Tecnica di guida I vantaggi dei pedali flat

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Infatti non capisco neanch'io sta storia di dover imparare la "sublime arte" con i flat per poi tornare ad usare gli SPD, se mi trovo bene con un pedale cerco di affinare la mia tecnica con quello.
Ho scritto questo mio pensiero anche nell'altro forum, ma sono quasi stato sommerso di insulti.
Quindi tenti la fortuna ……. vuoi provare di qua a togliere il quasi ??? ;);)
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Infatti non capisco neanch'io sta storia di dover imparare la "sublime arte" con i flat per poi tornare ad usare gli SPD, se mi trovo bene con un pedale cerco di affinare la mia tecnica con quello.
Ho scritto questo mio pensiero anche nell'altro forum, ma sono quasi stato sommerso di insulti.
Qui sarà anche peggio , dove i "paladini" del flat mi sa che sono in maggioranza !
In parte lo comprendo anche : per la mtb può essere presente un certo lato agonistico dove nelle principali competizioni ( gravel, marathon , XC , Enduro , DH ) vengono impiegati principalmente pedali con attacchi clipless , ma con la e-mtb dove la minor efficenza in pedalata viene compensata dal motore e c'è una visione più ludica dell'andare in bicicletta può aver senso concentrarsi sulla tecnica più tradizionale e "sicura" consentita dai flat .
Personalmente continuerò con gli SPD per varie ragioni , ma mi infastidisce un pò il discorso del voler "imporre" l'una o l'altra tecnica come la migliore in assoluto , molto dipende da circostanze ed abitudini ; ci sono situazioni in cui è vantaggioso sfruttare la trazione consentita dai clipless senza che sia considerato un "reato" ed altre dove il rapido spostamento del piede consentito dai flat per trovare un appaggio a terra non è una penalità ( in stile trialistico ) .
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Leggo ora l’articolo, ma ho saltato i commenti, spero di non scrivere cose gia scritte, ovvero niente sulla famosa diatriba, tutti sanno quali sono i vantaggi dei flat e degli sganci, senza contare che ognuno raida a modo suo e avrà preferenze personali (io ad esempio dopo 20 anni di spd se mi metti un flat ho paura a scendere) pero il caro Udeschini ha scritto una minkiata clamorosa, ovvero quella sul freddo e neve…
Quando fa freddo e neve gli sganci sono assolutamente superiori ai flat, in quanto non scivolano come potrebbe succedere a un flat a meno di non tenere sempre le due facciate del pedale pulito.
Lo scrivo con cognizione facendo diverse uscite in Pratomagno con neve e ghiaccio e con compagni con i flat
Detto questo il mercato offre tantissima scelta su eccellenti scarpe invernali in goretex veramente valide con suola da sgancio sia rigida che vibram o similare, mentre per trovare una scarpa flat con le stesse caratteristiche è un delirio e basta frequentare il thread apposito su questo forum per constatarlo
Che poi il freddo entri sulla suola nella parte dell’aggangio, evito di commentarlo… si commenta da sola … una battuta niente male…
Sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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vi faccio un esempio: circa un mese fa, venivo giù abbastanza forte su strada collinare in asfalto. Un cinghiale spaventatissimo da cani di cacciatori, mi ha letteralmente tagliato la strada scappando. Il fondo era marcio di pioggia, ho dovuto inchiodare per non sbattermi contro il malcapitato, la bici si è intraversata di brutto, avendo i flat, sono riuscito a dare un calcio a terra e non cadere! Se avessi avuto dei spd, non avrei certamente avuto tempo di sganciarmi, pochi decimi di secondo, dovendo poi avere la fortuna di non avere il piede in contropendenza.......sarei certamente caduto ai 40 all'ora, ciao clavicola.......io mi tengo i piattoni tutta la vita!
Hai detto una cavolata mostrusa, il tempo di sgancio e’ esattamente il medesimo se hai il movimento in testa, l’unica differenza è che con gli sganci hai solo un movimento, con i flat tutti i movimenti, ma se il tuo cervello ha assimilato il movimento ‘ esattamente uguale che con i flat, se non lo fosse vuol dire che ti manca esperienza.

Ero davanti a un amico nuoovo del mondo mtb che veniva dal motocicliscmo, in una curva perdo il davanti e mi salvo con una zampata (come tante volte mi sono salvato in moto) l’amico nuovo si avvicina dopo sul dritto e mi fa…. ma tu.non avevi gli agganci ? C’e’ questa idea che con gli agganci non ci si sganci in tempo…sarebbe pericoloso di nulla
 
