Test Nuova Mondraker Dune con Bosch SX e batteria da 400 Wh

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
333
59
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Come spinta sono paragonabili al cx?

Secondo me no.


Provata ieri, Mondraker Dune XR.

Pareri e impressioni personali mie (ripeto: PESRONALI):
- credevo che i motori Light fossero come i full-power senza i livelli più alti: mi sbagliavo
(faccio riferimento al mio: ho uno Yamaha montato su una Trance SX1 2019, che ha 5 livelli, di cui gli ultimi 2 non li ho mai usati)
Quindi, secondo me, il Bosch SX spinge meno del CX, in proporzione su tutti i livelli
- sarà stato per il montaggio troppo race (non sono un principiante, ma di sicuro neanche un pro), saranno state le regolazioni fatte più o meno dato che era una bici a noleggio e avevo solo poco più di mezza giornata per provarla, ma in discesa mi ero trovato meglio provando la Crafty R
- il peso ovviamente è comunque basso (20kg) e passare da una full da 26kg si sente bene
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
227
150
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Secondo me no.


Provata ieri, Mondraker Dune XR.

Pareri e impressioni personali mie (ripeto: PESRONALI):
- credevo che i motori Light fossero come i full-power senza i livelli più alti: mi sbagliavo
(faccio riferimento al mio: ho uno Yamaha montato su una Trance SX1 2019, che ha 5 livelli, di cui gli ultimi 2 non li ho mai usati)
Quindi, secondo me, il Bosch SX spinge meno del CX, in proporzione su tutti i livelli
- sarà stato per il montaggio troppo race (non sono un principiante, ma di sicuro neanche un pro), saranno state le regolazioni fatte più o meno dato che era una bici a noleggio e avevo solo poco più di mezza giornata per provarla, ma in discesa mi ero trovato meglio provando la Crafty R
- il peso ovviamente è comunque basso (20kg) e passare da una full da 26kg si sente bene
Riguardo al motore sono d'accordo, riguardo alla discesa dubito sia meglio una Crafty
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
185
120
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
@ValeBG ti rompo con alcune domande:

- scontistica applicata (senza rivelare il dealer);
- prezzo realistico a cui si riesce a vendere la forca Ohlins 38 (nel caso tu l'abbia fatto);
- per caso hai pesato il set di mattoni ehm ruote E-Thirteen e il reggisella della RR?

Sto valutando una build leggera (mi sono deciso a comprare una mullet motorizzata SX) ma della R mi piace zero la colorazione (vista dal vivo) e l'opzione frame kit ha prezzo sproporzionato e oltretutto è esaurito fino a data da destinarsi...

Grazie mille!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.499
9.145
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non serve a nulla essere i piü ricchi del cimitero :)
Vero...ma nel caso delle mogli?la mia mi manda lei direttamente se ne tirassi in casa un altra..una lynskey helix fatta mtb in titanio xche...mi piace da quando ero bambino o_O una elettrica che quando la cambio se nn fosse x il colore nn si accorgerebbe neppure che questa ha la dp:joy:ma se gli dico vorrei una light......mi uccide.Brakky
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
227
150
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
@ValeBG ti rompo con alcune domande:

- scontistica applicata (senza rivelare il dealer);
- prezzo realistico a cui si riesce a vendere la forca Ohlins 38 (nel caso tu l'abbia fatto);
- per caso hai pesato il set di mattoni ehm ruote E-Thirteen e il reggisella della RR?

Sto valutando una build leggera (mi sono deciso a comprare una mullet motorizzata SX) ma della R mi piace zero la colorazione (vista dal vivo) e l'opzione frame kit ha prezzo sproporzionato e oltretutto è esaurito fino a data da destinarsi...

Grazie mille!
Se sei delle mie parti, più che sconto ti direi di sentire Colleoni Bike (zona Bergamo) persona veramente in gamba e con i piedi a terra, sono sicuro che ti tratterà bene sotto tutti gli aspetti, (tra l'altro dovrebbe avere una R e un RR taglia M pronta consegna)
Mi trovo bene con la Fox, la Ohlins 38 si vede in vendita online nuova dai 1050 ai 1200€
Manubrio + attacco 330gr.
Telescopico non ho la foto con il peso ma ricordo aveva un buon peso ,mi pare sui 580gr (era identico al oneup V2 da 210)
Sella Fizik 250gr
Le ruote te le peso in questi giorni quando le smonterò per metterle in vendita.

Il frameset SL più leggero sul mercato è quello della Levo SL 6.7Kg, questa Dune pesa 7.7Kg ma ha più autonomia e più escursione quindi ci sta, come dicevo qualche pagina fa. è una bici che puoi portare dai 18 ai 19.5Kg in base al montaggio, tipo pneumatici ecc

La RR ha un bel colore e sembra più snella della R (a parte il finale del carro che io ho mascherato con un bel decal) la R è lucida quindi meno delicata. inoltre la RR è quella che vendendo i vari componenti ti costa meno
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
185
120
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Se sei delle mie parti, più che sconto ti direi di sentire Colleoni Bike (zona Bergamo) persona veramente in gamba e con i piedi a terra, sono sicuro che ti tratterà bene sotto tutti gli aspetti, (tra l'altro dovrebbe avere una R e un RR taglia M pronta consegna)
Mi trovo bene con la Fox, la Ohlins 38 si vede in vendita online nuova dai 1050 ai 1200€
Manubrio + attacco 330gr.
Telescopico non ho la foto con il peso ma ricordo aveva un buon peso ,mi pare sui 580gr (era identico al oneup V2 da 210)
Sella Fizik 250gr
Le ruote te le peso in questi giorni quando le smonterò per metterle in vendita.

Il frameset SL più leggero sul mercato è quello della Levo SL 6.7Kg, questa Dune pesa 7.7Kg ma ha più autonomia e più escursione quindi ci sta, come dicevo qualche pagina fa. è una bici che puoi portare dai 18 ai 19.5Kg in base al montaggio, tipo pneumatici ecc

La RR ha un bel colore e sembra più snella della R (a parte il finale del carro che io ho mascherato con un bel decal) la R è lucida quindi meno delicata. inoltre la RR è quella che vendendo i vari componenti ti costa meno
Grazie mille per la risposta puntuale e precisa :)
Sono Ligure ma sentirò sicuramente un pò di dealer del Nord Ovest e anche Colleoni;
se di un'altra Mondraker avrei preso certamente una M, questa ho paura che sia corta di reach (la Rise taglia L - che ha 474 e carro 445 come la Dune - me la sento corta anche con forca standard a 150)...
La R esclusa a priori sia perché antieconomica con gli upgrade sia perché la fa parecchio più ciccia...vernice meno delicata ma per me irrilevante perché pellicolo integralmente (e smadonno) con Xpel 3M tutte le mie bighe.
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
333
59
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
L'hai sentito così tanto? Perché in tutte le prove i tester si danno all'onanismo esibizionistico per quanto sia potente... Direi che a questo punto serve il parere di un biker normale.

Questo è quello che è sembrato a me.
L'ho provata sugli stessi percorsi dove avevo provato la Crafty, e con me c'era un mio amico con la Wild.
Lui era in Eco, ed io dovevo metterein tour+ o in emtb per stare al passo e comunque dovevo spingere, mentre lui era abbastanza tranquillo.
Questa la MIA impressione.