Pietro.68
Ebiker celestialis
che copertoni montavi?Ho tagliato sul fianco in una discesa. Copertone irreparabile. Tornato a casa ( trek fuel Ex muscolare…ho i video sulla mia pagina) senza troppi problemi ( certo si fa più fatica)
che copertoni montavi?Ho tagliato sul fianco in una discesa. Copertone irreparabile. Tornato a casa ( trek fuel Ex muscolare…ho i video sulla mia pagina) senza troppi problemi ( certo si fa più fatica)
Forekaster…ma non c’entra nulla. Può capitare di tagliare qualsiasi copertone.che copertoni montavi?
si può capitare. ma con copertoni da 700 grammi capita molto più facile che con un copertone da 950 grammi.Forekaster…ma non c’entra nulla. Può capitare di tagliare qualsiasi copertone.
75/110 gr a seconda taglie/modello!si può capitare. ma con copertoni da 700 grammi capita molto più facile che con un copertone da 950 grammi.
l'inserto quanto pesa?
ok. grazie. non credo che li monterò.75/110 gr a seconda taglie/modello!
Eppure ti assicuro che servono.... al posteriore eccome se servono!ok. grazie. non credo che li monterò.
Al posteriore monti un Aggressor da 2,5? Come ti ci trovi?Vedi l'allegato 47659
Ciao, RISE M10 18,8 come in foto, con pedali XT, portaborraccia e lattice (tanto lattice )
Edit: dimenticato, taglia L
ciao
l'inserto non serve a non bucare... serve a dare più sostegno, serve a eliminare o quasi il problema dello stallonemento e quindi puoi girare a pressioni più basse. serve soprattutto con cerchi in carbonio a proteggere il cerchio perchè l'inserto a fare da ammortizzatore e protettore dalle botte e quindi puoi scendere di pressione come prima... puoi soprattutto con quelli più rigidi e pasanti a girare runflat se hai problemi a una gomma che il lattice non ripara... puoi lasciare a casa la camera d'aria di riserva)...quindi avevi l'inserto e hai bucato o tagliato? chiedo per capire quando conviene montare sti inserti...
Be io ho avuto un runflat sulla posteriore della front da enduro. Vero che se buchi puoi tornare, ma non di certo finire il giro scendendo a fuoco. Quindi se vuoi divertirti la riparazione ti tocca. E smontare un inserto lungo il sentiero non è poi così comodo. Una volta estratto se metti la camera d'aria perchè il copertone è tagliato, lo devi ripiegare in qualche modo e attaccarlo allo zaino. Ovviamente tutto questo lavoro va fatto sull'inserto zuppo di lattice.l'inserto non serve a non bucare... serve a dare più sostegno, serve a eliminare o quasi il problema dello stallonemento e quindi puoi girare a pressioni più basse. serve soprattutto con cerchi in carbonio a proteggere il cerchio perchè l'inserto a fare da ammortizzatore e protettore dalle botte e quindi puoi scendere di pressione come prima... puoi soprattutto con quelli più rigidi e pasanti a girare runflat se hai problemi a una gomma che il lattice non ripara... puoi lasciare a casa la camera d'aria di riserva)...
insomma vantaggi tanti.
svantaggi:
aumento di peso...dipende dall'insero scelto.
più complicato latticizzare e ci vogliono spesso valvole aria apposite (coi fori laterali)
più complicato montare la gomma... (ma basta farci la mano e dipende quale)
ci sono alcuni inserti con cui riesci anche a scendere veloce. secondo me sono inserti solo da gara e/o per ebike dove del peso non te ne importa nulla... importante finire la PS o tornare a casa sereni visto il peso della bici. ci sono inserti come PTN o soulciccia più leggeri che sostengono molto meno e secondo me vanno bene per tornare a casa. se tagli una gomma in mezzo al bosco e metti al camera devi anche riuscire a tappezzare il taglio. non semplicissimo a volte. potresti fare prima a scendere piano con la consapevolezza di non distruggere niente.Be io ho avuto un runflat sulla posteriore della front da enduro. Vero che se buchi puoi tornare, ma non di certo finire il giro scendendo a fuoco. Quindi se vuoi divertirti la riparazione ti tocca. E smontare un inserto lungo il sentiero non è poi così comodo. Una volta estratto se metti la camera d'aria perchè il copertone è tagliato, lo devi ripiegare in qualche modo e attaccarlo allo zaino. Ovviamente tutto questo lavoro va fatto sull'inserto zuppo di lattice.
