Mondraker 2020 e anni successivi

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
891
458
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Oggi stavo upgradeando la ragazza con i bimbi e il più piccolo mi fa "papi hai la ruota rotta!", "cosa dici?!", "qui guarda..." e il ditino punta un taglio di 5 cm sul battistrada dell'eliminator posteriore, fortuna che è il gravity! Stasera dopo Italia - Polonia se riesco faccio un cambio veloce.

Questo mi ricorda 2 cose: sante gomme corazzate e poi bisogna controllare l'attrezzatura sportiva, qualsiasi, dopo ogni utilizzo.
 
  • Like
Reactions: tomita and Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.731
1.432
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
L’extender per Bosh non sarebbe male. Com 750 di batteria (o anche i 700 della levo) potrebbe esser utile avere un sistema di velcri che fissasse il caricabatteria al telaio.
Per me news Mondraker non resta che aspettate.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.121
6.365
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fossi Mondraker farei un telaio Crafty in grado di ospitare la batteria da 750 e con adattatore, anche la 400. E le proporrei già alla vendita: vuoi la 400 o la 750? La 400 costa qualcosa in meno... In più predisposizione per extender originale da 250w. È un po' quello che (credo) farà Specy col nuovo Brose Drive Peak che ha batterie da 468 e 814 per di più di dimensioni identiche... Sarebbe una novità...
 
  • Like
Reactions: Mrslate and conor

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.946
5.235
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ciao

Leggo anche questo 3d perché mi piace mondraker ed essere aggiornato un po su tutto ma….

forse è il caso di cambiare il titolo (cosa che forse può fare solo chi l’ha aperto penso o @tostarello ?) oppure fare un 3d nuovo più generale e non “annuale” 2020 21 22 23 ecc da parte di qualche possessore

è un po’ limitante e forviante la cosa, anche per i nuovi iscritti che aprono poi post a caso di confronto o domande sparse qua e la

prendetelo come un suggerimento, nessuna critica ragazzi (risposta sarà …fatti i caxxi tuoi :laughing: )
L'ho cambiato io, grazie per il consiglio
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.731
1.432
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao

Leggo anche questo 3d perché mi piace mondraker ed essere aggiornato un po su tutto ma….

forse è il caso di cambiare il titolo (cosa che forse può fare solo chi l’ha aperto penso o @tostarello ?) oppure fare un 3d nuovo più generale e non “annuale” 2020 21 22 23 ecc da parte di qualche possessore

è un po’ limitante e forviante la cosa, anche per i nuovi iscritti che aprono poi post a caso di confronto o domande sparse qua e la

prendetelo come un suggerimento, nessuna critica ragazzi (risposta sarà …fatti i caxxi tuoi :laughing: )
Si meglio avere almeno un tread che parli di Mondraker per la comodità degli utenti del forum.
 
  • Like
Reactions: conor

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.731
1.432
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Fossi Mondraker farei un telaio Crafty in grado di ospitare la batteria da 750 e con adattatore, anche la 400. E le proporrei già alla vendita: vuoi la 400 o la 750? La 400 costa qualcosa in meno... In più predisposizione per extender originale da 250w. È un po' quello che (credo) farà Specy col nuovo Brose Drive Peak che ha batterie da 468 e 814 per di più di dimensioni identiche... Sarebbe una novità...
Sicuro sarebbe qualcosa di interessante, non conosco bosh per cui so poco di come si possa personalizzare ma immagino abbia parametri più o meno simili agli altro motori per cui batteria piccola, poca potenza ed ecco una light ebike all’occorrenza, oppure la bivi da usare in bikepark.
Io ho un tarlo e spesso mi ripeto, anche se non sono un fanboy: sono ligure per cui preferiamo la riduzione della paga ma il diritto al mugugno (storia vera che affonda nella notte dei tempi marinareschi… vediamo chi la conosce!).
Nel 2019 Specy aveva la Turbo Levo, la carbon con batteria da 500 andava sotto i 20 kg. Avevamo gia 4 anni fa le light ebike ma non aveva senso avere un solo prodotto, per il fabbricante meglio differenziare ma li avevi full e light, cone dici tu aver la possibilità di un extender (senza quindi avere piu batterie) ed il giovo è fatto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.121
6.365
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sicuro sarebbe qualcosa di interessante, non conosco bosh per cui so poco di come si possa personalizzare ma immagino abbia parametri più o meno simili agli altro motori per cui batteria piccola, poca potenza ed ecco una light ebike all’occorrenza, oppure la bivi da usare in bikepark.
Io ho un tarlo e spesso mi ripeto, anche se non sono un fanboy: sono ligure per cui preferiamo la riduzione della paga ma il diritto al mugugno (storia vera che affonda nella notte dei tempi marinareschi… vediamo chi la conosce!).
Nel 2019 Specy aveva la Turbo Levo, la carbon con batteria da 500 andava sotto i 20 kg. Avevamo gia 4 anni fa le light ebike ma non aveva senso avere un solo prodotto, per il fabbricante meglio differenziare ma li avevi full e light, cone dici tu aver la possibilità di un extender (senza quindi avere piu batterie) ed il giovo è fatto.
Guarda la mia è un'idea. E si basa sul Bosch sistema Intelligente (l'ultimo) e le batterie + extender citate sul sito Bosch. Visibili a chiunque https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/performance-line-cx
 
