Il nuovo stem di Maxone (estratto da Foto delle vostre bici elettriche)

Maxone

Ebiker Eremiticus
20 Settembre 2024
69
270
53
Lecco
Visita Sito
Bici
Lapierre E-Zesty AM LTD
Dopo aver visto quel video anche a me è venuto il tarlo di accorciare lo stem (monto di serie un 60)
Quello che non mi ha convinto della spiegazione di rulezman è il non considerare il backsweep del manubrio
Per verificare ho messu giu in cad un manubrio stilizzato e in effetti, una volta che il backsweep del manubrio compensa l'avanzamento dello stem rispetto al cannotto, le impugnature giacciono esattamente sul diametro del centro di rotazione, ruotando il manubrio le impugnature seguono fedelmente la circonferenza e l'effetto cantilever è annullato
Montare un 0 stem con manubrio con un certo valore di backsweep produce effetto cantilever alla rovescia
Fatta questa verifica ho calcolato che l'effetto cantilever 0, con il mio manubrio, lo ottengo con uno stem di circa 30mm
Ora ho il problema di sentire la bici un po' sottosterzante, temo che ridurre il reach possa aggravare il problema, oppure posso compensare riducendo anche un po' lo stack?
Eliminando tutti i distanziali potrei minimizzare la riduzione del reach, ma modificherei pesantemente lo stack
Molto interessante questo aspetto che io non avevo assolutamente preso in considerazione, ossia calcolare l'effetto cantilever a rovescio dato dal valore di backsweep del manubrio durante la rotazione.
Sono andato a cercare il valore di backsweep del mio manubrio, 7°, che significa tutto e niente, perché a me in realtà interessa quanto in effetti (in valore di millimetri) mi fa arretrare l'angolazione della mia curvatura sul perno centrale dato dal centro della serie sterzo.

01 - caratteristiche tecniche.jpg

Sono quindi sceso nel box a misurare l'effettiva distanza attraverso un metodo abbastanza empirico ma che si può definire anche abbastanza realistico, cioè mettendo in tensione una cordicella a metà della parte terminale delle manopole.

02.jpg

03_B.jpg

Siamo circa a 2,6 cm.
Cercando di mettere il tutto (cordicella e metro) il più possibile in asse con il perno della serie sterzo e logicamente anche con la forcella, che è poi il fulcro della curvatura presa in questione, andando poi a fare quindi il calcolo con il valore del mio stem che dovrebbe essere 10 mm.

Poi però ragionandoci sopra in maniera un poco più approfondita sono arrivato alla deduzione che in effetti l'azione della curvatura la possiamo trovare in una maniera molto più semplice e forse anche oggettivamente più reale, questa parte da un punto preciso innescata dal centro del manubrio (che chiameremo "A"), il quale però viene compensato da una sfasatura stessa del manubrio, il valore di backsweep, (che chiameremo "B").
A questo punto andando ad incrociare i valori ed andando a fare un semplice calcolo possiamo trovare l'effettivo fulcro dell'azione di curvatura, ossia il punto "C", che nel mio caso corrisponde esattamente al centro della serie sterzo.
Io non sono un ingegnere tecnico industriale, però secondo voi il mio ragionamento è corretto?
Sarebbe bello mettere su CAD questo ragionamento, io però non ne ho la possibilità, magari se qualcuno riuscisse sarebbe interessante vederne i risultati.

04_B.jpg
 

Allegati

  • 03.jpg
    03.jpg
    178,6 KB · Visite: 8

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
86
54
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Molto interessante questo aspetto che io non avevo assolutamente preso in considerazione, ossia calcolare l'effetto cantilever a rovescio dato dal valore di backsweep del manubrio durante la rotazione.
Sono andato a cercare il valore di backsweep del mio manubrio, 7°, che significa tutto e niente, perché a me in realtà interessa quanto in effetti (in valore di millimetri) mi fa arretrare l'angolazione della mia curvatura sul perno centrale dato dal centro della serie sterzo.

Vedi l'allegato 77448

Sono quindi sceso nel box a misurare l'effettiva distanza attraverso un metodo abbastanza empirico ma che si può definire anche abbastanza realistico, cioè mettendo in tensione una cordicella a metà della parte terminale delle manopole.

Vedi l'allegato 77449

Vedi l'allegato 77452

Siamo circa a 2,6 cm.
Cercando di mettere il tutto (cordicella e metro) il più possibile in asse con il perno della serie sterzo e logicamente anche con la forcella, che è poi il fulcro della curvatura presa in questione, andando poi a fare quindi il calcolo con il valore del mio stem che dovrebbe essere 10 mm.

