Ma il famoso diritto di recesso?
Una volta ho acquistato un tv lcd, portato a casa, lo accendo e mi accorgo che ha un pixel bruciato al centro dello schermo, chiamo il negozio, mi dicono si riportarlo con tutto l'imballo per verificare, torno in negozio con il tv, contattano l'assistenza che risponde che 1 solo pixel bruciato non rende il prodotto inutilizzabile ma è nelle tolleranze di produzione, quindi niente assistenza.
Il negoziante mi dice se non ero soddisfatto, avrei potuto avvalermi del diritto di recesso, quindi rendere il tv e sceglierne un altro di pari o superior valore, oppure ottenere un buono del valore di quanto speso. Ho portato a casa un altro tv di altra marca!
Quindi per le bici non funziona così, si compra a scatola chiusa e ciao!
Prendo atto.
Io farei comunque un po' di casino mediatico
Haibike sarà leader di mercato, ma certe politiche alla lunga non pagano, anzi si pagano!
Qualche altro produttore che monta la famigerata forcella?
Una risposta veloce (sul resto mi riservo di rispondere più tardi):
Il diritto di recesso è un'altra cosa rispetto la Garanzia Legale; riguarda le vendite a distanza ovvero al di fuori degli esercizi commerciali e pertanto dove non esiste la possibilità di verificare il prodotto acquistato.
http://www.difesaconsumatori.com/acquisti/20-diritto-recesso
Se è vero che si acquista (o che si è acquistato, nel caso specifico) un prodotto che si ritiene non aderente a quello che ci si aspetta, durante il periodo di prenotazione e prima del ritiro dello stesso, esiste la possibilità di decidere un cambio con altro prodotto, come sicuramente a qualcuno è capitato di fare. L'alternativa è quella che ha fatto @CORSARO decidendo assieme al rivenditore la sostituzione con altro modello, riconoscendo una eventuale differenza per l'utilizzo più o meno lungo effettuato.
Mi sembra però che la discussione abbia preso una piega più polemica che costruttiva: non si può buttare là argomenti senza attinenza con il problema di cui parliamo.
Altro produttore che monta la famigerata forcella? KTM sulla Macina Kapoho 271