Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
175
50
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Sulle bike top ( E- e non E- ) ci sta spesso e volentieri ancora l'Xtr 9100 che è in giro da oltre un lustro senza essere cambiato di una virgola.
Sarà meccanico, col forcellino delicato ma resta sempre il top... Io non vedo il motivo di spendere salassate negli ultimi ritrovati tecnologici che inoltre sono anche discretamente pesanti... ( ooppsss, scusate il commento da muscolare )
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Guarda in teoria la penso come te però sentire il parere di chi lo ha se è veramente indistruttibile un pensiero magari uno c'è lo fa ovviamente per quando i prezzi caleranno di un buon 50% perchè con quello che costa adesso avoglia a rompere cambi e/o forcellini.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io francamente ho avuto sempre cambi sram e quando sono passato al vecchio axs un po di differenza si sentiva ma ora che ho un bel xt francamente per me va meglio questo che l'axs che tra l'altro hai lo sbattimento di caricare un'atra batteria anche se dura parecchio va sempre controllata prima di ogni uscita poi ricordarsi di cambiare anche la batteria a moneta del comando al manubrio. Insomma con il cambio a corda ci sono meno sbattimenti.
 
Reactions: fede and Alone

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
175
50
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Usavo Sram molti anni fa ...dagli ultimi 2x10 ai primi monocorona 1x11e i dannati freni col Dot..Ricordo cambi rumorosi e non molto precisi e freni da buttare in discarica.. Insomma da quando ho cominciato con Xt e poi Xtr ho trovato la pace.
Ammetto però che Sram è sempre alla ricerca di nuove soluzioni ( ed è una cosa positiva..) mentre Shimano è più tradizionale, dipende da quanto siamo disposti noi ad assecondarli.
Prezzi cmq che me li rendono inaccessibili
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io i freni sram francamente se li trovo montati sulle bici di serie li faccio togliere al volo manco ci voglio appoggiare i diti. Ho provato anche Magura ma per me meglio degli xt non ci sono qualità prezzo eccellente
 
Reactions: Tarzan

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Torno sulla discussione per avere ulteriori pareri, visto che domenica un n.s. amico ha preso un piccolo frammento di una recinzione di quelle verdi per intenderci, sul cambio è lo ha spaccato in due mi è venuto subito in mente con il nuovo sram cosa sarebbe successo? avrebbe tenuto botta? oppure invece di aprire il portafoglio e spendere un bel centone se ne spendeva dieci volte tanto?
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
257
216
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
I cambi si possono spaccare, tutti, meccanici ed elettronici. Lo sram elettronico è sicuramente bello robusto, ma non indistruttibile.
La differenza sta solo nel costo se devi cambiarlo perchè lo rompi.
Detto questo, ho un axs vecchio modello (con forcellino) da 2 anni e mezzo, mi ci trovo benissimo e non tornerei indietro. Ha preso numerose botte e non si è mai rotto, ma sono conscio che se si può rompere come qualsiasi altro cambio (anche quello nuovo senza forcellino) e se mi dovesse succedere e rivoglio montare un elettronico, mi costa il doppio del suo omologo meccanico.
Sbarttimenti di batteria per me sono relativi: la batteria del comando remoto dura come minimo un anno e mezzo, quella del cambio con un paio di uscite a settimana mi dura un mese e comunque l'app del cell si collega in un attimo e tieni sott'occhio i ilvelli di carica senza il minimo sbattimento.

Lo sram elettronico (nuovo o vecchio) è la soluzione definitiva? No, non lo è....la soluzione definitiva è il cambio integrato e togliere finalmente quell'accrocchio di cambio tardizionale. Alcune aziende lo hanno già fatto (in italia la nuova ebike Nox ha cambio integrato) e altre arriveranno (si dice che il prossimo motore Bosch avrà cambio integrato). L'elettronico è una miglioria sotto moltissimi aspetti, ma rimane un cambio tradizionale, con tutti i limiti di un cambio tradizionale.
 
