Tecnica di guida I vantaggi dei pedali flat

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A me non è sembrato proprio, dovevo fare non solo uno spostamento verso l'esterno ma iniziare con una rotazione del piede (come per spostare in fuori solo il tallone, cosa che se ti trovi per qualche motivo in posizione sfavorevole può non essere immediata.



Col flat fai un unico movimento invece, che comprende sia un alleggerimento verticale che lo spostamento laterale, quello si che lo fai in totale automatismo e senza pensarci. Almeno è così per me, per altri sarà diverso. Ma come dici, uno si trova bene come crede.

Evidentemente ho pensato che mi ero rotto le "pelotas" prima della scadenza del termine dei mesi e mesi. :)
È tutto qui il succo del discorso, se vieni da anni di XC o anche BDC hai ormai talmente interiorizzato il movimento al punto da farlo anche senza pensarci, se poi ci metti che con gli anni progredisci anche con la tecnica in bici la cosa diventa del tutto istintiva, certo che un paio di mesi di uso non bastano o possono anche essere controproducenti, soprattutto se fai già roba piuttosto impegnativa, come ha già detto Sid.
 
  • Like
Reactions: sideman

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Bè una volta che si metabolizza il movimento diventa naturale , ma appunto c'è da far pratica, mentre con i flat il movimento è certamente più naturale e semplice
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.105
6.972
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
È tutto qui il succo del discorso, se vieni da anni di XC o anche BDC hai ormai talmente interiorizzato il movimento al punto da farlo anche senza pensarci, se poi ci metti che con gli anni progredisci anche con la tecnica in bici la cosa diventa del tutto istintiva, certo che un paio di mesi di uso non bastano o possono anche essere controproducenti, soprattutto se fai già roba piuttosto impegnativa, come ha già detto Sid.
Infatti, assolutamente corretto, da scrivere sulla pietra
 
  • Wow
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.105
6.972
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il pedale con SPD è sicuro nel 99 % dei casi....(sempre usato)
Il rimanente 1%.....a volte provoca seri guai.
Quell’1% lo ha anche il flat…

detto questo i flat hanno anche l’inconveniente “estivo” di rovinarti gli stinchi … a meno di calzettoni alti con parastinchi
Ma come gia scritto il grande vantaggio di poter utilizzare la bici con tutte le scarpe…anche sneakers per le passeggiate
 
  • Love
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.004
2.530
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Quell’1% lo ha anche il flat…

detto questo i flat hanno anche l’inconveniente “estivo” di rovinarti gli stinchi … a meno di calzettoni alti con parastinchi
Ma come gia scritto il grande vantaggio di poter utilizzare la bici con tutte le scarpe…anche sneakers per le passeggiate
A Capoliveri c'è una discesa chiamata " la polveriera " corta ma assassina.... molti cercano di fare il "KOM" Strava.
Sai chi lo detiene?? Simone del bike center fattorie Ripalte ...ah scende con delle Converse.
Sneakers ovvio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.182
2.930
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
detto questo i flat hanno anche l’inconveniente “estivo” di rovinarti gli stinchi … a meno di calzettoni alti con parastinchi

