Orbea Rise Official Thread

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
505
299
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Immagino intendi 2 mesi di ritardo.
Chiedevo quanto l'hai aspettata, in tutto, a partire dall'ordine.
Ciao
Ci sono delle rise in pronta consegna, ad esempio

Sono i primi due che ho trovato, vicino a casa.
poi è ovvio che se uno ci mette opzioni, magari fa il colore personalizzato, oppure si rivolge ad un negozio che non ne ha in ordine, oppure quelle che ha in ordine hanno opzioni, oppure quelle in ordine sono già prenotate, di conseguenza i tempi variano.
l’ho visto con due che conosco: il primo l’ha presa standard in negozio, a lui andava bene così, gli upgrade li farà con calma nel tempo, il prezzo che gli hanno proposto era corretto, e l’ha portata a casa il giorno stesso (è quella che ho provato qualche tempo fa). L’altro, l’ha voluta nel colore personalizzato, con opzioni, al prezzo che diceva lui, e l’ha ordinata non so dove ed è ancora in attesa.
secondo me quando si parla di tempi d’attesa è bene specificare se la bici è standard oppure se ha opzioni.
mia idea ovviamente

ciao

Blaststiff

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2021
117
60
28
59
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Nono intendevo 2 mesi in tutto, il negozio mi aveva detto 20 giorni
Ah ok, ma quindi hai scelto una bici che lui aveva già in ordine? Perché 20 gg per una bici ancora da ordinare mi sembrano pochi, a meno che Orbea stessa non abbia delle configurazioni in pronta consegna.
Se era una bici già configurata e ordinata da lui, i 2 mesi si sommano al tempo di consegna che Orbea aveva dato al negoziante, al momento dell'ordine (e che gli permetteva di darla a te in 20 gg).

Blaststiff

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2021
117
60
28
59
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Ciao
Ci sono delle rise in pronta consegna, ad esempio

Sono i primi due che ho trovato, vicino a casa.
poi è ovvio che se uno ci mette opzioni, magari fa il colore personalizzato, oppure si rivolge ad un negozio che non ne ha in ordine, oppure quelle che ha in ordine hanno opzioni, oppure quelle in ordine sono già prenotate, di conseguenza i tempi variano.
l’ho visto con due che conosco: il primo l’ha presa standard in negozio, a lui andava bene così, gli upgrade li farà con calma nel tempo, il prezzo che gli hanno proposto era corretto, e l’ha portata a casa il giorno stesso (è quella che ho provato qualche tempo fa). L’altro, l’ha voluta nel colore personalizzato, con opzioni, al prezzo che diceva lui, e l’ha ordinata non so dove ed è ancora in attesa.
secondo me quando si parla di tempi d’attesa è bene specificare se la bici è standard oppure se ha opzioni.
mia idea ovviamente

ciao
Io ho scelto di personalizzarla in tutto, ben consapevole che ci sarebbero voluti mesi (infatti sono stato sorpreso di vedere una consegna di 2 mesi da parte di Orbea).
Non ho ancora deciso cosa fare della Skeen Trail, quindi non sono a piedi, nel frattempo.

Cmq, nelle offerte online, non ho mai visto prezzi scontati del 15% come in negozio.
P.es. la prima che hai messo, sul sito Orbea la compreresti a 8700 anziché 8500.
La mia configurazione sul sito Orbea verrebbe 9100, io la pago 7740 e ho letto anche di sconti maggiori, da altri venditori (troppo lontani per me).

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
505
299
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Io ho scelto di personalizzarla in tutto, ben consapevole che ci sarebbero voluti mesi (infatti sono stato sorpreso di vedere una consegna di 2 mesi da parte di Orbea).
Non ho ancora deciso cosa fare della Skeen Trail, quindi non sono a piedi, nel frattempo.

Cmq, nelle offerte online, non ho mai visto prezzi scontati del 15% come in negozio.
P.es. la prima che hai messo, sul sito Orbea la compreresti a 8700 anziché 8500.
La mia configurazione sul sito Orbea verrebbe 9100, io la pago 7740 e ho letto anche di sconti maggiori, da altri venditori (troppo lontani per me).
come vedi, dipende dal fattore prezzo e da quanto uno può o vuole aspettare...al netto del fatto che credo che un minimo di trattativa sia possibile anche online.

snobiXso

Ebiker novello
17 Maggio 2023
2
10
3
49
Brendola
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo HD
Bella! ...ma perché essendo la LT già molto aperta, scegliete anche manubri con molto rise? Diventa una endurona da discesa pura così...
Appunto perché prediligo le discese scassate e ripide che ci sono dalle mie parti, ma nel contempo mi piaceva lo stile di pedalata della Rise molto più naturale (arrivando da una enduro a muscoli) rispetto alla Wild per esempio.