Ultima modifica:

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
578
448
63
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
A me quello che fa specie è che ormai i cambi a filo sono fatti con materiali infimi e così quello che doveva essere volutamente l’anello debole tra telaio e cambio, il forcellino, è più resistente del deragliatore. Così si spacca il cambio e, spesso, si hanno danni anche al carro. È successo ad un mio amico con Cube montata tutta XT. Il nuovo SRAM l’ho visto da vicino e mi sembra veramente robusto; se il prezzo non fosse ancora proibitivo ci penserei seriamente. Comunque chi ce l’ha ne parla davvero un gran bene.
 
Reactions: gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Che se parli bene per carità ma io vorrei capire se si spacca come gli altri perchè dalla presentazione fanno vedere che è molto robusto in un senso ma se si incastra qualcosa tra le pulegge? se si spacca come gli altri col piffero che ci faccio un pensiero, se invece dovesse resistere per ora sarebbe una bel passo avanti per non rovinare il giro e soprattutto la bici. Infatti anche il mio amico ha rovinato il carro della bici nuova di pacca, piangevo io per lui poveraccio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.183
2.930
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Lo sram elettronico (nuovo o vecchio) è la soluzione definitiva? No, non lo è....la soluzione definitiva è il cambio integrato e togliere finalmente quell'accrocchio di cambio tardizionale.

Ecco, questo. Il resto sono pannicelli caldi per allungare il brodo. Certo, bisognerà aspettarsi un certo periodo di messa a punto ed affinamento, non credo che i primi che usciranno saranno già al top. Da valutare anche l'incidenza sui consumi e la gestione della pedalata a motore spento, che non può essere esclusa del tutto dalle considerazioni.
 
Reactions: Marcorossi

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.974
9.957
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Costa di meno il carro del cambio ë stato fortunato .Brakky
 
Reactions: gil46

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
257
216
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ripeto, è sicuramente robusto, probabilmente più robusto di un cambio meccanico e con forcellino....da qui a dire che non si spacca se un ramo ci si incastra dentro, ce ne passa....si rompe anche lui, come qualsiasi altro cambio.
Visti i costi assolutamente troppo elevati del axs nuovo, se vuoi un elettronico vai sul modello "vecchio" che costa ben di meno ed è compatibile anche con pacchi pignoni e catene "standard" e non esclusivi come per l'axs nuovo sneza forcellino.
Altrimenti se vuoi un cambio non soggetto a questo tipo di rotture, aspetta che escano quelli integrati.
 
Ultima modifica:
Reactions: gil46

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
153
131
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
se si basano le scelte di un componente sulla sua indistruttibilità non so come si può fare a godersi una uscita in bici.
Tutto si può rompere e probabilmente un cambio tirato sul peso come può essere un Xtr si può rompere anche più facilmente di un altro (e in caso sono bei soldi da spendere) ma non capisco dove si voglia andare a parare, è chiaro che un componente di pregio è più costoso ma è così per tutto.
Io personalmente è già da un bel pò che uso un Gx Axs (con forcellino std) e, soldi permettendo, non penso di tornare al classico via cavo, la batteria quando inizia a segnalare una carica scarsa col led rosso ci fai ancora due uscite senza problemi quindi queste paranoie di restare a piedi io non le vedo. Cambia da dio, sempre, senza bisogno di regolazioni se non al massimo qualcuna micrometrica tramite il comando.
Per me poi che a volte alterno i componenti tra l'ebike e la muscolare è una manna, in 2 minuti sposto la trasmissione da un telaio all'altro.
Il nuovo cambio elettronico lo vedo solo come un affinamento dell'ottimo vecchio axs che, secondo me, ha segnato un bel passo avanti e ha portato una bella innovazione.
 
Reactions: Marcorossi

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
257
216
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il nuovo cambio elettronico lo vedo solo come un affinamento dell'ottimo vecchio axs che, secondo me, ha segnato un bel passo avanti e ha portato una bella innovazione.
Il grosso limite del nuovo axs per me è l'incompatibilità con i componenti standard....va comprato il pacco pignoni specifico (il gx costa 300 euro) e la catena (quella del gx 60 euro).
Sul vecchio axs puoi montare la cassetta gx standard (120 euro) e la catena gx standard (20 euro), oltre ovviamente a tutti gli altri pacchi pignoni anche non di casa sram o delle serie più economiche sram.
Sul nuovo axs poi, se si va sulle versioni top la cassetta costa 700 euro, la catena 180 euro....follia pura....
 
Ultima modifica:
Reactions: gil46 and Andrea321