Mahle x20

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Allego 2 video, nel secondo faccio anche la prova di smettere di pedalare per mezzo giro e il rumore smette, poi cambio anche rapporto...poi dopo qualche minuto anche non interrompendo piu la pedalata il rumore torna...
Sperando possa essere di aiuto per risolvere, abbiate pazienza se sto tediando questo thread...


È un rumore che riverbera molto sul cerchio e si amplifica, io avevo sulla precedente un rumore simile e mi accorsi proveniva da una serie di raggi che nella loro sede, lato motore dovevano essere un poco tirati, non credo sia questo il motivo del tuo rumore però al mio orecchio sembra simile.
 
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Ebiker ex novello
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eccomi qua dopo la mattinata focalizzata sui raggi, visto che rivedendo i video anche a me è sembrato causa loro e soprattutto mi sono accorto che il rumore è sincronizzato con la rotazione della ruota a volte ogni 2 giri a volte ogni giro ma comunqe sincronizzato...il problema è che non risco a fargli fare il rumore sul cavalletto se non c'è il mio peso sulla bici... (forse sui rulli ma vedrò in futuro)... allora ho controllato tutti i raggi e ricentrato la ruota tirando tutti i raggi bene... visto che c'ero e che la ruota oscillava lateralmente di circa 1mm... (niente di che)... ingrassato tutte le sedi dei raggi sia sul motore che sui nipples... provato qui sotto casa anche a velocità di 10km/h.. e lo fa sempre:mad:... smontato anche il forcellino del cambio e pulito e ingrassato anche li... resta solo l'interno del motore, o il mozzo, o smontare il corpetto XDR... ma ha una chiave asimmetrica... che mi devo contruire...
 
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Ebiker specialissimus
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eccomi qua dopo la mattinata focalizzata sui raggi, visto che rivedendo i video anche a me è sembrato causa loro e soprattutto mi sono accorto che il rumore è sincronizzato con la rotazione della ruota a volte ogni 2 giri a volte ogni giro ma comunqe sincronizzato...il problema è che non risco a fargli fare il rumore sul cavalletto se non c'è il mio peso sulla bici... (forse sui rulli ma vedrò in futuro)... allora ho controllato tutti i raggi e ricentrato la ruota tirando tutti i raggi bene... visto che c'ero e che la ruota oscillava lateralmente di circa 1mm... (niente di che)... ingrassato tutte le sedi dei raggi sia sul motore che sui nipples... provato qui sotto casa anche a velocità di 10km/h.. e lo fa sempre:mad:... smontato anche il forcellino del cambio e pulito e ingrassato anche li... resta solo l'interno del motore, o il mozzo, o smontare il corpetto XDR... ma ha una chiave asimmetrica... che mi devo contruire...
Cavolo. Così si sente proprio forte, a me lo fa random e molto meno accentuato. Così il motore lo avrei già aperto da mo …! Si. Vero, per il corpetto serve una chiave strana. Inoltre per tenere bene dall’altro lato bisogna sfilare la presa elettrica. Mi sembra vada svitato il grano perpendicolare al perno ruota e con l’altro grano si avvita finché non si sfila la presa. Dato che non ho trovato nessun manuale voglio farlo quando sono ispirato e deciso a farlo. Comunque dai…rimane solo dentro il motore…non vedo altro ma sopratutto spero solo sia un problema di ingrassaggio. Sennò sono cazzi
 
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Anche oggi test funzionamento sulla mia salita comoda Selvino a 12 km da casa mia, dopo che ieri il mio meccanico ha provato il mio identico giro con le mie stesse modalità di utilizzo assistenza tutto in turbo e scelta rapporti facendo più o meno il mio tempo di salita tranne che per l'utilizzo del bryton non presente sulla bici senza riscontrare nessuna anomalia, oggi riprovato fino a s.vito a circa 2 km inizio salita con bryton attivo disattivata assistenza spento display viola autonomamente poi dopo un minuto riacceso in bianco riprendendo la salita attivando ancora assistenza viola senza accendere bryton tutto bene fino in cima alla fontana, ma dopo nella fase di pianura quando ho smesso di pedalare, sempre in autonomia, spento display come precedentemente
ps...qualche volta possiamo trovarci...sono di Vimercate ed oggi sono andato a San Pellegrino...spesso giro nella bergamasca....bye!
 

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Cavolo. Così si sente proprio forte, a me lo fa random e molto meno accentuato. Così il motore lo avrei già aperto da mo …! Si. Vero, per il corpetto serve una chiave strana. Inoltre per tenere bene dall’altro lato bisogna sfilare la presa elettrica. Mi sembra vada svitato il grano perpendicolare al perno ruota e con l’altro grano si avvita finché non si sfila la presa. Dato che non ho trovato nessun manuale voglio farlo quando sono ispirato e deciso a farlo. Comunque dai…rimane solo dentro il motore…non vedo altro ma sopratutto spero solo sia un problema di ingrassaggio. Sennò sono cazzi
allora il motore per ora essendo tutto in garanzia per altri 9 mesi non vorrei aprirlo da solo per non invalidare la garanzia stessa.... mentre il corpetto appena posso lo smonto e vedo... poi nel caso la porto dal rivenditore e gliela lascio..
anche oggi pomeriggio un altro giro di 2 orette e per il rumore mi salvo che quando inizia ad essere insistente smetto mezza pedalata e cosi sparisce per un po'....
il video di tik tok non riesco a vederlo non sono iscritto....
per caso hai certezza se il corpetto si smonta svitando in senso anti orario il famoso dado asimmetrico?
 

