Mondraker 2020 e anni successivi

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.432
678
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
857
436
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Quindi sono davvero parenti dei miei dischi braking batfly s3 che ho io... che odio, se non fosse che li ho pagati 150 euro li frullerei nel secchio...
Dici vero?! A me piacciono tanto, non mollano mai, li raddrizzo raramente, quando si pestano. Ho trovato questi 203 usati da uno che è tornato ai 180 sempre BCA, altrimenti avrei optato per altro visto il costo.
I batfly hanno una struttura diversa però, come mai non ti trovi?
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Ho il disco anteriore che continua a strisciare e sono solo a 40 km.. ho provato ad allentare la pinza e riavvitarla ma non cambia nulla
Disco storto non credo visto che è nuova
Hai provato ad allentare un bel po la pinza tenere premuto il freno e riavvitare? In questo modo si autocentra.
Sicuramente si.
 
  • Like
Reactions: tomita

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.432
678
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Dici vero?! A me piacciono tanto, non mollano mai, li raddrizzo raramente, quando si pestano. Ho trovato questi 203 usati da uno che è tornato ai 180 sempre BCA, altrimenti avrei optato per altro visto il costo.
I batfly hanno una struttura diversa però, come mai non ti trovi?
praticamente ad ogni uscita mi devo mettere a combattere col raddrizzadischi, e non riesco mai ad averli perfetti.

Alla prima frenata decisa, stai di nuovo punto e a capo. Pinze shimano xt 8020. Ovviamente ogni volta che raddrizzo il disco centro anche la pinza, ma e' una guerra....
 
  • Wow
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Si anzi, se tiro tanto i due bulloni della pinza, mi frena la ruota
Questo perché si sposta e non deve farlo. Controlla che le rondelle concave siano montate correttamente e che l'adattatore non sia storto.
Ci sono freni un po bastardi (ad esempio ricordo ancora i maledetti formula the one :mad:) ma i db8 non fanno sicuramente parte di questa categoria e centrarli correttamente dovrebbe essere questione di 5 minuti, se non ci riesci torna dal negoziante e fallo fare a lui.
 

Lebon

Ebiker normalus
23 Agosto 2023
89
24
8
29
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized

Lebon

Ebiker normalus
23 Agosto 2023
89
24
8
29
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
Ok, portala da qualcuno li vicino con un'officina e vedrai che in 5 minuti te la sistema. :)
Tra l'altro immagino che tu non abbia una chiave dinamometrica e quindi è meglio evitare di "tirare" troppo.
Si forse mi conviene o_O
Anche perché lo centro, chiudo e quando faccio girare la ruota, non é piu centrato
 

Allegati

  • IMG_8978.png
    IMG_8978.png
    845,2 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Si forse mi conviene o_O
Ecco, queste sono le rondelle concave (una concava e l'alta convessa per la precisione):

1695717080583.png

Comunque, se hai voglia e tempo, fai un'ultima prova aggiungendo un paio di rondelle normali per ciascun bullone e ripetendo l'intera procedura in versione "estesa" :) :

- smonta la ruota, togli le pastiglie (attenzione a non contaminarle, in soldoni non toccarle)
- con un cacciagomme di plastica riporta in battuta tutti e 4 i pistoni (serve, diciamo, a "resettarne" la corsa)
- rimonta pastiglie e ruota
- allenta i bulloni in modo che la pinza possa traslare liberamente
- pinza una decina di volte finché i pistoni non riprendono la loro posizione
- pinza un'ultima volta, molto molto forte, e blocca la leva con una fascetta
- stringi i bulloni ma senza esagerare (dovrai comunque procurarti una chiave dinamometrica per serrarli alla giusta coppia)
- taglia la fascetta e... spera :)


Specifico che suggerisco di aggiungere le rondelle perché nella mia crafty ho avuto un problema simile: bullone troppo lungo che arriva a fine corsa e non stringe adeguatamente la pinza. In ogni caso problemi non ne danno e fai sempre tempo a toglierle.