Si pesata, 20,4 kg in taglia come arrivata. Cioè con camere d'aria, display e reggisella telescopico da 150mmCuriosità l'hai pesata?
Si pesata, 20,4 kg in taglia come arrivata. Cioè con camere d'aria, display e reggisella telescopico da 150mmCuriosità l'hai pesata?
GrazieSfila il cavo idraulico del freno. Prova con un cavo del cambio ( il cavo metallico) vedi se girando e rigirando riesci almeno con quello a fare tutto il percorso. Se riesci hai una guida a cui agganciare il cavo del freno. Altrimenti temo dovrai smontare motore/batteria
Non male..anzi.Si pesata, 20,4 kg in taglia come arrivata. Cioè con camere d'aria, display e reggisella telescopico da 150mm
A parte che come sempre il tutto si riconduce a cosa si fa , a dove è come si guida( quindi il sorridere e’ relativo)…il dilemma rimane il fatto che se, malauguratamente, tagli ( contro una roccia o altro) il tuo copertone da 1100gr su un fianco sei assolutamente a piedi…perché se tubeless non ci puoi fare niente se non metterci una camera e trovare il modo di non farla uscire dal taglio ( il mio era di 3 cm in quanto ho chiuso troppo a ridosso di una roccia). Poi ognuno libero di pensarla come vuole, ricordo che c’è in thread dedicato…so bene a cosa serve l'inserto.
Ma onestamente su questo forum quando sento parlare di gomme da 7/800 grammi mi viene sempre da sorridere.
Io ad agosto ho montato gli eddy current, ci ho fatto 800 km e non ho tagliato ma nemmeno mai bucato (o se ho bucato non me ne sono accorto). E ti assicuro che non faccio solo forestali.
L'inserto ti permetterà di tornare a casa (o alla macchina) ma il giro te lo sei giocato. E se sei a 40 km dalla macchina (come capita a me quando giro sulle mie montagne) vorrei vedere come è ridotto quando arrivi (se ci arrivi). Invece con un copertone adeguato al tipo di percorsi che si prevede di fare i giri li ho sempre completati tutti col massimo divertimento.
Sulle pressioni stesso discorso: io peso quasi 90 kili e giro a 1,4 davanti e 1,6 dietro. E ho tutto il grip che mi serve. Non so voi a che pressioni avete bisogno di girare per avere grip.
In linea si massima non ti sei perso niente. Le gomme di 5 anni fa hanno per lo più le stesse carcasse odierne. Diciamo che con una gomma da dh i miei 85 kg possono scendere a 1,2 front e 1,4 rear; con gomme exo+ super trail et similia a 1,5 front e 1,7/1,8 dietro; il resto 1,7/1,8 front 2,1 2,2 rear. Senza inserti, tubeless ed un po’ di liquido. In linea di massima buco o taglio 1/2 volte l’anno sempre per errori miei faccio di tutto… dal giretto al bike park.Scusate l'ignoranza ,ma ho l'ebike da qualche settimana ,qualcuno può spiegarmi perchè girando incontro tanta gente che gira con le ruote che sembrano a terra ????
Si che era quasi 5 anni che non toccavo più una mtb , mi son perso qualcosa ?
Capisco l'uso dei tubeless , ma come fanno a scorrere delle ruote così molle oppure fare una curva un'pò veloce senza che il copertone prenda sotto ?
Sfido io che usan tanto gli inserti per non distruggere cerchi o stallonare ,
A momenti nemmeno nel trial !
Io oggi ho una Rise da 19kg mal contati. Ho girato con Scream da 25/26 kg, broklyn machine works race link da 24, Canfield brothers f1 idem….. ma sai oggi 38 di steli, gomme da dh e inserti, molla olio anche su 130 … Il mondo è cambiato e io son rimasto vecchio( meno male però che nonostante i 46 anni e Gomme/forca/ammo chiaramente sottodimensionati riesco ancora a bastonarne parecchi di “super dotati”)Immaginavo , comunque la bici che ho preso pesa come tante dh di una quindicina di anni fa , non capisco l'utilizzo di componenti dedicati che ci sono , allora si montavano gli stessi pezzi su tutte le tipologie di bici e non succedeva nulla , ne più ne meno come ora .
Comunque se ritrovo qualcuno girare con le ruote quasi a terra due domande gliele faccio......ovviamente sempre con rispetto e senza voler insegnare nulla .