stebrusca

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allora il motore per ora essendo tutto in garanzia per altri 9 mesi non vorrei aprirlo da solo per non invalidare la garanzia stessa.... mentre il corpetto appena posso lo smonto e vedo... poi nel caso la porto dal rivenditore e gliela lascio..
anche oggi pomeriggio un altro giro di 2 orette e per il rumore mi salvo che quando inizia ad essere insistente smetto mezza pedalata e cosi sparisce per un po'....
il video di tik tok non riesco a vederlo non sono iscritto....
per caso hai certezza se il corpetto si smonta svitando in senso anti orario il famoso dado asimmetrico?
Sinceramente non so nulla perché i manuali non si trovano ma ho smontato componenti ben più complicati. Il corpetto non dovrebbe c’entrare in quanto gira insieme alla ruota…dai. In settimana vedo di fare il danno e vi do feedback
 
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Sinceramente non so nulla perché i manuali non si trovano ma ho smontato componenti ben più complicati. Il corpetto non dovrebbe c’entrare in quanto gira insieme alla ruota…dai. In settimana vedo di fare il danno e vi do feedback
ok grazie se vorrai farci sapere, per quanto riguarda il corpetto non lo escludo in quanto come dicevo se si pone in una determinata posizione di blocco durante la trazione dei pedali sia essa forte che debole ma purchè in trazione, inizia a fare il rumore molto... se si pone in altra posizione di blocco, magari appunto spostato di 1/4 di giro, il rumore smette, per poi tornare dopo un po' di minuti... quindi potrebbe esserci una torsione sull'asse che in una determinata posizione genera il rumore... ovviamente sono supposizioni...
 
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ok grazie se vorrai farci sapere, per quanto riguarda il corpetto non lo escludo in quanto come dicevo se si pone in una determinata posizione di blocco durante la trazione dei pedali sia essa forte che debole ma purchè in trazione, inizia a fare il rumore molto... se si pone in altra posizione di blocco magari appunto spostato di 1/4 di giro il rumore smette, per poi tornare dopo un po' di minuti... quindi potrebbe esserci una torsione sul''asse che in una determinata posizione genera il rumore... ovviamente sono supposizioni...
Magari parto da quello
 
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vedendo bene il video di MarcaAga postato qualche pagina fa e fermando un frame mi sembra che il persno lato corpetto non abbia il filetto... allego frame...:neutral:
aggiungo che in un forum ho trovato che basta titare il pacco pignoni e viene senza svitare nulla ... allego link del forum.. proverò domani

AGGIORNAMENTO: confermo, basta titare con un po' di forza ( neanche troppa) il pacco pignoni e viene facile tutto il corpetto... il mio era abbastanza a secco l'ho ingrassato ma nulla è cambiato.... :mad:

facendo di nuovo la prova qui sotto casa a minima velocità oramai il rumore lo fa da subito....basta trovare il punto giusto... ed effettivamente credo sia qualcosa di raggi anche io.... ma o c'è qualche sede difettosa dei nipples o non capisco proprio, è tutto ingrassato anche troppo proprio per provare......
 

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vedendo bene il video di MarcaAga postato qualche pagina fa e fermando un frame mi sembra che il persno lato corpetto non abbia il filetto... allego frame...:neutral:
aggiungo che in un forum ho trovato che basta titare il pacco pignoni e viene senza svitare nulla ... allego link del forum.. proverò domani

AGGIORNAMENTO: confermo, basta titare con un po' di forza ( neanche troppa) il pacco pignoni e viene facile tutto il corpetto... il mio era abbastanza a secco l'ho ingrassato ma nulla è cambiato.... :mad:

facendo di nuovo la prova qui sotto casa a minima velocità oramai il rumore lo fa da subito....basta trovare il punto giusto... ed effettivamente credo sia qualcosa di raggi anche io.... ma o c'è qualche sede difettosa dei nipples o non capisco proprio, è tutto ingrassato anche troppo proprio per provare......
Ah. Ok. Quindi la “bussola” che tiene il corpetto e’ solo ad interferenza. Non è avvitata…guarderò ed intanto grazie per le tue esperienze. Come scritto il mio fa il rumore in modo mooolto minore.
 

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vedendo bene il video di MarcaAga postato qualche pagina fa e fermando un frame mi sembra che il persno lato corpetto non abbia il filetto... allego frame...:neutral:
aggiungo che in un forum ho trovato che basta titare il pacco pignoni e viene senza svitare nulla ... allego link del forum.. proverò domani

AGGIORNAMENTO: confermo, basta titare con un po' di forza ( neanche troppa) il pacco pignoni e viene facile tutto il corpetto... il mio era abbastanza a secco l'ho ingrassato ma nulla è cambiato.... :mad:

facendo di nuovo la prova qui sotto casa a minima velocità oramai il rumore lo fa da subito....basta trovare il punto giusto... ed effettivamente credo sia qualcosa di raggi anche io.... ma o c'è qualche sede difettosa dei nipples o non capisco proprio, è tutto ingrassato anche troppo proprio per provare......
Come scritto qualche post fa, il rumore che avevo era dovuto alla sede del nipplo, il raggio lento in determinate condizioni faceva rumore che risuonava nel cerchio che sulla 30 era in alluminio. Chissà che anche per te possa essere l'indizio giusto?!?