News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
293
249
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Attenzione che in base a quanto riportato nel sito Bosch la nuova batteria da 600Wh è 0.9cm più lunga della precedente da 625Wh; quella da 800 è invece più corta di 6.0 o 5.4 cm (mod. orizzontale o verticale) rispetto a quella da 750Wh.
Ah ok, la distribuzione dei pesi allora è molto migliorativa solo per la 800….
La 600 in realtà anche lei è migliore della 625….lunghezza praticamente identica, ma pesa mezzo kg abbondante in meno, quindi il risultato è comunque un minor peso verso lo sterzo
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
596
533
93
Lombardia
Visita Sito
In effetti, stando a questo test, sembrerebbe che i Bosch CX Gen 4 e 5 rispettino il fattore di moltiplicazione dichiarato del 340%: 100 watt sui pedali > 340 watt di output motore ( nella realtà un pò di meno a causa delle dispersioni).
Il Bosch CX Race e lo Shimano EP801 invece sembrano nella pratica assestarsi attorno al 500/600%!! 100 watt immessi sui pedali e più o meno 600 watt spinti dal motore.

Le percentuali di moltiplicazione dell'input possono comunque essere fisse, tanto poi più di 600 watt non spingono comunque, solo ci arrivano con meno input sui pedali.
Qui sotto invece si vede come per esprimere il picco massimo di potenza sui Bosch standard si debba spingere 175 watt sui pedali invece dei 100 watt del Race, poi i valori di potenza espressi in rosso sono irrealistici perché il motore raggiunge prima le sue massime prestazioni di picco e va a plateau (600 watt).
Come dire che dopo i 175watt tutto quello che viene spinto sui pedali va in supporto al motore ma non fa uscire più watt da quest'ultimo.

Input rider – watt​
% assistenza​
motor output Watt​
100​
340​
340​
125​
340​
425​
150​
340​
510​
175​
340​
595​
200​
340​
680
225​
340​
765
250​
340​
850
275​
340​
935
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
596
533
93
Lombardia
Visita Sito
E questa frase ?
“Da notare che i punti di attacco al telaio sono ora due e non più tre, del tutto identici a quelli del Bosch SX.”

Bosch Smart System 2025: nuova flessibilità e opportunità perse​

Con i nuovi componenti del Bosch Smart System, in particolare le batterie più leggere e compatte, l'ecosistema offre ora una flessibilità notevolmente maggiore.

Il telaio dell'M1 offre spazio per SX o CX, per 400, 600 o 800 Wh.
L'E-MTB di M1 Sporttechnik: non è disponibile solo con diverse dimensioni di ruote, escursione delle sospensioni e equipaggiamento, ma anche con un motore SX o CX e una batteria da 400, 600 o 800 Wh. Ci auguriamo che anche altri produttori seguano questo esempio.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.501
2.185
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ottimo. Immaginavo ma senza certezze …grazie
 
Reactions: Oettam20

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.501
2.185
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Quindi guardavo che di base rimane tubo obliquo piu’ snello (400/600) … se si vuole la 800 c’e’ una cover che va in sporgenza. Comunque il concetto di massimo custom di questa bici niente male!


quindi se faccio 2+2 motori sx e cx5 sono i medesimi settati diversamente??!!
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.501
2.185
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
però @marco scrivilo anche qua che hai paura di estinguerti
Dai pero’ l’articolo l’ho appena letto e lo trovo interessante, una bella analisi dello scenario. Non condivido molto le ultime 7/8 righe ma son opinioni …
Ovvio poi che articoli del genere sollevano polveroni, anche se nella massa qualche intervento che racchiude una visione piu’ ampia, c’e’.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.797
5.011
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma io nn dicevo mica per polemica. sarebbe interessante sentire anche il pensiero di chi è già dal lato "giusto"
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.745
2.689
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il Race in “Race” mi pare faccia il 400%, per cui ci sta che a pari Watt espressi (logicamente meno si spinge e più la differenza si nota) esprima maggiore potenza.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
999
813
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
invece mi meraviglio che nessuno ancora (almeno da quanto ricordi) si sia lamentato che sulla app Flow si può gestire solo una bici...

supponiamo di avere una e-mtb e una gravel con bosch SX... da quello che ho sperimentato (quando mi hanno dato in test una light sx) è che bisogna rimuovere una bici e aggiungere un'altra... roba di 2 o 3 minuti, ok, ma imho impraticabile da fare due o 3 volte in settimana
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
999
813
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

in questa bella intervista il CEO di bosch ebike spiega perché sono rimasti con 85/600/340% (ho linkato il minuto giusto) e una delle motivazione è proprio il consumo componenti (wear and tear of the drive train chain cassette)

Segnamoci tutto, quando in ottobre 2025, verrà presentato il nuovo firmware che "dopo un anno di fatiche e sudori siamo riusciti a fornirvi 10Nm in più..." (quando ovviamente è già tutto predisposto -a parte il marketing- e basta cambiare un bit...). Gli chiederemo dove è finito il perfect balance di cui parla...

 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.393
830
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
In pausa pranzo faccio alternativamente 2 forestali una da 600-700 d+ una soft e una molto hard.... Potenza più ce n'è meglio è! Soprattutto per la soft, salire a 18-20 all'ora è una libidine.
 
Reactions: MISTER HYDE

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
635
362
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
ti risponderà che si sono fatti in quattro per fronteggiare le richieste a furor di popolo di maggiori Nm e picchi di potenza da parte degli utonti medi
 
Reactions: SandroRiz