FRENI TRICKSTUFF DIRETTISSIMA O MAXIMA: IMPRESSIONI?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
comunque nessuno che parla dei dominion che ho trovato di una leggerezza unica per la leva, una piuma per l'attivazione
Li ho guardati, ma mi pare di capire dai test che ho trovato che abbiano sempre un pò quel comportamento on/off che voglio evitare, e visto che sono anche poco diffusi, ho abbandonato l'idea. Li ho anche cercati in rete, quelli meno leggeri si trovano e costano anche molto meno dei Trickstuff (ma che costino di più non ce n'è, a parte i Maxima dello stesso marchio!:D)
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
451
190
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Li ho guardati, ma mi pare di capire dai test che ho trovato che abbiano sempre un pò quel comportamento on/off che voglio evitare, e visto che sono anche poco diffusi, ho abbandonato l'idea. Li ho anche cercati in rete, quelli meno leggeri si trovano e costano anche molto meno dei Trickstuff (ma che costino di più non ce n'è, a parte i Maxima dello stesso marchio!:D)
purtroppo non li ho provati sul campo ma solo da strizzare a bici ferma...la prima cosa che mi ha colpito è stata proprio quella di avere la leva che si sposta con un soffio

certo poi possono piacere o meno, ma i direttissima o maxima esteticamente non hanno rivali per me (e credo anche per te)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
purtroppo non li ho provati sul campo ma solo da strizzare a bici ferma...la prima cosa che mi ha colpito è stata proprio quella di avere la leva che si sposta con un soffio

certo poi possono piacere o meno, ma i direttissima o maxima esteticamente non hanno rivali per me (e credo anche per te)
Si esteticamente i Trick sono molto belli, anche se poi è questione di gusti; l'importante è che vadano bene, ma anche l'occhio vuole la sua parte! ;)
 
  • Like
Reactions: Vins213

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.987
3.600
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma se uno anche solo per passione vuole montare dei componenti esoterici, che male c'è ? ;)

Io ho usato per anni Code ma li dovevi controllare spesso e volentieri e poi si è bloccato il pompante allora sono passato a Shimano Saint e poi ai nuovi XT che certo frenano ma come è risaputo il punto di attacco della leva cambia altrettanto spesso e volentieri e con una corsa a vuoto della leva che non mi piace per nulla. Quindi ho voluto provare i TRP DH-EVO che sono ottimi freni e li usano anche in gara, solo che se dici TRP = TEKTRO = roba scarsa, mentre non è assolutamente vero, anzi il contrario.

Poi mi sono lasciato prendere dalla scimmia dalle pinze SLAB di Cascade che con le leve TRP sono dei freni potenti e modulabili e specialmente con una leva sempre pronta che non cambia punto di attacco ogni volta.

Quindi dico che se uno vuole montare ì TrikkeBallakke, male non fa. :p
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.987
3.600
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Visto che si parla di freni dico che a me dei Trickstuff non piace tanto la leva un po' troppo CNC e poi forse sarebbe ora di passare a dischi da 2.5 come ha fatto Magura con gli ultimi Gustav. Dischi da 2 mm per me non sono più adeguati alle attuali E-MTB, infatti ho preso le pinze SLAB anche per quello visto che si possono montare dischi fino a 3mm.

Dominion sono un bel freno con dei particolari interessanti come la vitina per regolare la centratura sul disco, ma appunto un freno così muscoloso meriterebbe appunto un bel disco da 2.5" così come i nuovi Maven che però non prenderei comunque perchè non mi piace per nulla la pastiglia che si smonta solo da sotto.