Mondraker 2020 e anni successivi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.731
1.432
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Un pelo più aperta della Crafy (65° contro 65.5°), quindi con una wheelbase maggiore, il resto delle quote geometriche sono uguali.
Cambia che oltre al motore Shimano, qui il telaio è carbonio con triangolo posteriore in alluminio.

Sia il modello R che RR montano Ohlins.

quindi in teoria va a posizionarsi tra la crafty e la level come tipologia di bici?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.121
6.365
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
quindi in teoria va a posizionarsi tra la crafty e la level come tipologia di bici?
A me pare una emtb pensata da Mondraker per avere un modello appetibile che costi "meno" della Crafty, che è posizionata abbastanza alta e ovviamente non possono e vogliono svaccare calando i prezzi. Usando tutto il pacchetto Shimano di certo risparmiano rispetto al Bosch. Con la crisi che c'è, forse gli serviva un modello per aumentare i numeri di vendita. Ad allestimenti comparabili, la Crusher costa almeno 2 o 3k e oltre meno della Crafty. Imho
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.731
1.432
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A me pare una emtb pensata da Mondraker per avere un modello appetibile che costi "meno" della Crafty, che è posizionata abbastanza alta e ovviamente non possono e vogliono svaccare calando i prezzi. Usando tutto il pacchetto Shimano di certo risparmiano rispetto al Bosch. Con la crisi che c'è, forse gli serviva un modello per aumentare i numeri di vendita. Ad allestimenti comparabili, la Crusher costa almeno 2 o 3k e oltre meno della Crafty. Imho
Si penso che la vogliano differenziare anche se non si discosta di molto, mantiene certamente il family feeling della casa, i prezzi cone dici sono più competitivi: da 7 mila euro a 9,5
Mentre di listino la crafty carbon andava da 9,2 a 14 mila euro, anche con uno sconto del 20 sul vecchio i prezzi restano leggermente superiori risp al nuovo prodotto.
Non ricordo cone sia il carro delle crafty a seconda delle versioni se tutto in carbonio e no.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.235
450
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Si penso che la vogliano differenziare anche se non si discosta di molto, mantiene certamente il family feeling della casa, i prezzi cone dici sono più competitivi: da 7 mila euro a 9,5
Mentre di listino la crafty carbon andava da 9,2 a 14 mila euro, anche con uno sconto del 20 sul vecchio i prezzi restano leggermente superiori risp al nuovo prodotto.
Non ricordo cone sia il carro delle crafty a seconda delle versioni se tutto in carbonio e no.
Tutto carbonio. E non sono molte ad averlo.
 
  • Like
Reactions: tomita

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
A me pare una emtb pensata da Mondraker per avere un modello appetibile che costi "meno" della Crafty, che è posizionata abbastanza alta e ovviamente non possono e vogliono svaccare calando i prezzi.
Per come la vedo io, con la nuova Crusher (che se non erro è un progetto nato nel 2018 ma sparito presto dal mercato) cannibalizzano parte del mercato della Crafty in alluminio visto che con prezzi similari prendi comunque un telaio in carbonio, fatto salvo il triangolo posteriore.
Non dovrebbero influenzare le vendite di Crafty Carbon che sono posizionate più alte nei listini e (forse) con allestimenti forse più interessanti (Ohlins belle, ma vanno sapute gestire), però se si guardano i pesi delle Crusher qualche domandina ce la si potrebbe fare dato che si va dai 24,6 della base ai 23,4 della RR, cioè 100g meno della Crafty Carbon RR...certamente aiuta il motore Shimano più leggero e la batteria leggermente più piccola, oltre al cambio DI2 elettronico.

Certamente con la nuova Crusher adesso Mondraker copra tutta la gamma di telai AM/Enduro tra Crafty, Neatt, Level e Crusher: full allu AM/Enduro, full allu Super-Enduro, Carbon/Allu AM/Enduro e full Carbon AM/Enduro.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.731
1.432
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ok, però dal punto di vista dell'impiego abbiamo, del tipo di utilizzo Mondraker non brilla per chiarezza.
dal loro sito dividono in 3 categorie: Trail, Enduro/All Mountain, Superenduro:
1)Trail: Prime e Thundra, sono due rigide ma manca una full
2) ENDURO / AM qui la cosa si fa confusa
Neat ok light ebike escursione 160 ant / 150 post motore TQ HPR-50
Crafty nelle varie declinazioni escursione 160-170 ant / 150 post motore Bosh
Chaser escursione 160-170 ant / 150 post motore Bosh
Dusk escursione 160 ant / 150 post motore Shimano con possibilità extender

Crusher: fa parte di Enduro/All mountain o una via di mezzo tra Enduro e Superenduro?
escursione 160 ant / 150 post motore Shimano
Un pelo più aperta della Crafty, come riporta @Yarin VooDoo
Un pelo più aperta della Crafy (65° contro 65.5°), quindi con una wheelbase maggiore, il resto delle quote geometriche sono uguali.
Cambia che oltre al motore Shimano, qui il telaio è carbonio con triangolo posteriore in alluminio.

