Orbea Rise Official Thread

snobiXso

Ebiker novello
17 Maggio 2023
2
10
3
49
Brendola
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo HD
Bella! ...ma perché essendo la LT già molto aperta, scegliete anche manubri con molto rise? Diventa una endurona da discesa pura così...
Appunto perché prediligo le discese scassate e ripide che ci sono dalle mie parti, ma nel contempo mi piaceva lo stile di pedalata della Rise molto più naturale (arrivando da una enduro a muscoli) rispetto alla Wild per esempio.

• Like
Reactions: Blu11 and Oettam20

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
38
24
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
Appunto perché prediligo le discese scassate e ripide che ci sono dalle mie parti, ma nel contempo mi piaceva lo stile di pedalata della Rise molto più naturale (arrivando da una enduro a muscoli) rispetto alla Wild per esempio.
Condivido, anch'io preferisco l'estrema agilità della Rise, ma trovo che anche dalle mie parti, avendo il primo modello, i 140 dietro e i 150 davanti, coi sentieri tecnici che ci sono, siano pochi. Non che la Wild non mi piacerebbe, anzi. Ma per ora devo accontentarmi della Rise dopata, che ho portato a 160 dietro con ammo (rigorosamente a molla) più lungo con boccole eccentriche, e 170 davanti grazie alla Mezzer, che in mezz'oretta di lavoro si può allungare volendo fino a 180mm.
Se qualcuno pensa che l'abbia snaturata, sappia che le geometrie sono le stesse di quando l'ho acquistata ed era 140/160, ma la differenza ora si sente tutta.

• Like
Reactions: snobiXso

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.106
783
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Condivido, anch'io preferisco l'estrema agilità della Rise, ma trovo che anche dalle mie parti, avendo il primo modello, i 140 dietro e i 150 davanti, coi sentieri tecnici che ci sono, siano pochi. Non che la Wild non mi piacerebbe, anzi. Ma per ora devo accontentarmi della Rise dopata, che ho portato a 160 dietro con ammo (rigorosamente a molla) più lungo con boccole eccentriche, e 170 davanti grazie alla Mezzer, che in mezz'oretta di lavoro si può allungare volendo fino a 180mm.
Se qualcuno pensa che l'ho snaturata, sappia che le geometrie sono le stesse di quando l'ho acquistata ed era 140/160, ma la differenza ora si sente tutta.
Snaturate le geo, di certo no, però occhio a non "paccarla" in due pezzi.. perché la Rise prima edizione è una trail... e non mi pare il caso di farci una manche dh in val di sole...

• Like
Reactions: danielsan

Ale.

Ebiker novello
21 Marzo 2025
11
0
1
32
Maremma
Visita Sito
Bici
Mondraker neat rr
ciao ragazzi differenza tra motore shimano Shimano EP600 RS Gen2 MCe montato su rise in alluminio e lo shimano ep8 rs montato su rise di livello più alto cosa cambia ? Il rumore di sbacchettamento del motore è presente sul 600 rs , perché sono riuscito a provarlo una su una rise ,non ho sentito praticamente nulla al di fuori dei normali rumori che si sentano quando uno scende in discesa ci qualunque altra bici voi avete avuto modo di fare paragoni tra i due motori ?

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
535
475
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Tranquillo, non ci faccio saltoni ne discese scassate a cannone. E comunque da certi video di tester col manico sembra che non abbia troppi problemi ad incassare.

Ah se hai il manico va bene tutto :joy:
Comunque non è questione di 140 o 150, ma del carro in se, come è stato detto è una trail e rimane tale, ma è anche il suo bello, altrimenti si và su altro.
Io le rise ne ho avute 3 in tutte le salse e alla fine basta una buona molla (con le regolazioni alte-basse) e davanti portarla a 160 se proprio vuoi fare enduro più spinto, andare a modificare il carro nonostante sembra non toccare le geo la squilibra.
La nuova LT va in quella direzione, ma rimanendo in ogni caso una trail spinta.

• Like
Reactions: snobiXso

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
38
24
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
Ah se hai il manico va bene tutto :joy:
Verissimo, ma è proprio perchè non ho ne manico ne soldi che mi voglio cucire addosso la mia Orbea con le escursioni che mi danno più sicurezza. Quando l'ho presa ho visto che andava bene, non benissimo. Mettendo la molla ed aumentando l'escursione ho visto un netto miglioramento, per cui per quello che ci faccio io è perfetta.
So che non può essere la Wild, ma per ora questa ho e siccome mi fa divertire un mondo mi va benissimo così.;)

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
770
480
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
ciao ragazzi differenza tra motore shimano Shimano EP600 RS Gen2 MCe montato su rise in alluminio e lo shimano ep8 rs montato su rise di livello più alto cosa cambia ? Il rumore di sbacchettamento del motore è presente sul 600 rs , perché sono riuscito a provarlo una su una rise ,non ho sentito praticamente nulla al di fuori dei normali rumori che si sentano quando uno scende in discesa ci qualunque altra bici voi avete avuto modo di fare paragoni tra i due motori ?
Di fatti non capisco xke sono tutti spaventati dal ticchettio manco fossero un set di posate nella pentola e buttato tutto in lavatrice..
All'inizio magari ci fai caso (poco, almeno x me) ma tanto i rumori della discesa diciamo che lo coprono praticamente del tutto

• Like
Reactions: Blu11

Guka

Ebiker novello
26 Ottobre 2024
5
1
3
49
Brescia
Visita Sito
Bici
Scott Spark
Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Domani andrò a ritirare una Rise M20 del 2023 usata.
Avrei una domanda, se qualcuno può rispondermi:
Ho un Karoo 2 che uso sulla muscolare, è possibile collegarlo alla Rise, visto che al momento non ha lo schermo installato?
Grazie in anticipo e buona serata

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.427
573
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Buonasera a tutti,
Ho un Karoo 2 che uso sulla muscolare, è possibile collegarlo alla Rise, visto che al momento non ha lo schermo installato?
Ciao,quindi Hummerhead ? Non so, uso con soddisfazione un Garmin 830 che legge benone. Ti direi Chiedi al venditore ma forse qualcuno sul forum ne sa qualcosa.

• Like
Reactions: Guka

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
591
475
63
51
Marino
Visita Sito
Buonasera a tutti,
Dovrebbe leggere i dati dal motore, ha connettività ant+ e BT.

• Like
Reactions: Guka

Rispondi scrivendo qui...