Mondraker 2020 e anni successivi

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
stessa impressione, non l'ho detto prima perché vado a dito non ho nemmeno il manometro io, ma per farla "stare su" devo pomparla molto di più rispetto alla assegai o comunque maxxis. Sembra quasi abbia la spalla un pò troppo morbida e poco sostenuta.
Ahi, meno male che è la versione Enduro Casing, figuriamoci cos'è la trail :confused:
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Scusa,hai provato a misurare la larghezza? Le Maxxis già sono più strette dell' ERTRO dichiarato
No, non ancora, ma lo si vede chiaramente dai foderi alti dove la dhr passava molto a filo mentre questa ha un dito di margine per parte. Comunque, la larghezza minore mi sta bene, soprattutto in prospettiva fango... la spalla morbida invece un po meno
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Mah,ad occhio non sembrano gommine .
No per nulla, e infatti sospendo il giudizio in attesa di un test più serio.

Nel frattempo le ho misurate, sono circa 65/66 millimetri sia di carcassa che di tasselli. Che non sporgono lateralmente come invece avviene nella DHRII e probabilmente è questo che le fa sembrare più larghe.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
420
232
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Io con Argotal davanti giro a 1,5 ATM
Kryptotal dietro 1,5 ATM con Victoria Airliner.

la spalla sembra più cedevole anche a me ma non da preoccuparsi

2,6 anteriore e posteriore (molto meno sezione del Pirelli scorpion che avevo prima)
 
  • Like
Reactions: tomita

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La prossima volta che smonto la ruota posteriore per qualsiasi motivo ti faccio delle foto. Con la ruota montata difficilmente li vedi bene. Motivo per cui non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto.
ecco le foto promesse:
1695043766329.png

1695043775949.png


con queste foto sembra una cosa atrocemente terribile, ma quando c'e' la ruota montata non si vede nulla...

E' una emtb da enduro, i segni fanno parte del gioco!
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
ecco le foto promesse:
Grazieee! ;)

con queste foto sembra una cosa atrocemente terribile, ma quando c'e' la ruota montata non si vede nulla...
Le abrasioni ci sono, ma non sono comunque tragiche e credo anche facilmente ritoccabili, in ogni caso mi sono molto d'aiuto perchè faro pellicolare completamente la crafty con kit specifico (quindi quello che copre quasi tutto il telaio), ma con queste foto posso verificare se quella zona sarà sufficientemente protetta, confrontando altre crafty che ha il mio sivende in negozio.

Ad ogni modo vedo che lo snodo inferiore dell'ammo non ha segni particolari, come pure la parte bassa del telaio dove è alloggiato il motore.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ad ogni modo vedo che lo snodo inferiore dell'ammo non ha segni particolari, come pure la parte bassa del telaio dove è alloggiato il motore.
Infatti devo dire che alla fine la parte bassa del carro e la "stecca" di rinforzo saldata tra i due lati del carro prendono tutte le botte da fango e sassi e detriti, e alla fine sullo snodo del carro non ci va un granche'.

Quella parte non credo sia tanto facilmente protetta da un parafango, perche' c'e' davvero poco spazio tra il copertone e il carro, motivo per cui si prende sassate e fango.
Ho smontato la ruota proprio sabato ma non mi sembra di aver visto nulla del genere sulla mia.
Riguarderò meglio ma, anche fosse, hai perfettamente ragione: sono segni che ci stanno.
Se fai ghiaia e sentieri sassosi, è inevitabile.. a meno che non ti inventi qualcosa per proteggerlo, ma fidati che non la ruota montata c'è davvero poco spazio..
 
  • Like
Reactions: tomita

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
881
451
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Montata!
Vedi l'allegato 65089 Vedi l'allegato 65090

Purtroppo ho potuto fare solo un giretto attorno a casa ma le prime sensazioni sono comunque positive: scorrevole ma "gripposa" e ottima in frenata. Rispetto alla DHR II pari misura mi sembra sensibilmente più stretta. L'unica cosa che mi perplime è la pressione, con la DHRII giravo a circa 1.6/7 mentre questa già a 2 mi sembra troppo morbida.... boh, vedremo anche perché sono proprio le primissime impressioni, nei prossimi giorni vedrò di stressarla meglio.
L'altra sera cambiando il copertone tagliato ho avuto in mano il Kriptotal 2.4 enduro, DHR 2 2.6 exo+ (finito da buttare) ed Eliminator 2.3 gravity. Lo Specy è effettivamente il più spesso e gnucco. Tra DHR e Kriptotal c'è una bella differenza nelle spalle, il primo, al tatto, ha la stessa consistenza dal tallone all'inizio del battistrada, il Conti invece è molto più rigido, ma tanto, per i primi 15mm salendo dal tallone, credo per evitare lo snake bite, poi si alleggerisce e sulla spalla dove è più sottile del Maxxis.
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Se fai ghiaia e sentieri sassosi, è inevitabile.. a meno che non ti inventi qualcosa per proteggerlo, ma fidati che non la ruota montata c'è davvero poco spazio..
Confermo, un po' di strisci ci sono anche se non fino al metallo (non ancora almeno). Inoltre, ho notato che dipende molto dalla gomma: a parità di percorsi la Argotal "risucchia" molti più sassi rispetto al DHR2. Così tanti che più di qualche volta ho dovuto fermarmi per controllare che non ci fossero ulteriori problemi tipo rami incastrati. In conclusione, gomma bocciata, rimonto un dhr2 e la sposto all'anteriore.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.727
1.430
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Cercavo info su batterie aggiuntive e ho trovato queste due pgi e di Bosh riguardo la DualBattery.

Qui tutte le batterie di bosh, guardate il paragrafo dual battery

Qui la procedura per verificare se si riesca a montare

qualcuno ha mai affrontato la questione?
In particolare sui modelli 2022/23 sarebbe possibile? E come si fisserebbe la batteria? (Sotto il tubo orizzontale non mi piacerebbe molto…)
Riguardo agli extender di terze parti mi sono rivisto tutto il tread per cercare info sugli extender da applicare su Crafty.
Qualcuno l’ha fatto? Se si su che motore Bosh?