Sia il modello R che RR montano Ohlins.



3) Superenduro: qui la Level ed è chiaro escursione 180 ant / 170 post motore bosh
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Rileggendo meglio la presentazione sul sito Mondraker pare evidente che vogliano posizionare la Crusher come una AM/Enduro più aggressiva, senza nascondere la diretta discendenza dalla Crafty Carbon che resta la AM/Enduro più versatile (come fu presentata a inizio anno).


Chiaro anche il riferimento al motore Shimano: "MOTORE EP801; PER GLI AMANTI DI SHIMANO".
Quindi a tutti gli effetti è una variante Crafty per chi vuole e piace la motorizzazione Shimano invece che Bosch.

Guardando meglio anche lo sportellino che copre la porta di ricarica, il posizionamento è intelligente, ma lo sportellino, almeno nell'animazione 3D, non sembra avere guarnizioni, salvo i bordi rialzati della base e del coperchio, con la parte che si incastra sulla presa che funge protezione diretta della porta di ricarica; spero sia efficace contro sporco e soprattutto acqua.
Pare non ci sia spugna protettiva sotto al link inferiore dell'ammo.

Non c'entra niente con la Crusher, ma guardando le varie pagine del sito mi sono imbattuto in questa foto:

1681827184-2560_643ea57033857034874525-dsc4542.jpg

Potrà sembrare banale, ma non avevo mai pensato di posizionare la camera d'aria di scorta in quel punto, ma in effetti così non rovina la linea della bici e, in qualche modo aiuta ad evitare che sporco o pietre finiscano in quella zona.

...ma quanto è bella la Crafty Carbon RR 2023, la colorazione arancio lucido e nero opaco IMHO è stupenda. :heart_eyes:
 
  • Like
Reactions: Mrslate and tomita

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.731
1.432
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Rileggendo meglio la presentazione sul sito Mondraker pare evidente che vogliano posizionare la Crusher come una AM/Enduro più aggressiva, senza nascondere la diretta discendenza dalla Crafty Carbon che resta la AM/Enduro più versatile (come fu presentata a inizio anno).


Chiaro anche il riferimento al motore Shimano: "MOTORE EP801; PER GLI AMANTI DI SHIMANO".
Quindi a tutti gli effetti è una variante Crafty per chi vuole e piace la motorizzazione Shimano invece che Bosch.

Guardando meglio anche lo sportellino che copre la porta di ricarica, il posizionamento è intelligente, ma lo sportellino, almeno nell'animazione 3D, non sembra avere guarnizioni, salvo i bordi rialzati della base e del coperchio, con la parte che si incastra sulla presa che funge protezione diretta della porta di ricarica; spero sia efficace contro sporco e soprattutto acqua.
Pare non ci sia spugna protettiva sotto al link inferiore dell'ammo.

Non c'entra niente con la Crusher, ma guardando le varie pagine del sito mi sono imbattuto in questa foto:

Vedi l'allegato 65033

Potrà sembrare banale, ma non avevo mai pensato di posizionare la camera d'aria di scorta in quel punto, ma in effetti così non rovina la linea della bici e, in qualche modo aiuta ad evitare che sporco o pietre finiscano in quella zona.