Poi però ragionandoci sopra in maniera un poco più approfondita sono arrivato alla deduzione che in effetti l'azione della curvatura la possiamo trovare in una maniera molto più semplice e forse anche oggettivamente più reale, questa parte da un punto preciso innescata dal centro del manubrio (che chiameremo "A"), il quale però viene compensato da una sfasatura stessa del manubrio, il valore di backsweep, (che chiameremo "B").
A questo punto andando ad incrociare i valori ed andando a fare un semplice calcolo possiamo trovare l'effettivo fulcro dell'azione di curvatura, ossia il punto "C", che nel mio caso corrisponde esattamente al centro della serie sterzo.
Io non sono un ingegnere tecnico industriale, però secondo voi il mio ragionamento è corretto?
Sarebbe bello mettere su CAD questo ragionamento, io però non ne ho la possibilità, magari se qualcuno riuscisse sarebbe interessante vederne i risultati.

Vedi l'allegato 77451
Occhio che la cordicella non va legata alle estremità del manubrio ma al centro delle manopole, più precisamente nel punto in cui hai il centro del palmo delle mani quando lo afferri, e possibilmente che parta dalla sommità, per avere una misura pulita (immaginati la sezione in zona manopola, tracci una croce, la cordicella deve essere tesa dall'estremità del braccio della croce che punta in alto, se la fai partire da quella che punta indietro poi devi sottrarre 1\2 diametro manubrio alla misura che trovi.. spero di essermi spiegato..)
La misura che hai fatto è peggiorativa rispetto alla realtà, hai sicuramente qualche millimetro in meno di discostamento dall'asse del cannotto
P.s. con un elastico viene più facile l'operazone
 
  • Like
Reactions: Maxone

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
335
132
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
La piega è rise 40
Lo stem da 33
Io giro di solito col manubrio molto più ruotato in avanti
A 3 sulla scala della piega
Adesso è a 1 e voglio provare così
Dopo il video mi sono messo un po’ a vedere cosa succedeva
Adesso in realtà la linea è più o meno perpendicolare al centro del cannotto
Però c’è lo scarto dello scarico sullo stem diciamo
Ruotando ancora indietro il manubrio fino a 0 probabilmente si arriva ad essere quasi sopra il cannotto con un poco ortodosso vettore del peso
Sta cosa si riesce a fare grazie al rise del manubrio e allo backsweep credo
Un manubrio flat non ti permetterebbe questo recupero
Bisogna vedere com’è sui trail
 
Ultima modifica:

zambo78

Ebiker ex novello
10 Gennaio 2019
41
34
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Senza prendere le parti di stem super corto, corto(30/35mm), o standard(40/50mm), il discorso dei vantaggi del super corto spiegato anche da rulezman mi sono chiari(in teoria), ma mi pare che in DH, con bici lunghe e molto aperte, continuano ad usare stem da 40/50mm.

Se tutto il discorso non avesse anche qualche lato negativo(che però non viene menzionato), perchè a maggior ragione sulle bici da DH non usano stem cortissimi?
 
  • Like
Reactions: Honestlypino

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
86
54
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Senza prendere le parti di stem super corto, corto(30/35mm), o standard(40/50mm), il discorso dei vantaggi del super corto spiegato anche da rulezman mi sono chiari(in teoria), ma mi pare che in DH, con bici lunghe e molto aperte, continuano ad usare stem da 40/50mm.

Se tutto il discorso non avesse anche qualche lato negativo(che però non viene menzionato), perchè a maggior ragione sulle bici da DH non usano stem cortissimi?
La tesi di fondo di rulezman è che l'intera industria è indietro, riferendosi al gravity.
Ancora in certe idee ancorata a concetti ereditati dalla bici tradizionale
Nel particolare, il concetto 0 stem, non essendo un dato di progetto nel momento che vengono pensate le bici, è applicabile solo a rider che usano bici di taglia superiore, che possono permettersi di accorciare di quei cm il reach rimanendo nei parametri ergonomici
Io non so se ha ragione o meno, ma il fatto che vengano progettate bici che hanno bisogno dello stem, quando ci vuole nulla a farne a meno con tutti i vantaggi del caso, qualcosa mi da da pensare
 
  • Like
Reactions: Maxone

Honestlypino

Ebiker normalus
24 Febbraio 2025
62
48
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
La tesi di fondo di rulezman è che l'intera industria è indietro, riferendosi al gravity.
Ancora in certe idee ancorata a concetti ereditati dalla bici tradizionale
Nel particolare, il concetto 0 stem, non essendo un dato di progetto nel momento che vengono pensate le bici, è applicabile solo a rider che usano bici di taglia superiore, che possono permettersi di accorciare di quei cm il reach rimanendo nei parametri ergonomici
Io non so se ha ragione o meno, ma il fatto che vengano progettate bici che hanno bisogno dello stem, quando ci vuole nulla a farne a meno con tutti i vantaggi del caso, qualcosa mi da da pensare

Non ci aveva già provato Mondraker con questo concetto e piano piano è tornata a misure ''normali'' con stem da 30? sulla carta sembra ci siano solo vantaggi, ma non credo ci sia un complotto per tenere gli stem ''lunghi'' se quello 0 forsse così tanto vantaggioso...i rider in dh aggiustano i carri ed il reach di 1cm o modificano i carri per farli flettere di più o meno e non monterebbero uno stem diverso?
 
