Le tacchette non mi piacciono, per carità gusto personale, le ho usate anni con la bdc, ma con la bdc avevano (per me) senso, discorso completamente diverso è la guida con mtb o emtb......ho cominciato a odiarle quando con la bdc in una curva strettissima ho beccato un mucchio di sabbia lasciato sul bitume da piogge precedenti, la ruota mi è partita per la tangente, vorrei vedere chiunque con il telaio sbilanciato di peso sganciarsi e puntare il piede interno in un decimo di secondo.......succede di cadere così pure ai professionisti in gara, vi assicuro che l'ho visto decine di volte. Risultato , caduto di brutto, battuto la spalla e strappato la maglietta sull'avanbraccio, poteva andare molto peggio.....mi trovo benissivo ora in Emtb con scarponcini leggeri da trekking e vibram, mai perso una pedalata,
scendo a piedi per fare pipi o affacciarmi al belvedere dal roccione verso la vallata, senza paura di infangare la tacchetta.....poi sono contento per quelli si trovan meglio col spd......se per fare il giro solito ci metto dieci minuti in più o una tacca, chissenefrega.....
p.s. sono grande e grosso, peso quasi 100kg, forse per chi pesa 60-70 il discorso è diverso.....