Freni XT 8120 poco potenti

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Eh ma le ruote sono praticamente nuove... dt swiss hx1700 con mozzi nuovi 350

Possibile che li ho montati male? Mi pare impossibile
Allora non è un problema di cuscinetti mozzo. Con il perno passante il montaggio non può essere sbagliato.

Allora semplicemente potrebbero essere un po' allentate le viti che fissano il disco.
 
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Allora non è un problema di cuscinetti mozzo. Con il perno passante il montaggio non può essere sbagliato.

Allora semplicemente potrebbero essere un po' allentate le viti che fissano il disco.
Ti ringrazio

È un centerlock che giurerei di aver stretto a 40nm... ma domani controllo nuovamente.
Già che ci sono cambio pastiglie che ora hanno circa 1500km...e nel contempo provo a pulire bene anche i pistoncini.
Speriamo bene, incrocio le dita
 
23 Gennaio 2020
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Visto che il problema pare non stia sui mozzi
e a parte la ghiera CL,
non credo siano i pistoncini in quanto sono autocentranti

mi viene di pensare a: come hai centrato la pinza?
Se è stato fatto con pastiglie e distanziale rosso
non dovrebbero esserci problemi
altra cosa, a quanto hai fissato le viti della pinza?

p.s. ho visto delle rondelle concave/convesse crepate
causa un eccessivo tiraggio, quando invece bastano 6-8 N·m ...
 
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Visto che il problema pare non stia sui mozzi
e a parte la ghiera CL,
non credo siano i pistoncini in quanto sono autocentranti

mi viene di pensare a: come hai centrato la pinza?
Se è stato fatto con pastiglie e distanziale rosso
non dovrebbero esserci problemi
altra cosa, a quanto hai fissato le viti della pinza?

p.s. ho visto delle rondelle concave/convesse crepate
causa un eccessivo tiraggio, quando invece bastano 6-8 N·m ...

La centratura la faccio alla vecchia maniera... Allento le viti di fissaggio pinza, do una bella pinzata e tenendo pinzato serro alternativamente le 2 viti. In sincerità tendo ad abbondare a 8nm perché 6 mi da l'impressione che si mollino e sto in ansia... ma evidentemente dovrò rivedere questa mia personalissima teoria... :)

Il distanziale rosso non lo ho e non so nemmeno come si usa...
 
23 Gennaio 2020
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La centratura la faccio alla vecchia maniera... Allento le viti di fissaggio pinza, do una bella pinzata e tenendo pinzato serro alternativamente le 2 viti. In sincerità tendo ad abbondare a 8nm perché 6 mi da l'impressione che si mollino e sto in ansia... ma evidentemente dovrò rivedere questa mia personalissima teoria... :)

Il distanziale rosso non lo ho e non so nemmeno come si usa...
Partendo da:
dopo aver tolto il blocchetto giallo, si rimontano le pastiglie
si interpone il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza più volte
così facendo si centrano i pistoncini

si rimonta la pinza sul supporto/adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio, senza esagerare. (6-8 N·m)

il distanziale rosso è questo:

Distanz_rosso_2.png
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Io ho lo stesso impianto xt e ultimamente non riesco più a centrare bene la pinza.
Quando faccio una curva verso destra un po' più aggressiva....per un po' semto un rumoraccio di sfregamento metallico... lo ha fatto tempo fa e jo risolto con un centraggio accurato della pinza...adesso invece, anche provando a ricentrare il problema rimane...
Il consumo delle pastiglie è alquanto irregolare...
Che sia anche un problena di pistoncini pigri che ha fatto consumare irregolarmente le pastiglie e adesso non si riescono a centrare più?
si. hai i pistoni che non escono più da una parte. devi smontare le pastiglie e pulire bene i pistoni. li fai uscire prima da un lato e poi dall'altro e li lavi con acqua e sapone e una spazzolina o uno scovolino. occhio a non farli uscire troppo...
 
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si. hai i pistoni che non escono più da una parte. devi smontare le pastiglie e pulire bene i pistoni. li fai uscire prima da un lato e poi dall'altro e li lavi con acqua e sapone e una spazzolina o uno scovolino. occhio a non farli uscire troppo...
Non credo siano quelli, più che altro per me, specie
da quello che ha scritto, è che finora non ha mai centrato i pistoncini con il distanziale rosso

che poi prima di montarci nuove pastiglie si lavi la pinza come hai descritto, questo è da manuale ;)
 
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Pietro.68

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Non credo siano quelli, più che altro per me, specie
la centratura la fai con le pastiglie nuove ma poi se da un lato i pistoncini sono pigri le pastiglie si consumano in maniera disomogenea e dopo un po' il disco comincia a strusciare sul lato dei pistoni pigri. E quindi hai 2 alternative. O ricentri i pistoni con il distanziale rosso o ricentri la pinza rispetto al disco.
comunque se non sistemi i lato pigro il problea dello strisciamento ti si ripresenta.
 
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bracchetto scout

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9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Mai avuto pistoncini pigri
e li ho sempre e solo centrati con il distanziale rosso

che siano usciti più da un lato rispetto all'altro, questo sì
successo con le compatibili cinesi che non hanno uno spessore uguale
Puoi venire a abitare a bg? Cosi ci scambiano la bici una sett si e una nò...a më succede con tutte invece..pure coi saint :D :D :D .Brakky
 
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Ecco...ho trovato appunto il problema... mi son capitati 2 pistoncini pigrissimi...nel senso che pur tenendo fermi gli altri 2 e pompando forsennatamente, escono davvero di poco...e quindi non riesco a pulirli...
Le ho tentate tutte ma non si spigriscono.
È da cambiar già la pinza? Non ha nemmeno 5000km... e meno di 1 anno di vita... si può reclamare la garanzia secondo voi?
 
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Ecco...ho trovato appunto il problema... mi son capitati 2 pistoncini pigrissimi...nel senso che pur tenendo fermi gli altri 2 e pompando forsennatamente, escono davvero di poco...e quindi non riesco a pulirli...
Le ho tentate tutte ma non si spigriscono.
È da cambiar già la pinza? Non ha nemmeno 5000km... e meno di 1 anno di vita... si può reclamare la garanzia secondo voi?
Strano, perchè pompando "forsennatamente" i pistoncini escono di botto
e bisogna porre molta attenzione per non farli uscire del tutto dalle sedi

comunque prima prova, a pulire il tutto come indicato da @Pietro.68

poi blocca i due pistoncini dello stesso lato con delle fascette
pinza piano tenendo sempre la pinza più in basso della leva
ripeti l'operazione con gli altri due e cosa importante non lubrificare

ci sarebbe anche il modo per farli uscire singolarmente,
per es. con un blocchetto giallo modificato

mod_blocchetto.png


gli impianti Shimano hanno due anni di garanzia
e se hai dei dubbi sulla effettiva efficacia della pinza, si richiede anzi si deve