Ho provato un monopattino elettrico, le mie considerazioni...

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ghepüangor

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guarda. sono l'ultimo a favore di questo governo, sono l'ultimo a favore dell'idiota bonus che è servito a far comprare le bici ai ciclisti e non agli automobilisti, ma per il resto mi pare che in Europa si siano mossi esattamente come noi.
Non so a Parigi dove ce ne sono molti più che da noi che regolamentazioni differenti abbiano usato, sinceramente penso nessuna...
Quindi è inutile criticare l'Italia come Italia dato che non sta facendo altro che non facciano gli altri paesi europei
ma infatti è un problema anche in altri Paesi...tranne forse l'Olanda dove già da anni hanno addirittura creato una categoria di motorini guidabili senza casco, che vanno credo massimo a 30km/h o 25km/h, assimilati in tutto e per tutto alle bici e che possono girare sulle ciclabili (o forse solo sulle ciclabili, non l'ho capito bene).

PS
comunque, siccome ho l'impressione che stiamo discutendo quasi a livello personale, cosa che voglio evitare perchè ritengo ridicolo litigarci tra noi, non voglio insistere oltremodo...abbiamo visioni differenti e questo è chiaro, altrettanto chiaro che non potremmo farci cambiare idea vicendevolmente....
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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guarda. sono l'ultimo a favore di questo governo, sono l'ultimo a favore dell'idiota bonus che è servito a far comprare le bici ai ciclisti e non agli automobilisti, ma per il resto mi pare che in Europa si siano mossi esattamente come noi.
Non so a Parigi dove ce ne sono molti più che da noi che regolamentazioni differenti abbiano usato, sinceramente penso nessuna...
Quindi è inutile criticare l'Italia come Italia dato che non sta facendo altro che non facciano gli altri paesi europei
Con la differenza che in altri Paesi le normative sono diverse ma soprattutto c'è un senso civico nella circolazione diverso e le multe le fanno. Italia e estero sono imparagonabili. Il monopattino elettrico è esploso con una normativa ridicola e gli innumerevoli incidenti testimoniano la sua pericolosità. Intrinseca (del mezzo) e per l'uso che ne viene fatto. Questi sono fatti, non opinioni
 

sideman

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Con la differenza che in altri Paesi le normative sono diverse ma soprattutto c'è un senso civico nella circolazione diverso e le multe le fanno. Italia e estero sono imparagonabili. Il monopattino elettrico è esploso con una normativa ridicola e gli innumerevoli incidenti testimoniano la sua pericolosità. Intrinseca (del mezzo) e per l'uso che ne viene fatto. Questi sono fatti, non opinioni
Sul senso civico degli italiano non discuto,
Sulla differente regolamentazione se sono fatti vanno esposti, fate degli esempi...
 

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Giorni fa ho visto una ragazza in preda al panico, con un monopattino elettrico su una provinciale perugina appena fuori dal centro, strada in discesa con curve e tornanti, dove le macchine vanno abbastanza forte.
Otre a barcollare di suo e consumare freni, le macchine la superavano passandole vicinissimo...
Ma come se’fa???! Ma che sono sti cessi di attrezzi che vengono immessi sul mercato, poi la gente pensa che le provinciali siano Via Montenapoleone? Bah...

Poi mi chiedo ...a livello di bilancio globale di emissioni di CO2? Passavano 30 Macchine Euro1 al minuto, che sorpassavano una poveraccia, unica e solitaria, sul suo trabiccolo ad impatto “zero”. Sarebbe stato impatto zero anche il frontale con un bilico...
 

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Giorni fa ho visto una ragazza in preda al panico, con un monopattino elettrico su una provinciale perugina appena fuori dal centro, strada in discesa con curve e tornanti, dove le macchine vanno abbastanza forte.
Otre a barcollare di suo e consumare freni, le macchine la superavano passandole vicinissimo...
Ma come se’fa???! Ma che sono sti cessi di attrezzi che vengono immessi sul mercato, poi la gente pensa che le provinciali siano Via Montenapoleone? Bah...

Poi mi chiedo ...a livello di bilancio globale di emissioni di CO2? Passavano 30 Macchine Euro1 al minuto, che sorpassavano una poveraccia, unica e solitaria, sul suo trabiccolo ad impatto “zero”. Sarebbe stato impatto zero anche il frontale con un bilico...
E sfatiamo anche il mito dell'impatto zero. Per produrre tutti i componenti+ motore, batteria ecc... + l'energia per le ricariche ... l'impatto c'è eccome. Certo minore di altri veicoli. Ma non credo minore di una bici normale: anzi vista la batteria credo molto superiore. ;)
 

sideman

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Giorni fa ho visto una ragazza in preda al panico, con un monopattino elettrico su una provinciale perugina appena fuori dal centro, strada in discesa con curve e tornanti, dove le macchine vanno abbastanza forte.
Otre a barcollare di suo e consumare freni, le macchine la superavano passandole vicinissimo...
Ma come se’fa???! Ma che sono sti cessi di attrezzi che vengono immessi sul mercato, poi la gente pensa che le provinciali siano Via Montenapoleone? Bah...