Però, che capiti sta sfiga è raro e i vantaggi dell'inserto come hai detto sopra ci sono.
Sulla front da enduro ora sto provando un Aggressor DD. Alla fine come peso siamo li e anche a livello di sostegno e pressioni, non cambia molto. Bucare o tagliare diventa poco probabile, ma se succede devi per forza fermarti a mettere la camera.
Sulla rise invece ho messo nuovamente la mousse solo al posteriore. almeno fino a che non finisco il dhr di serie. poi vedrò se anche li passare a una DD.
l'inserto non serve a non bucare... serve a dare più sostegno, serve a eliminare o quasi il problema dello stallonemento e quindi puoi girare a pressioni più basse. serve soprattutto con cerchi in carbonio a proteggere il cerchio perchè l'inserto a fare da ammortizzatore e protettore dalle botte e quindi puoi scendere di pressione come prima... puoi soprattutto con quelli più rigidi e pasanti a girare runflat se hai problemi a una gomma che il lattice non ripara... puoi lasciare a casa la camera d'aria di riserva)...
insomma vantaggi tanti.
io usavo il barbieri anaconda 3.0 che pesava 3 etti. il problema è che da me sono tutte pietre (e forse sarà anche la front che picchia duro), ma se ci vai a fuoco sgonfio scassi tutto.ci sono alcuni inserti con cui riesci anche a scendere veloce. secondo me sono inserti solo da gara e/o per ebike dove del peso non te ne importa nulla... importante finire la PS o tornare a casa sereni visto il peso della bici. ci sono inserti come PTN o soulciccia più leggeri che sostengono molto meno e secondo me vanno bene per tornare a casa. se tagli una gomma in mezzo al bosco e metti al camera devi anche riuscire a tappezzare il taglio. non semplicissimo a volte. potresti fare prima a scendere piano con la consapevolezza di non distruggere niente.
con gli inserti le camere sono sempre un problema in più perchè poi il sasicciotto sporco di lattice dove lo metti??
beh ovviamente ci sono pesi (io 65 kg), giri (chi fa trail chi enduro), luoghi (liguria è diverso da toscana o rocce vs bosco) dove non per forza servono gomme con carcassa da DH... poi la rise come la levo sl sono a metà come pesi tra muscolare enduro ed ebike quindi le opzioni aumentano...so bene a cosa serve l'inserto.
Ma onestamente su questo forum quando sento parlare di gomme da 7/800 grammi mi viene sempre da sorridere.
Io ad agosto ho montato gli eddy current, ci ho fatto 800 km e non ho tagliato ma nemmeno mai bucato (o se ho bucato non me ne sono accorto). E ti assicuro che non faccio solo forestali.
L'inserto ti permetterà di tornare a casa (o alla macchina) ma il giro te lo sei giocato. E se sei a 40 km dalla macchina (come capita a me quando giro sulle mie montagne) vorrei vedere come è ridotto quando arrivi (se ci arrivi). Invece con un copertone adeguato al tipo di percorsi che si prevede di fare i giri li ho sempre completati tutti col massimo divertimento.
Sulle pressioni stesso discorso: io peso quasi 90 kili e giro a 1,4 davanti e 1,6 dietro. E ho tutto il grip che mi serve. Non so voi a che pressioni avete bisogno di girare per avere grip.
concordo se non sei 90kg con bici da 25 o fai l'EWS certi inserti sono troppo... ma conta che gira gente che non sa cambiare le pastiglie dei freni quindi... un po' ne ho conosciuti anni fa, e ammettiamolo il mondo ebike è pieno di gente che noin ha idea di cosa guida. poi magari va anche forte ma non ha la cultura che hanno molti vecchi rider su manutenzione e setting della bici. leggono o gli dicon con questo inserto addio forature e bozze sui cerchi e giri a 1 bar di pressione e sono a posto così...io usavo il barbieri anaconda 3.0 che pesava 3 etti. il problema è che da me sono tutte pietre (e forse sarà anche la front che picchia duro), ma se ci vai a fuoco sgonfio scassi tutto.
L'inserto sporco di lattice l'ho piegato a 8, richiuso su se stesso, strizzato con delle fascette e appeso con altre fascette allo zaino.
Comunque poi se devo dirla tutta, non è che alla fine mi ci sono trovato da dio anche come sensazione di guida. l'inserto in questione è molto duro e rigido. Occupa molto volume all'interno della gomma e il risultato è che di aria nella gomma ce n'era poca e negli urti lavorava subito lui. e a mio gusto era fin troppo duro.