Per quanto mi riguarda è un inconveniente che non si pone, ho scoperto presto che per come e dove giro io è assolutamente consigliabile girare belli coperti e con almeno le protezioni basse, cosa che faccio ormai da tempo a prescindere dalle temperature dopo essermi rovinato per bene stinchi e braccia con rovi, ortiche e rami di robinia sporgenti. Per non parlare della collezione di zecche che rischierei di farmi ad ogni uscita. Se poi si ha la fortuna di girare in alta quota o posti con sentieri belli larghi e puliti è un altro discorso.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
615
366
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Leggo ora l’articolo, ma ho saltato i commenti, spero di non scrivere cose gia scritte, ovvero niente sulla famosa diatriba, tutti sanno quali sono i vantaggi dei flat e degli sganci, senza contare che ognuno raida a modo suo e avrà preferenze personali (io ad esempio dopo 20 anni di spd se mi metti un flat ho paura a scendere) pero il caro Udeschini ha scritto una minkiata clamorosa, ovvero quella sul freddo e neve…
Quando fa freddo e neve gli sganci sono assolutamente superiori ai flat, in quanto non scivolano come potrebbe succedere a un flat a meno di non tenere sempre le due facciate del pedale pulito.
Lo scrivo con cognizione facendo diverse uscite in Pratomagno con neve e ghiaccio e con compagni con i flat
Detto questo il mercato offre tantissima scelta su eccellenti scarpe invernali in goretex veramente valide con suola da sgancio sia rigida che vibram o similare, mentre per trovare una scarpa flat con le stesse caratteristiche è un delirio e basta frequentare il thread apposito su questo forum per constatarlo
Che poi il freddo entri sulla suola nella parte dell’aggangio, evito di commentarlo… si commenta da sola … una battuta niente male…
Sid
Per quanto riguarda la questione freddo Stefano credo intendesse che con i flat il piede fa più movimento (energia dissipata per ciò meno resa nella pedalata) aumentando la circolazione sanguigna mantenendosi quindi più caldo rispetto ad un piede più fermo in una calzatura più rigida vincolata al pedale .
Per quanto riguarda il discorso di ponte termico tra pedale e clip può essere risolto con l'interposizione di un fazzolettino in neoprene tra attacco e soletta o utilizzando una soletta isolante . Concordo sulla maggiore scelta e disponibilità di calzature invernali in versione clipless piuttosto che delle snikers a suola piatta .
 
  • Like
Reactions: cellomar

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.105
6.972
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quanto riguarda la questione freddo Stefano credo intendesse che con i flat il piede fa più movimento (energia dissipata per ciò meno resa nella pedalata) aumentando la circolazione sanguigna mantenendosi quindi più caldo rispetto ad un piede più fermo in una calzatura più rigida vincolata al pedale .

Dalle mie parti si chiama supercazzola
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Infatti ho sempre letto che sia dovuto più ad una scarpa generalmente troppo stretta, che di conseguenza ostacola la circolazione sanguigna, più che al fatto che sia con gli attacchi o meno.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.776
4.982
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Dopo anni di spd con la muscolare (pedali ATAC MX6 fantastici) li ho usati per quasi un anno anche sulla levo. Poi sono passato ai flat. All'inizio non è stato così semplice facendo un certo tipo di percorsi. Ma la cosa immediata è stata la maggior libertà di movimento dei piedi che mi ha dato più sicurezza in determinati passaggi (che con la muscolare facevo solo in discesa).
E comunque con i flat è sicuramente più impegnativo tenere i piedi sui pedali in discese incazzate. Ma una volta imparata la tecnica è un ulteriore miglioramento del proprio livello di riding.
 
Ultima modifica:

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
203
67
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Infatti ho sempre letto che sia dovuto più ad una scarpa generalmente troppo stretta, che di conseguenza che di conseguenza ostacola la circolazione sanguigna, più che al fatto che sia con gli attacchi o meno.
Te lo confermo, con il mio primo paio di scarpe invernali in Gorotex (mi pare Northwave Celsius) ho sofferto come un cane finchè non ho abbandonato i calzini invernali per quelli estivi, risolto il problema (le successive le ho prese un numero in più).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.182
2.930
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Te lo confermo, con il mio primo paio di scarpe invernali in Gorotex (mi pare Northwave Celsius) ho sofferto come un cane finchè non ho abbandonato i calzini invernali per quelli estivi, risolto il problema (le successive le ho prese un numero in più).

Questo vale per tutte le scarpe, anche quelle per flat, se invernali vanno prese un po' abbondanti in modo che se indossate con calza invernale non costringano il piede. Le mie 5.10 in goretex le ho prese mezza misura in più e sono perfette.
 
  • Like
Reactions: BikesOne