I cambi si possono spaccare, tutti, meccanici ed elettronici. Lo
sram elettronico è sicuramente bello robusto, ma non indistruttibile.
La differenza sta solo nel costo se devi cambiarlo perchè lo rompi.
Detto questo, ho un axs vecchio modello (con forcellino) da 2 anni e mezzo, mi ci trovo benissimo e non tornerei indietro. Ha preso numerose botte e non si è mai rotto, ma sono conscio che se si può rompere come qualsiasi altro cambio (anche quello nuovo senza forcellino) e se mi dovesse succedere e rivoglio montare un elettronico, mi costa il doppio del suo omologo meccanico.
Sbarttimenti di batteria per me sono relativi: la batteria del comando remoto dura come minimo un anno e mezzo, quella del cambio con un paio di uscite a settimana mi dura un mese e comunque l'app del cell si collega in un attimo e tieni sott'occhio i ilvelli di carica senza il minimo sbattimento.
Lo sram elettronico (nuovo o vecchio) è la soluzione definitiva? No, non lo è....la soluzione definitiva è il cambio integrato e togliere finalmente quell'accrocchio di cambio tardizionale. Alcune aziende lo hanno già fatto (in italia la nuova ebike Nox ha cambio integrato) e altre arriveranno (si dice che il prossimo motore Bosch avrà cambio integrato). L'elettronico è una miglioria sotto moltissimi aspetti, ma rimane un cambio tradizionale, con tutti i limiti di un cambio tradizionale.