  • Like
Reactions: Mrslate

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Fossi Mondraker farei un telaio Crafty in grado di ospitare la batteria da 750 e con adattatore, anche la 400. E le proporrei già alla vendita: vuoi la 400 o la 750? La 400 costa qualcosa in meno... In più predisposizione per extender originale da 250w. È un po' quello che (credo) farà Specy col nuovo Brose Drive Peak che ha batterie da 468 e 814 per di più di dimensioni identiche... Sarebbe una novità...
Non lo so. la differenza di peso tra 400 e 750 sul corpo di una crafty onestamente non credo farebbe tutta questa differenza. Inoltre il costo di sostituzione per gli eventuali "pentiti" probabilmente supererebbe quello di acquisto della versione fullrange (per via della necessita di smontare il motore). Diverso sarebbe se le batterie fossero ancora estraibili o comunque facilmente sostituibili direttamente dall'utente finale.
L'extender invece io lo vedrei bene anche per la 750, o perlomeno se ci fosse io lo userei ;-)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.121
6.365
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non lo so. la differenza di peso tra 400 e 750 sul corpo di una crafty onestamente non credo farebbe tutta questa differenza. Inoltre il costo di sostituzione per gli eventuali "pentiti" probabilmente supererebbe quello di acquisto della versione fullrange (per via della necessita di smontare il motore). Diverso sarebbe se le batterie fossero ancora estraibili o comunque facilmente sostituibili direttamente dall'utente finale.
L'extender invece io lo vedrei bene anche per la 750, o perlomeno se ci fosse io lo userei ;-)
Sì sono pure ipotesi. Così a titolo di cronaca. L'attuale Crafty Carbon RR (il modello "intermedio") è dato per 23,5kg con la 750. Con una 400 scenderebbe (in teoria) a 21,2. Circa 400gr in più per la Carbon R (sempre l'attuale). Entrambe con forke da 38 ecc. Chiaro che se metti una 34, gomme del passeggino ecc si può scendere parecchio ma in Mondraker non mi sembrano inclini a questi giochini
 
  • Like
Reactions: Mrslate and tomita

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Non vedo perché Mondraker dovrebbe puntare su una batteria da 400 sulle Crafty, quando ha già ottimizzato i pesi aumentando la batteria a 750 ma tenendo gli stessi pesi delle precedenti, ha la Carbon RR SL (ok forca da 36…) che viene data per 22,7 e, soprattutto, ha tirato fuori la Neat da pochissimo.

Per quanto riguarda l’extender con 750 di batteria ne sentire veramente il bisogno?
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Per quanto riguarda l’extender con 750 di batteria ne sentire veramente il bisogno?
Beh si, dipende anche molto dal tuo peso, a me farebbe comodo :)

Tanto per darti qualche numero, lo scorso weekend sono salito sul Monte Grappa (proprio dietro casa mia), un giro di 4 ore (pedalate) e circa 50km per 1600m d+, al rientro la batteria era al 13%. Ora, non mi lamento di certo, anche perché al ritorno ero finito pure io, però mi sarebbe piaciuto arrivare fino sulla cima ma altri 200 metri d+ non sarei riuscito a farli senza rischiare di scendere a zero (e la crafty in off praticamente non si pedala).
E bada che non sono certo salito in turbo, anzi, ho fatto apposta la salita asfaltata in modo da poter usare prevalentemente l'eco (diciamo 60% eco e 40% tour+) e mantenendomi sempre sulla mia soglia di potenza massima continua (attualmente circa 200W).
Ecco che con i 250Wh extra di un extender forse la cima l'avrei raggiunta.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Ok, hai ragione, la compatibilità con l'extender sicuramente può tornare utile, mi sono limitato alla mia esperienza, peraltro ancora con motore Giant...la mia crafty ancora non è arrivata! :pensive:
Un paio di settimane fa, mi sono fatto 61Km per 1480mt D+, partito con batteria da 625Wh al 100% e rientrato al 29%, per questo ragionavo che con una batteria da 750Wh difficilemente avrei necessità di un extender, ma certamente ci fosse la compatibilità, quantomeno sui modelli allu, potrebbe essere un'opzione interessante.

Devo dire che sono anche nella fase che più è pulito il telaio, meglio è...tanto che sulla crafty non monterò neanche il portaborraccia, quindi non avevo neanche l'idea di mettere un extender.

mantenendomi sempre sulla mia soglia di potenza massima continua (attualmente circa 200W).
200W di potenza media non è male! ;)
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
454
239
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Argotal? Curioso di vederlo dal "vivo"
Montata!
1694959140460.png 1694959669647.png

Purtroppo ho potuto fare solo un giretto attorno a casa ma le prime sensazioni sono comunque positive: scorrevole ma "gripposa" e ottima in frenata. Rispetto alla DHR II pari misura mi sembra sensibilmente più stretta. L'unica cosa che mi perplime è la pressione, con la DHRII giravo a circa 1.6/7 mentre questa già a 2 mi sembra troppo morbida.... boh, vedremo anche perché sono proprio le primissime impressioni, nei prossimi giorni vedrò di stressarla meglio.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Montata!
Vedi l'allegato 65089 Vedi l'allegato 65090

Purtroppo ho potuto fare solo un giretto attorno a casa ma le prime sensazioni sono comunque positive: scorrevole ma "gripposa" e ottima in frenata. Rispetto alla DHR II pari misura mi sembra sensibilmente più stretta. L'unica cosa che mi perplime è la pressione, con la DHRII giravo a circa 1.6/7 mentre questa già a 2 mi sembra troppo morbida.... boh, vedremo anche perché sono proprio le primissime impressioni, nei prossimi giorni vedrò di stressarla meglio.
stessa impressione, non l'ho detto prima perché vado a dito non ho nemmeno il manometro io, ma per farla "stare su" devo pomparla molto di più rispetto alla assegai o comunque maxxis. Sembra quasi abbia la spalla un pò troppo morbida e poco sostenuta.