il mio vecchio garmin 705 segnava regolarmente un 20% in meno del dislivello effettivo reale.
Hai visto che sotto sotto non sono l'unico a cui il Garmin sottostima?l'effettivo reale da dove lo hai ricavato?
ad esempio dal riscontro altimetrico indicato nei segnali dei sentieri (giri in cui sono certe la quota di partenza e quella della cima e lungo il percorso non vi sono significativi saliscendi)l'effettivo reale da dove lo hai ricavato?
precisazione per @steu851 - la risposta su dove ho ricavato il dislivello effettivo reale è nella mia prima rigaad esempio dal riscontro altimetrico indicato nei segnali dei sentieri (giri in cui sono certe la quota di partenza e quella della cima e lungo il percorso non vi sono significativi saliscendi)
c'era anche il riscontro con il dislivello accumulato indicato dai gps dei compagni di uscita, che era sempre superiore a quello indicato dal mio gps
Cià, ti distolgo un attimo dalla guerra contro lo Shimano e i suoi consumi per chiederti un info ...Tra l'etrex e gli Edge preferisco di gran lunga gli ultimi, gli ho entrambi e confrontati sullo stesso manubrio, poi se lo si usa per andare a funghi meglio l'etrex, io l'ho preso anche per quello, Edge per MTB bello compatto e tutte le informazioni possibili...
Troppo voluminoso e grosso l'etrex rispetto all'edge, dalla sua però le batterie stilo ti consentono un'autonomia infinita (con le batterie Panasonic eneloop)
Cià, ti distolgo un attimo dalla guerra contro lo Shimano e i suoi consumi per chiederti un info ...
Avendo perso la speranza di conteggiare per bene i d+ da dispositivi portatili, ho però ancora la necessità di seguire tracce. L'eTrex T35 mi attira per il prezzo, il display, sul suo processore (ovvero la sua capacità di far lavorare in modofluido il dispositivo) buio completo, ma le sue dimensioni me lo fanno andare di traverso (quando ho provato a fissare il GpsMap al manubrio ho desistito e me lo sono appeso allo zaino ), dell'Edge 820 Explore invece dimensioni su tutto spettacolari, processore buio completo come sopra e prezzo al limite del budget ...
Avendoli te testati tutti e due se non ho capito male e considerando che mi interessa il seguire le tracce per bene, che consigli puoi passare ad uno che mette le ruote anche dove non ci sono sentieri?
Per dare un'idea dell'errore del vivoactive basta guardare lo screenshot, quota minima 382 e massima 1120 (corrette verificate su cartina). Sono 738 di differenza a cui si vanno ad aggiungere un 100 di saliscendi.
Il vivoactive mi da 680.
L'edge circa 820.
Ottimo ritorno per il display ... mi rimane il problema dello staffaggio: sullo stem nisba dato che è da 35, sul manubrio lateralmente fa cagare e centralmente mi parte la conicità da 35 a 22.... un bel problema per meEtrex 35, lo uso da un anno, perfetto per me che tra l'altro ci vedo anche poco, lo schermo si vede bene in buona parte delle condizioni di luce, caricato le openmtbmap, fissato in centro sul manub. con il suo supporto con fascette incrociate non si muove minimamente, per sicurezza uso anche un laccetto da pochi cent che mi ha già salvato il gps in più occasioni.
Per me è un SI.
Oltre a dove posizionarlo, che non è "semplice" si stacca facilmente dalla staffa...poi dipende sempre in che contesto lo si usa, lo sconnesso non lo predilige certo quell'attaccoOttimo ritorno per il display ... mi rimane il problema dello staffaggio: sullo stem nisba dato che è da 35, sul manubrio lateralmente fa cagare e centralmente mi parte la conicità da 35 a 22.... un bel problema per me
Infatti sono molto perplesso visto che i dati di quota min e max li rileva lui ma poi "canna" nei calcoli, come se non ne tenesse conto.Proprio questo non mi spiego, qual è la logica di questo calcolo? In un percorso di sola salita, dovrebbe essere una semplice sottrazione, quota max - quota min = aumento di quota, invece pare che Garmin utilizzi un'altra logica o forse calcolando continuamente questa variazione altimetrica si porta dietro un errore progressivo che a fine salita risulta macroscopico.
Vedi l'allegato 11892
Nell'esempio sopra ero partito da quota 250 m slm e arrivato a 1140 m tutti di salita, come si vede anche nella voce discesa totale 0 m, quindi per sottrazione dovrebbe risultare 890 m d+ invece il garmin indica 825m ascesa totale. Il cartello con la quota di 1145 m slm rispecchia quanto registrato dal Garmin alla voce quota con 1140 m. Quindi mi vien da pensare che il Garmin edge 520 non sa fare le sottrazioni!
Purtroppo l'attacco dell'etrex non è così, ma a binario...Ha il solito attacco Garmin/Edge style?
Se si,
Vedi l'allegato 11896 Vedi l'allegato 11897
E un laccetto per sicurezza.