Poi mi chiedo ...a livello di bilancio globale di emissioni di CO2? Passavano 30 Macchine Euro1 al minuto, che sorpassavano una poveraccia, unica e solitaria, sul suo trabiccolo ad impatto “zero”. Sarebbe stato impatto zero anche il frontale con un bilico...
Si ritorna al rispetto delle regole che chi non le conosce dice non ci siano invece ci sono e sono assolutamente chiare: su statali e provinciali sono vietati a meno di ciclabile.

Il tuo discorso vale esattamente come se io vedessi una bicicletta in autostrada sfiorata dai tir e dicessi che le biciclette sono pericolose...
 

sideman

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E sfatiamo anche il mito dell'impatto zero. Per produrre tutti i componenti+ motore, batteria ecc... + l'energia per le ricariche ... l'impatto c'è eccome. Certo minore di altri veicoli. Ma non credo minore di una bici normale: anzi vista la batteria credo molto superiore. ;)

Chi fa statistiche sugli impatti ambientali non le fa a caso...il monopattino non sostituisce la bicicletta muscolare, sostituisce il motorino o l’auto e vs questi mezzi va calcolato l’impatto ambientale
Ogni monopattino che sostituisce un’autovettura o uno scooter ha un vantaggio ambientale abissale
Poi chiaro che se un monopattino va a sostituire una bici muscolare avremo una perdita ambientale ma assolutamente inferiore all’incredibile vantaggio sopra esposto.
Ergo il gioco stravale la candela
 

Vettore2480

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Si ritorna al rispetto delle regole che chi non le conosce dice non ci siano invece ci sono e sono assolutamente chiare: su statali e provinciali sono vietati a meno di ciclabile.

Il tuo discorso vale esattamente come se io vedessi una bicicletta in autostrada sfiorata dai tir e dicessi che le biciclette sono pericolose...

Hai ragione, visto che non ho la minima attrazione per sti trabiccoli cinesi, non conosco la normativa. Ora che mi hai detto ciò sono anche andato a verificare sulla mappa. La strada di cui parlavo è addirittura una SS!!!
Non ho parole...
 

sideman

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Hai ragione, visto che non ho la minima attrazione per sti trabiccoli cinesi, non conosco la normativa. Ora che mi hai detto ciò sono anche andato a verificare sulla mappa. La strada di cui parlavo è addirittura una SS!!!
Non ho parole...
Quindi come vedi il problema non è il monopattino o la sua regolamentazione, ma chi lo guida
 
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Chi fa statistiche sugli impatti ambientali non le fa a caso...il monopattino non sostituisce la bicicletta muscolare, sostituisce il motorino o l’auto e vs questi mezzi va calcolato l’impatto ambientale
Ogni monopattino che sostituisce un’autovettura o uno scooter ha un vantaggio ambientale abissale
Poi chiaro che se un monopattino va a sostituire una bici muscolare avremo una perdita ambientale ma assolutamente inferiore all’incredibile vantaggio sopra esposto.
Ergo il gioco stravale la candela
Ma hai letto quel che ho scritto o replichi solo per polemizzare o puntualizzare? Si parlava e io parlavo di impatto ZERO. Quel che hai detto tu è un'altra cosa.
 

Senzabenza

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Quindi come vedi il problema non è il monopattino o la sua regolamentazione, ma chi lo guida
per quello andrebbe vietato...., siamo mediamente irrispettosi e storditi dai cellulari.., e il monopattino frena malino e ha poca stabilita'..
accontentiamoci dei fenomeni in macchina o in motorino..., direi possono bastare.
 
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Ma hai letto quel che ho scritto o replichi solo per polemizzare o puntualizzare? Si parlava e io parlavo di impatto ZERO. Quel che hai detto tu è un'altra cosa.
Ciao, perdona l'intromissione. È evidente che tu odi a priori i monopattini, si nota in ogni intervento. Però, restando alla tua replica,ha assolutamente ragione @sideman. Il calcolo sull'impatto ambientale ha dei parametri esatti, non si basa su opinioni personali. Paragonare il monopattino elettrico ad una bici muscolare è un ragionamento senza senso compiuto. Non ti offendere, ma le opinioni " da bar" non vanno spacciate per fatti.
 