...ma quanto è bella la Crafty Carbon RR 2023, la colorazione arancio lucido e nero opaco IMHO è stupenda. :heart_eyes:
Bene, io aspetto con curiosità di sapere qualcosa riguardo alla Crafty my 2024. Da capire se avrà la possibilità di montare extender come avviene sulla Dusk.
Non so nulla ma faccio alcune analisi sulle informazioni / politiche adottate.
Eliminazione del distributore: potrebbe portare ad una riduzione del prezzo. Tanto o poco lo vedremo, per me poco ed il margine lo terra' Mondraker e i rappresentanti (se non sono stipendiati fissi da Mondraker).
Crusher che ha un prezzo competitivo rispetto a Crafty: ok il risparmio su Bosh ma mi pare strano che un modello in carbonio sia più basso rispetto ad uno in alluminio con differente motorizzazione, potrebbe uscire a prezzi + bassi la Crafty alu
Rimanenze 2023 scontate: è normale ma ora gli sconti palesati sono più consistenti rispetto al passato, vogliono li han fatti per non trovarsi un my nuovo a prezzi più concorrenziali rispetto al vecchio? Forse si o forse no...
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Bene, io aspetto con curiosità di sapere qualcosa riguardo alla Crafty my 2024. Da capire se avrà la possibilità di montare extender come avviene sulla Dusk.
Sono altrettanto curioso e sinceramente non capisco cosa potrebbero variare. Aggiornamenti Bosch rilevanti non mi pare ce ne siano...
Boh, mi sembra che, come per gli smartphone (vedi iphone 15), questo modello di ricambio annuale sia arrivato un po' alla frutta.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.121
6.365
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono altrettanto curioso e sinceramente non capisco cosa potrebbero variare. Aggiornamenti Bosch rilevanti non mi pare ce ne siano...
Boh, mi sembra che, come per gli smartphone (vedi iphone 15), questo modello di ricambio annuale sia arrivato un po' alla frutta.
Aggiornamenti Bosch rilevanti ce ne sono eccome. Batteria da 400 (+500, 625 e 750), extender da 250, Kiox 500 e Intuvia 200. Poi se a uno non interessano è un altro discorso
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Aggiornamenti Bosch ce ne sono eccome. Batteria da 400 (+500, 625 e 750), extender da 250, Kiox 500 e Intuvia 200. Poi se a uno non interessano è un altro discorso
Non c'entra nulla a chi interessi o meno in generale, io stavo parlando della crafty e non ne vedo nessuno tale da giustificare sul serio un nuovo modello. Dai, figurati se ci vanno a mettere il televisore (kiox 500), o una batteria più piccola. Ok l'extender ma francamente fare una bici nuova solo per quello mi sembra una vera follia.
L'ipotesi più probabile è che facciano sparire i modelli solo alluminio facendo una versione ibrida con il triangolo in carbonio tipo Crusher. Così diventerebbe più sensata anche la Chaser.

Detto questo, il Purion 200 lo trovo molto interessante e potrebbe essere una valida soluzione per chi non vuole l'ingombro di un kiox, magari perché usa già il Garmin.
 
Ultima modifica:

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.094
1.804
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ciao

Leggo anche questo 3d perché mi piace mondraker ed essere aggiornato un po su tutto ma….

forse è il caso di cambiare il titolo (cosa che forse può fare solo chi l’ha aperto penso o @tostarello ?) oppure fare un 3d nuovo più generale e non “annuale” 2020 21 22 23 ecc da parte di qualche possessore

è un po’ limitante e forviante la cosa, anche per i nuovi iscritti che aprono poi post a caso di confronto o domande sparse qua e la

prendetelo come un suggerimento, nessuna critica ragazzi (risposta sarà …fatti i caxxi tuoi :laughing: )
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
L'unico aggiornamento che reputo interessante ed indispensabile, per le persone alte come me (170) ed anche meno, sarebbe allungare l'inserimento sella... perché in una bici del genere un telescopico da 100mm non ha alcun senso. Voglio vedere uno alto 155 con la S se tocca terra...
 
  • Like
Reactions: tomita

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.121
6.365
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non c'entra nulla a chi interessi o meno in generale, io stavo parlando della crafty e non ne vedo nessuno tale da giustificare sul serio un nuovo modello. Dai, figurati se ci vanno a mettere il televisore (kiox 500), o una batteria più piccola. Ok l'extender ma francamente fare una bici nuova solo per quello mi sembra una vera follia.
L'ipotesi più probabile è che facciano sparire i modelli solo alluminio facendo una versione ibrida con il triangolo in carbonio tipo Crusher. Così diventerebbe più sensata anche la Chaser.

Detto questo, il Purion 200 lo trovo molto interessante e potrebbe essere una valida soluzione per chi non vuole l'ingombro di un kiox, magari perché usa già il Garmin.
Hai scritto che aggiornamenti Bosch importanti ti pareva non ce ne fossero. E invece ci sono. Rispondevo su quello. Poi su cosa farà Mondraker ciascuno ovviamente fa le sue ipotesi