  • Like
Reactions: Oettam20

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
86
54
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Non ci aveva già provato Mondraker con questo concetto e piano piano è tornata a misure ''normali'' con stem da 30? sulla carta sembra ci siano solo vantaggi, ma non credo ci sia un complotto per tenere gli stem ''lunghi'' se quello 0 forsse così tanto vantaggioso...i rider in dh aggiustano i carri ed il reach di 1cm o modificano i carri per farli flettere di più o meno e non monterebbero uno stem diverso?
Io riporto quello che ho interpretato del suo pensiero
Per me è uno con delle ottime intuizioni, ma troppo categorico nel difenderle
La verità starà nel mezzo
Se hai letto la conversazione io stesso ho verificato in cad la sua tesi e la mia conclusione è che lo stem, per annullare l'effetto cantilever, non deve necessariamente essere a 0 ma uguale e opposto al valore di backsweep del manubrio (e pure 10mm di discostamento dal centro a occhio li ritengo trascurabili, parlando di effetto cantilever) dunque, già con lo stem da 35 siamo lì ad ottenere quello che lui sostiene ottenibile solo con lo stem0
 
  • Like
Reactions: Honestlypino

Andreaverona

Ebiker potentibus
25 Agosto 2021
956
652
93
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Siccome anche la comodità conta e non dover vivere con l'ansia da ho tagliato troppo la forcella è un benefit per noi mortali credo che se uno volesse sposare la causa dello stem corto il renthal per manubrio da 31.8 che di offset fa 31mm sia un ottimo compromesso che ti permette anche di alzare ed abbassare in un istante il manubrio per trovare l'assetto e non dover tagliare cortissimo il tubo di sterzo che poi a rivendere la forcella cè da impazzire ( nel caso di forcelle aftermarket/prestigiose)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
335
132
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
La tesi di fondo di rulezman è che l'intera industria è indietro, riferendosi al gravity.
Ancora in certe idee ancorata a concetti ereditati dalla bici tradizionale
Nel particolare, il concetto 0 stem, non essendo un dato di progetto nel momento che vengono pensate le bici, è applicabile solo a rider che usano bici di taglia superiore, che possono permettersi di accorciare di quei cm il reach rimanendo nei parametri ergonomici
Io non so se ha ragione o meno, ma il fatto che vengano progettate bici che hanno bisogno dello stem, quando ci vuole nulla a farne a meno con tutti i vantaggi del caso, qualcosa mi da da pensare
Secondo me lui guarda tanto i lati positivi del suo modello di geo e tralascia i negativi
La bici con il carro lungo tiene l’anteriore attaccato a terra sempre
Quando vuoi e quando non vuoi
E più difficile da fare il manual per esempio
Diventa una bici molto “specializzata” diciamo
Diventa poi inevitabilmente lunga
In questi anni di evoluzione delle geo c’è una certa critica alla crescita in lunghezza dei telai
La coperta è la solita
Tendenzialmente corta
Diventa una questione di come ti piace la bici alla fine
Su mondraker e forward geometri lui dice che le bici erano difficili perché il carro era rimasto corto a fronte di una crescita del reach
Insomma metà bici l’avevano fatta buona e metà no
A suo dire
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.426
1.898
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ho fatto la prova della coordina e ho montato un Spank da 35 che fa cadere la coordina al centro della vite della SS. Staticamente si sente che è più corta, 15mm non sono pochi ma non è troppo corta, come quando ho provato la Dune L che sentivo proprio piccola. Ho fatto un giro veloce con salita easy ma discesa seria. L'ho effettivamente sentita più diretta, più facile da voltare. Non una differenza abissale ma abbastanza da sentirla. Domenica se riesco ho in programma un girone dantesco se non perdo troppo in salita penso che lo terrò per un po' per capire se anche la mia schiena sarà d'accordo.
 
  • Like
Reactions: konanRules

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
86
54
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Io, se Dio vuole che domani mi entra vento, farò la prova dello stem corto domenica
Speriamo di trovarci bene
Come già scritto sono preoccupato che ad accorciare il reach perderò troppo carico all'anteriore
 


Rispondi scrivendo qui...