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E sfatiamo anche il mito dell'impatto zero. Per produrre tutti i componenti+ motore, batteria ecc... + l'energia per le ricariche ... l'impatto c'è eccome. Certo minore di altri veicoli. Ma non credo minore di una bici normale: anzi vista la batteria credo molto superiore. ;)
L'impatto zero non lo si ha neanche con una bicicletta normale, o facendo qualsiasi attività quotidiana essenziale (es. lavarsi, mangiare...)
Si inquina usando gli elettrodomestici o apparecchi elettronici o altre cose usate tutti i giorni, per non parlare dei mezzi di trasporto pubblici o privati...
Parlare dell'impatto ambientale di un monopattino elettrico (o di una e-bike) ha per questo, secondo me, poco senso
 
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Ciao, perdona l'intromissione. È evidente che tu odi a priori i monopattini, si nota in ogni intervento. Però, restando alla tua replica,ha assolutamente ragione @sideman. Il calcolo sull'impatto ambientale ha dei parametri esatti, non si basa su opinioni personali. Paragonare il monopattino elettrico ad una bici muscolare è un ragionamento senza senso compiuto. Non ti offendere, ma le opinioni " da bar" non vanno spacciate per fatti.
Non è evidente. È palese non che li odio ma che ho dichiarato da sempre che li vieterei, così come vieterei segway ecc se non su aree private (il personale in grandi aziende, outlet ecc). Il mio intervento si limitava a una considerazione generale sul gran parlare che si fa, ovunque, dei veicoli a impatto zero. Chi parla di veicoli a impatto zero (e non mi riferivo all'amico del forum, che ha messo tra virgolette) sbaglia: non esistono come ben saprai. Ho detto e ripeto che l'impatto generale di un monopattino elettrico secondo me è superiore a una bici muscolare. Solo questo, è scritto. Non ho parlato dell'impatto ambientale dei veicoli. Se poi non siamo d'accordo amen. Ma non ho fatto discorsi da bar e ho detto la mia senza spacciarla per fatti. E la chiudo qua.
 

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L'impatto zero non lo si ha neanche con una bicicletta normale, o facendo qualsiasi attività quotidiana essenziale (es. lavarsi, mangiare...)
Si inquina usando gli elettrodomestici o apparecchi elettronici o altre cose usate tutti i giorni, per non parlare dei mezzi di trasporto pubblici o privati...
Parlare dell'impatto ambientale di un monopattino elettrico (o di una e-bike) ha per questo, secondo me, poco senso
E io cosa ho detto? Lo stesso. Parlare di impatto ambientale secondo me ha senso sia di bici che di monopattini o di altro: tutto ha un impatto. Opinioni diverse
 
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ghepüangor

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non credo nemmeno che il monopattino vada a sostituire le automobili, lo vedo molto più a sostituire il trasporto pubblico cittadino, o al limite il piccolissimo spostamento, sempre cittadino, per andare a fare l'aperitivo, contando anche che non ha assolutamente alcuna capacità di carico., al massimo giusto uno zainetto ti ci puoi portare.
Aspettiamo le statistiche per dare un giudizio certo, ma al momento il monopattino non ha ridotto ste gran traffico e dubito fortemente che servirà ad altro se non a togliere qualche passeggero al trasporto pubblico.
In altre parole, a parte soddisfare la comodità di chi lo usa, al pari di tante altre baggianate ecologiste non servirà assolutamente a nulla in termini ambientali.

PS: quasi tutti i divieti derivano essenzialmente dall'uso scorretto che la gente ha dimostrato di fare piuttosto che da pericolosità intrinseche degli oggetti.
Le auto potenti sono vietate ai neo patentati non perchè li uccidono appena vi salgono
I roller, monopattini, bighe erano stati vietati non per loro problemi di sicurezza, ma perchè venivano usati in modo sbagliato
Una moto trial non è particolarmente pericolosa in montagna, ma sono stati vietati di nuovo solo perchè ne veniva fatto abuso in condizioni scorrette.
Idem sta succedendo col monopattino: a fronte della possibilità di farne un mezzo intelligente per i piccoli spostamenti, la maggior parte dei suoi utilizzatori l'ha visto come un mezzo per muoversi più velocemente aggirando le regole imposte agli altri veicoli o risparmiando l'uso del mezzo pubblico e usandolo in modo completamente sbagliato.
In genere, specie nel mondo mtb, si dice che tanti pagano le colpe di pochi...qui siamo addirittura al contrario: finirà che i pochi che lo usavano bene pagheranno le colpe della stragrande maggioranza che lo usa e lo userà ad cazzum
 
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The luka

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18 Gennaio 2020
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Io ho sia monopattino che bici (sia elettrica che muscolare) che scooter 3 mezzi diversi , li uso anche per lo stesso tragitto casa lavoro lavoro casa, sono 3 mezzi differenti. Parlando di sicurezza sicuramente una bici con ruote grandi e freni a disco è più sicura e stabile ma ciò non deve illuderci di poter andare in giro spavaldi. Usando la testa e rispettando il codice della strada si possono usare anche i monopattini in sicurezza. Condizioni delle strade permettendo
 

Rolly

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2 Ottobre 2016
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A me pare una cosa simpatica il monopattino.
Ed assolutamente "smart" per la possibilità di interagire con altri mezzi pubblici,come ad esempio il treno,cosa che,provata,con la bici diventa impegnativo non essendoci spesso carrozze dedicate.
Certo è un mezzo di trasporto che può essere pericoloso.......
 
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