se per te è inutile o sei Shurter o lo hai settato a zero
Prova ad andare in salita in eco e mentre pedali spegni l’assistenza poi me lo sai dire
 
  • Like
Reactions: danielsan and yura

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
non muore per proteggere la batteria. scaricare completamente la batteria potrebbe addirittura portare danni irreparabili alla batteria.
Certo, cerco sempre di finire con qualche %, ma quella sera avevo fretta... brutta cosa la fretta :rolleyes:
Però io ho il mio problema che il sabato con gli amici muscolari, finisco i giri con ancora il 40/50% di batteria e con l'uscita infrasettimanale cerco di usare il rimanente, in modo da evitare un ciclo di ricarica.
Domandona per la tenuta/salute della batteria:
E' giusto usare tutta la batteria in 2 uscite distinte, oppure ricaricarla tutte le volte???
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Certo, cerco sempre di finire con qualche %, ma quella sera avevo fretta... brutta cosa la fretta :rolleyes:
Però io ho il mio problema che il sabato con gli amici muscolari, finisco i giri con ancora il 40/50% di batteria e con l'uscita infrasettimanale cerco di usare il rimanente, in modo da evitare un ciclo di ricarica.
Domandona per la tenuta/salute della batteria:
E' giusto usare tutta la batteria in 2 uscite distinte, oppure ricaricarla tutte le volte???
MI associo alla domanda.