News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
428
376
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Mi correggo, il tester dice di essere 87/88 kg.
Il tester consiglia caldamente l’extender a chi pesa più di 70 kg e vuole fare più di 1.200 di dislivello….
Tu consiglieresti a questo tipo di utente l’extender sulla wild cx4/625 Wh???
Io peso 82 kg vestito e i giri da 1.200/1.300 metri con la wild li chiudo con ampio margine di autonomia andando praticamente sempre in emtb….

Ma seriamente dalla videata dei suoi giri non vedi il maggior consumo?? Dai, già dai primi numeri postati da Marco e dalla testimonianza dell’utente con la Cube da 800 direi che c’era già un bel sospetto….questa direi che è una più che palese conferma dei sospetti precedenti….
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.091
2.570
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me è un problema di "tester"... leggo MTB cult ma il boss non mi piace come si esprime e non lo vedo come affidabile nei suoi report.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
428
376
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Per me è un problema di "tester"... leggo MTB cult ma il boss non mi piace come si esprime e non lo vedo come affidabile nei suoi report.
Ma qui non è questione di simpatia o meno….qui sono dati oggettivi….sulla bici ha un Garmin, quindi dislivello e km percorsi arrivano da lì….i dati sulle modalità usate e sulla batteria residua a fine giro li fornisce l’applicazione Bosch…..non è che c’è molto altro da inventarsi….

p.s.
Per quel che vale anche io non nutro particolare simpatia o apprezzamento professionale per il tester in questione….
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.821
2.726
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io so che quando uscì lo Smart system c’erano molti utenti che dai primi giri dicevano che la batteria da 750 durasse meno che la 625 del Gen4, cosa che poi mi pare sia stata smentita dai fatti, per cui io penso che sia la stessa cosa ora.
Lo scopriremo fra un po’ come stanno realmente le cose. Al netto del fatto che ora la batteria è comunque da 600 sulla Santa.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
197
175
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Ma che duri meno per me è impossibile perché il motore è quello anzi hanno "addolcito" un po' erogazione quindi consulenza un capello di meno. A livello di celle ci sono effettivi circa 40wh in più, non sarà una rivoluzione ma sicuramente alla fine qualcosa di meglio della 750 farà. Per i consumi vedo che ha usato emtb e tour + entrambe +2 è una roba "indecente". Io stesso poco allenato quando vado di fretta uso auto -2. Eco+1, Tour0, Emtb-1 e turbo -2 sono 90Kg ed esco quando va bene 1 volta a settimana. Usare Emtb +2 equivale a farsi portare a zonzo e per forza il consumo si alza, specie una batteria piccola risente di un utilizzo con assistenza medio alta
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
428
376
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Sinceramente non capisco questa difesa così sentita, manco fossi un venditore Bosch
Non so se sia una questione di software da tarare meglio e magari con aggiornamenti futuri miglioreranno questo aspetto, ma ad oggi i test che ci sono (pochi per carità) sono assolutamente allineati nel confermare che questo motore consuma decisamente di più del precedente…..tra 600 e 625 balla un 4% di capacità in meno, ma qui direi che i consumi sono ben superiori al 4% di differenza tra le 2 batterie….
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.138
5.559
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Da quei pochi feedback che si sono letti l'impressione è che consumi di più, ma la stessa impressione ci fu con la batteria da 750 con smart system, cosa poi smentita dall'utilizzo sul campo.
Forse dipenderà da qualche aggiustamento da fare nel software, ma ora oltre al software c'è la variabile batteria, potrebbe anche essere che la scelta di utilizzare un altro tipo di celle non sia poi così valida.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
428
376
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Nel primo giro ha settato i parametri standard…800 metri di dislivello su 10 km fatti tutti in Emtb: batteria consumata 72%…..
Ripeto, io peso 5 kg in meno di lui e su salita tecnica un giro così in emtb (settato standard) lo faccio consumando il 45-50% massimo di batteria…..
Quando lo voglio fare tutto sparato (10 km e 800 dsl è esattamente il giro che ho dietro casa e che faccio abitualmente) in turbo (assistenza +4, dinamica +2) consumo il 55-60%…..se faccio la salita più scorrevole sempre in turbo consumo meno del 50%…..

Ma anche il secondo giro….1000 di dislivello fatti al 70% in tour+ (ok a +2 di assistenza, ma comunque eroga al massimo 70 Nm) e ha fatto fuori l’87% di batteria…..
Dai, sinceramente se non vedete dei consumi nettamente maggiori rispetto al CX attuale, siete ciechi….
 
Reactions: Pietro.68

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.267
744
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma scusami eh, @marco ha fatto un giro da +1300 circa e più di 800m in eMtb mentre gli altri in tour+. Con batteria da 800 ha consumato il 51%, in proporzione con una batteria da 600 avrebbe consumato il 67% (+33%) mentre nel test di mtb Cult per fare 800m x 10km in eMtb consuma il 72%! Che ok quei 20kg circa in più del ciclista ma mi sembrano comunque uno sproposito!
Quindi continuo a non vedere questi "risultati allineati" di cui parli.
 
Reactions: stgSteve

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
662
755
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
personalmente mi hanno stupito questi consumi.. l'ho guardato due volte il video ieri sera.. mi sembrava impossibile anche tenendo conto del peso del rider..
a mio parere sono usciti con il nuovo bosch un po' in fretta, anche il fatto che il display integrato non èp disponibile e ti danno la bici col tappo di plastica non è normale, vuol dire che sono usciti un po' di fretta... credo che debbano ancora ottimizzzare il software di questo nuovo bosch, sia del motore che del bms.. questi consumi non hanno senso..
 
Reactions: Pietro.68

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.606
2.293
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Per me i consumi saranno allineati al cx4. Ora mi sembra di no perche’ mi da la sensazione che bosch deve ancora metter mano al sistema. Uscire in fretta o meno non lo so dire. Ma secondo me piu’ di qualcuno in bosch non si aspettava tanta innovazione da dji/amflow (e continuo a pensare che vedendo l’accrocchio del display di bosch sia un correre ai ripari, inizialmente non previsto)