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sideman

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Aggiungo. Non c'è una sola disciplina motociclistica in cui si agganciano i piedi alle pedane. Non il trial dove evoluzioni e "tirare su" la moto sono la norma. Non il motocross o l'enduro: e anche qui altro che salti e evoluzioni. Nemmeno in pista o nello speedway... o nelle moto d'acqua. Ci sarà un motivo? Scartata questo genere di utilità resta per le bici solo il fatto di "tirare su" il pedale per massimizzare l'efficienza di rotazione. Utile certamente nel ciclismo analogico su strada. Solo lì: punto. Io la vedo così: a mio parere non sono affatto sicuri. Poi la si può pensare diversamente ciascuno ha il suo
Sono paragoni che non hanno assolutamente senso, citi sempre mezzi che pesano piu del dopoio del rider e dove comunque i oiedi stanno fermi, nel senso che non si muovono
Sci e Snowboard hanno l’attrezzo attaccato ai piedi e fanno evoluzioni da paura e l’attrezzo non pesa piu del rider
 

AlfreDoss

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Che poi il freddo entri sulla suola nella parte dell’aggangio, evito di commentarlo… si commenta da sola … una battuta niente male…
Anche questa poi, come se la piastrina fosse a diretto contatto con la pelle, come minimo abbiamo la soletta, nelle scarpe invernali l'interno poi è pure foderato che non la vedi nemmeno la piastrina, vorrei appunto capire come va ad entrare il freddo...
 
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Continuare a discutere sull'argomento no so fino a che punto sia utile, è come dibattere se è più buono il miele o il cioccolato, ognuno avrà i suoi gusti e preferenze. L'approccio giusto è provarli entrambi in tutte le situazioni e poi decidere a ragion veduta in base alle proprie esigenze. Io ho provato entrambi, prima flat e poi agganci, con gli agganci non mi trovo c'è poco da fare, non vengo dalla BDC per cui sono tornato ai flat ma almeno ho provato. Una cosa però, proprio perchè ho provato, nessuno mi convincerà mai che sganciarsi con gli SPD sia altrettanto istintivo e veloce che con i flat in tutte le possibili situazioni. Questo no dai, perlomeno non sempre, magari molte volte ti dice bene ma qualche volta ti dice male.
 
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Una cosa però, proprio perchè ho provato, nessuno mi convincerà mai che sganciarsi con gli SPD sia altrettanto istintivo e veloce che con i flat in tutte le possibili situazioni. Questo no dai, perlomeno non sempre, magari molte volte ti dice bene ma qualche volta ti dice male.
Se consideri che per sganciare e "salvarti" ti basta solo spostare il piede verso l'esterno per appoggiarlo in terra o su una roccia, piuttosto che coi flat lo devi prima sollevare e poi spostare in fuori, capisci che hai un movimento in meno da fare, se poi hai assimilato l'automatismo lo fai anche senza pensarci.
Detto ciò se uno si trova bene con uno piuttosto che con un altro non c'è nulla di male, ed è bello così
 

sideman

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Aggiungo una cosa che non mi sembra sia stata affrontata ma fondamentale:
A mio avviso gli agganci sono in via dimestinzione, almeno nel grande pubblico (non dico nelle gare dove mezzo secondo conta) esattamente come sono in via di estinzione le muscolari

la grossa differenza tra aggacio e flat è che con aggancio ti ci vogliono mesi e mesi per imparare e in questi mesi devi anche fare discese difficili ecc.. ecc… insomma imparare non ne vale la pensa se alla resa dei conti non hai un grandissimo vantaggio
Col flat monti e vai (senza contare il vantaggio di ooter oedalare con ogni scarpa anche per andare in ufficio.

Ora, chi ha iniziato con la muscolare che sia Xc o gravity, aveva un grandissimo premio finale con gli agganci, ovvero la salita, imparagonabile la pedalata in salita cosi come imparagonabile l’aiuto che ti da un aggancio in salita per superare un ostacolo (parlo di muscolare) ed ecco che generazioni di biker hanno sudato e assaggiato il terreno a sacco di patate diverse volte per raggiungere la totale sicurezza con gli agganci ed il premio finale.

oggi con le e.bike questa esigenza non esiste piu, il motore ti aiuta nella pedalata, il vantaggio dell’aggancio in salita non e’ piu cosi abissale ma assolutamente assottigliato, anche nel superamento ostacoli il lavoro lo fa il motore…ed ecco che per chi inizia in elettrico non ne vale la pena… già fare alcune discese è difficile, farle con attacchi diventa una perdita di tempo e di divertimento… per wuesto che chi ha iniziato con la ebike, ammesso che non faccia competizioni, difficilmente si prenderà la briga di perdere tempo e cerotti per assimilare gki agganci

poi ci sono anche le eccezioni, un altro amico che viene dal motociclismo enduro… uno tosto veramente … dopo aver avuto i flat per qualche tempo ha voluto imparare gli agganci sicuro che sarebbe sceso piu forte…edifatti ora ha i mallet e ne e’ contento

