In effetti, stando a questo test, sembrerebbe che i Bosch CX Gen 4 e 5 rispettino il fattore di moltiplicazione dichiarato del 340%: 100 watt sui pedali > 340 watt di output motore ( nella realtà un pò di meno a causa delle dispersioni).
Il Bosch CX Race e lo
Shimano EP801 invece sembrano nella pratica assestarsi attorno al 500/600%!! 100 watt immessi sui pedali e più o meno 600 watt spinti dal motore.
Le percentuali di moltiplicazione dell'input possono comunque essere fisse, tanto poi più di 600 watt non spingono comunque, solo ci arrivano con meno input sui pedali.
Qui sotto invece si vede come per esprimere il picco massimo di potenza sui Bosch standard si debba spingere 175 watt sui pedali invece dei 100 watt del Race, poi i valori di potenza espressi in rosso sono irrealistici perché il motore raggiunge prima le sue massime prestazioni di picco e va a plateau (600 watt).
Come dire che dopo i 175watt tutto quello che viene spinto sui pedali va in supporto al motore ma non fa uscire più watt da quest'ultimo.
Input rider – watt | % assistenza | motor output Watt |
100 | 340 | 340 |
125 | 340 | 425 |
150 | 340 | 510 |
175 | 340 | 595 |
200 | 340 | 680 |
225 | 340 | 765 |
250 | 340 | 850 |
275 | 340 | 935 |