Perché alla fine del risultato,nel mondo degli appassionati, il manico incide molto di più dell'attrezzatura!!Io oggi ho una Rise da 19kg mal contati. Ho girato con Scream da 25/26 kg, broklyn machine works race link da 24, Canfield brothers f1 idem….. ma sai oggi 38 di steli, gomme da dh e inserti, molla olio anche su 130 … Il mondo è cambiato e io son rimasto vecchio( meno male però che nonostante i 46 anni e Gomme/forca/ammo chiaramente sottodimensionati riesco ancora a bastonarne parecchi di “super dotati”)
Ciao, gomma universale, scorre molto bene, buona trazione in salita, frena poco in discesa rispetto a DHR, anche se, fin tanto che la pendenza non è eccessiva, la mancanza di frenata non è così negativa, probabilmente anche grazie alla larghezza (nota che monto cerchio posteriore con canale da 35). Provata solo su asciutto, su fango ho paura che non scarichi assolutamente. Presa per necessità, penso la sposterò sulla Rallon dove la maggior scorrevolezza sarà di aiuto in salita, ma non penso la ricomprerò.Al posteriore monti un Aggressor da 2,5? Come ti ci trovi?
Si pesata, 20,4 kg in taglia come arrivata. Cioè con camere d'aria, display e reggisella telescopico da 150mm
Sì non male. Ma il discorso è sempre lo stesso già fatto per altri modelli Rise. Facendo il parallelo con una ebike di pari prezzo e destinazione https://www.cube.eu/it/2022/e-bikes...tereo-hybrid-140-hpc-sl-29-violetwhitenblack/Non male..anzi.
Si ma sempre a paragonare pere con le mele...Sì non male. Ma il discorso è sempre lo stesso già fatto per altri modelli Rise. Facendo il parallelo con una ebike di pari prezzo e destinazione https://www.cube.eu/it/2022/e-bikes...tereo-hybrid-140-hpc-sl-29-violetwhitenblack/
la differenza di peso è sempre sui 2kg.
Cioè aggiungendo alla H30 l'extender (1.5kg), gomme da 1kg circa (la H30 ne monta da 800gr) freni da 200 e quisquilie si arriva a 22.4kg: 2kg in meno della Cube (24,3). Ovviamente mettendo solo extender e gomme, la spesa per la Rise lievita di almeno 600 euro. Se invece uno se la tiene di serie ha risparmiato 4kg. Dipende da cosa uno vuole. Se chi compra è bene informato e conscio del prodotto che compra, allora fa benissimo. Se invece si fa condizionare dall'ossessione dei muscolari per il peso o dalle "mode", avrà una ebike più leggera ma con meno autonomia assoluta, meno potenza assoluta e componenti inferiori: e magari non sarà il migliore acquisto.
(P.s questo è un mio personale parere. Vorrei vedere un telaio Rise, carbon o alu, al banco insieme a quelli di corrispondenti ebike standard. Per capire le flessioni e i carichi di rottura massimi di telaio e forcellone. Questo perché mi sembra improbabile che gli ingegneri Orbea abbiano trovato il modo di togliere così tanto peso dai telai, mentre gli altri - e sono tanti - non ci sono riusciti. O sono dei geni loro o qualcosa non mi torna. Imho)
Da quel punto di vista hai ragione. Ma il mio è un paragone puramente numerico. E lo faccio per una ragione. La Rise non è una Sl o Zesty (la Blynx è più simile alla Rise per la potenza del motore) e nemmeno una Focus con batteria piccola. Non lo è perché sta avendo un successo che le altre non hanno mai avuto: per merito di Orbea che ha fatto la ebike giusta (bella, leggera e non col motore del Dyson) al momento giusto (cioè quando sempre più muscolari passano al motore). E io faccio questi paragoni perché penso (mio parere eh, mutuato da quel che leggo in giro e sul forum) che molti la stiano scegliendo senza essere adeguatamente informati o per "moda". Se non ci fossero in queste discussioni interventi come il mio (non sono l'unico) rimarrebbero soprattutto i fanboy e (credo) i "pusher" di Orbea. Cerco solo di fare informazione perché uno nuovo che entra nel forum (e sono tanti) e vede tante discussioni con migliaia di post su Rise può essere portato a valutarla male se non si informa. ImhoSi ma sempre a paragonare pere con le mele...
Come se una rise ( o una specy SL o E-zesty o Bh i-linx ..il concetto e' uguale) o dovesse essere appesantita per forza, toh qualcosa su gomme e dischi ci puo' anche stare ...ma per il resto vale la pena semmai alleggerire...
Guidate una roba da 20-22 kg per capire..e divertitevi anche andando piano, anche pianissimo...non e' uguale a 24-25 proprio andando piano, provate ....tanto l' "enduro" e per i giovani che attaccano la tabella al manubrio...