sid
 
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Continuare a discutere sull'argomento no so fino a che punto sia utile, è come dibattere se è più buono il miele o il cioccolato, ognuno avrà i suoi gusti e preferenze. L'approccio giusto è provarli entrambi in tutte le situazioni e poi decidere a ragion veduta in base alle proprie esigenze. Io ho provato entrambi, prima flat e poi agganci, con gli agganci non mi trovo c'è poco da fare, non vengo dalla BDC per cui sono tornato ai flat ma almeno ho provato. Una cosa però, proprio perchè ho provato, nessuno mi convincerà mai che sganciarsi con gli SPD sia altrettanto istintivo e veloce che con i flat in tutte le possibili situazioni. Questo no dai, perlomeno non sempre, magari molte volte ti dice bene ma qualche volta ti dice male.
Io con gli Spd regolati al minimo ho sempre sganciato in situazioni di emergenza esattamente come avrei fatto con i flat.
Con i CB invece sono caduto un paio di volte.. (Da fermo:D)
Cmq pure io da quando vado in bici sono passato da flat a Spd, poi tornato a flat, e poi di nuovo a Spd, e ora direi che ho scelto decisamente SPD, anche se continuo a tenermi in garage un paio di vecchie 5-10 e una coppia di flat, che non si sa mai..!
 

sideman

Ebiker celestialis
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. Una cosa però, proprio perchè ho provato, nessuno mi convincerà mai che sganciarsi con gli SPD sia altrettanto istintivo e veloce che con i flat in tutte le possibili situazioni. Questo no dai, perlomeno non sempre, magari molte volte ti dice bene ma qualche volta ti dice male.
Provare una cosa non vuol dire conoscerla
Che discorsi fai???
Se non la sai usare è chiaro che per te non sarà mai liu veloce…

Come dire ho provato a fare un salto con capriola e mi sono rotto la testa… ergo e’ assolutamente pericoloso…
Beh no, per Semenuk fare una capriola è piu semplice e meno pericolosa che per noi fare la rampa del garage

quindi che tu abbia provato non vuol dire niente, dsto che per imparare ci vogliono mesi e mesi…
È abbastanza pretenzioso il tuo “pensare”

sid
 

torakiki.gt

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Aggiungo una cosa che non mi sembra sia stata affrontata ma fondamentale:
A mio avviso gli agganci sono in via dimestinzione, almeno nel grande pubblico (non dico nelle gare dove mezzo secondo conta) esattamente come sono in via di estinzione le muscolari

la grossa differenza tra aggacio e flat è che con aggancio ti ci vogliono mesi e mesi per imparare e in questi mesi devi anche fare discese difficili ecc.. ecc… insomma imparare non ne vale la pensa se alla resa dei conti non hai un grandissimo vantaggio
Col flat monti e vai (senza contare il vantaggio di ooter oedalare con ogni scarpa anche per andare in ufficio.

Ora, chi ha iniziato con la muscolare che sia Xc o gravity, aveva un grandissimo premio finale con gli agganci, ovvero la salita, imparagonabile la pedalata in salita cosi come imparagonabile l’aiuto che ti da un aggancio in salita per superare un ostacolo (parlo di muscolare) ed ecco che generazioni di biker hanno sudato e assaggiato il terreno a sacco di patate diverse volte per raggiungere la totale sicurezza con gli agganci ed il premio finale.

oggi con le e.bike questa esigenza non esiste piu, il motore ti aiuta nella pedalata, il vantaggio dell’aggancio in salita non e’ piu cosi abissale ma assolutamente assottigliato, anche nel superamento ostacoli il lavoro lo fa il motore…ed ecco che per chi inizia in elettrico non ne vale la pena… già fare alcune discese è difficile, farle con attacchi diventa una perdita di tempo e di divertimento… per wuesto che chi ha iniziato con la ebike, ammesso che non faccia competizioni, difficilmente si prenderà la briga di perdere tempo e cerotti per assimilare gki agganci

poi ci sono anche le eccezioni, un altro amico che viene dal motociclismo enduro… uno tosto veramente … dopo aver avuto i flat per qualche tempo ha voluto imparare gli agganci sicuro che sarebbe sceso piu forte…edifatti ora ha i mallet e ne e’ contento

sid
Però quando si inizia ad andare forte anche in discesa, soprattutto sullo scassato, stare agganciati è molto più sicuro e redditizio, infatti pure io sono tornato a usare regolarmente gli attacchi dopo aver provato la differenza girando in park su piste da DH "vere" Dove la bici tenta di buttarti giù ogni 2 metri, non su piste "flow" E con trail tirati a lucido dove in effetti avere gli agganci o i flat in effetti non fa alcuna differenza
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Se consideri che per sganciare e "salvarti" ti basta solo spostare il piede verso l'esterno per appoggiarlo in terra o su una roccia,

A me non è sembrato proprio, dovevo fare non solo uno spostamento verso l'esterno ma iniziare con una rotazione del piede (come per spostare in fuori solo il tallone, cosa che se ti trovi per qualche motivo in posizione sfavorevole può non essere immediata.

piuttosto che coi flat lo devi prima sollevare e poi spostare in fuori, capisci che hai un movimento in meno da fare, se poi hai assimilato l'automatismo lo fai anche senza pensarci.

Col flat fai un unico movimento invece, che comprende sia un alleggerimento verticale che lo spostamento laterale, quello si che lo fai in totale automatismo e senza pensarci. Almeno è così per me, per altri sarà diverso. Ma come dici, uno si trova bene come crede.
 
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Reactions: Pietro.68