• Like
Reactions: Blu11 and Oettam20

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
39
24
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
Appunto perché prediligo le discese scassate e ripide che ci sono dalle mie parti, ma nel contempo mi piaceva lo stile di pedalata della Rise molto più naturale (arrivando da una enduro a muscoli) rispetto alla Wild per esempio.
Condivido, anch'io preferisco l'estrema agilità della Rise, ma trovo che anche dalle mie parti, avendo il primo modello, i 140 dietro e i 150 davanti, coi sentieri tecnici che ci sono, siano pochi. Non che la Wild non mi piacerebbe, anzi. Ma per ora devo accontentarmi della Rise dopata, che ho portato a 160 dietro con ammo (rigorosamente a molla) più lungo con boccole eccentriche, e 170 davanti grazie alla Mezzer, che in mezz'oretta di lavoro si può allungare volendo fino a 180mm.
Se qualcuno pensa che l'abbia snaturata, sappia che le geometrie sono le stesse di quando l'ho acquistata ed era 140/160, ma la differenza ora si sente tutta.

• Like
Reactions: snobiXso

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.106
783
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Condivido, anch'io preferisco l'estrema agilità della Rise, ma trovo che anche dalle mie parti, avendo il primo modello, i 140 dietro e i 150 davanti, coi sentieri tecnici che ci sono, siano pochi. Non che la Wild non mi piacerebbe, anzi. Ma per ora devo accontentarmi della Rise dopata, che ho portato a 160 dietro con ammo (rigorosamente a molla) più lungo con boccole eccentriche, e 170 davanti grazie alla Mezzer, che in mezz'oretta di lavoro si può allungare volendo fino a 180mm.
Se qualcuno pensa che l'ho snaturata, sappia che le geometrie sono le stesse di quando l'ho acquistata ed era 140/160, ma la differenza ora si sente tutta.
Snaturate le geo, di certo no, però occhio a non "paccarla" in due pezzi.. perché la Rise prima edizione è una trail... e non mi pare il caso di farci una manche dh in val di sole...

• Like
Reactions: danielsan

Ale.

Ebiker novello
21 Marzo 2025
12
0
1
32
Maremma
Visita Sito
Bici
Mondraker neat rr
ciao ragazzi differenza tra motore shimano Shimano EP600 RS Gen2 MCe montato su rise in alluminio e lo shimano ep8 rs montato su rise di livello più alto cosa cambia ? Il rumore di sbacchettamento del motore è presente sul 600 rs , perché sono riuscito a provarlo una su una rise ,non ho sentito praticamente nulla al di fuori dei normali rumori che si sentano quando uno scende in discesa ci qualunque altra bici voi avete avuto modo di fare paragoni tra i due motori ?

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
536
476
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Tranquillo, non ci faccio saltoni ne discese scassate a cannone. E comunque da certi video di tester col manico sembra che non abbia troppi problemi ad incassare.

Ah se hai il manico va bene tutto :joy:
Comunque non è questione di 140 o 150, ma del carro in se, come è stato detto è una trail e rimane tale, ma è anche il suo bello, altrimenti si và su altro.
Io le rise ne ho avute 3 in tutte le salse e alla fine basta una buona molla (con le regolazioni alte-basse) e davanti portarla a 160 se proprio vuoi fare enduro più spinto, andare a modificare il carro nonostante sembra non toccare le geo la squilibra.
La nuova LT va in quella direzione, ma rimanendo in ogni caso una trail spinta.

• Like
Reactions: snobiXso

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
39
24
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
Ah se hai il manico va bene tutto :joy:
Verissimo, ma è proprio perchè non ho ne manico ne soldi che mi voglio cucire addosso la mia Orbea con le escursioni che mi danno più sicurezza. Quando l'ho presa ho visto che andava bene, non benissimo. Mettendo la molla ed aumentando l'escursione ho visto un netto miglioramento, per cui per quello che ci faccio io è perfetta.
So che non può essere la Wild, ma per ora questa ho e siccome mi fa divertire un mondo mi va benissimo così.;)

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
770
480
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
ciao ragazzi differenza tra motore shimano Shimano EP600 RS Gen2 MCe montato su rise in alluminio e lo shimano ep8 rs montato su rise di livello più alto cosa cambia ? Il rumore di sbacchettamento del motore è presente sul 600 rs , perché sono riuscito a provarlo una su una rise ,non ho sentito praticamente nulla al di fuori dei normali rumori che si sentano quando uno scende in discesa ci qualunque altra bici voi avete avuto modo di fare paragoni tra i due motori ?
Di fatti non capisco xke sono tutti spaventati dal ticchettio manco fossero un set di posate nella pentola e buttato tutto in lavatrice..
All'inizio magari ci fai caso (poco, almeno x me) ma tanto i rumori della discesa diciamo che lo coprono praticamente del tutto

• Like
Reactions: Blu11

Rispondi scrivendo qui...