Forcella SUNTOUR aion 35

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
A me la marza 888 del 2007 mi porta ancora oggi giù dalle piste di bike park divorando qualsiasi roba si trovi davanti
Appunto, però sappiamo tutti dei problemi che ebbe Marzocchi tra il 2007 e il 2010...non per questo si poteva dire che erano dei cessi e la tua...e guarda un pò anche la mia (dato che una 2007 sl ata ce l'ho anche io e non mi ha mai dato problemi), ne sono la prova... Suntour dieci anni fa faceva solo forcelle di fascia bassa...oggi, a fianco a quelle "da supermercato" se proprio vogliamo denigrarle....fa anche buone forcelle, come la Aion che pur essendo una entry level (con tutti i problemi che vogliamo...) resta comunque una "forcella" e non un giocattolo. Adatta alla stragrande maggioranza di chi va in bici per il puro divertimento, magari facendo sterrati o poco più.
 
Reactions: Gatto02

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ecco, appunto, sono d’accordo, non le vedo paragonabili a Fox o RS, vanno bene per la passeggiata su sterrato, ma non su bici da 4000€...
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ecco, appunto, sono d’accordo, non le vedo paragonabili a Fox o RS, vanno bene per la passeggiata su sterrato, ma non su bici da 4000€...
Ferma...io ho parlato della Aion, se parliamo di una forcella come la Rux forse siamo TRA Fox e RS. L'astio "per partito preso" non ha molto senso...

P.S. Se pensi che su un'Atala full da 2.800 euro trovi una XCR e altrettanti componenti dello stesso livello...su una bici da 4000 euro credo che una Aion non sia una bestemmia...
 
Ultima modifica:
Reactions: Gatto02

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ferma...io ho parlato della Aion, se parliamo di una forcella come la Rux forse siamo TRA Fox e RS. L'astio "per partito preso" non ha molto senso...
Tra Fox e RS ho i miei dubbi, assolutamente.
Rimangono il top e sulle mtb al monento nemmeno Öhlins(leader mondiale nelle competizioni motociclistiche) riesce ad arrivare al loro livello, figuriamoci Suntour che fino a ieri faceva solo forcelle a elastomeri.
Magari certo tra qualche anno se decidono di mettersi a fare sul serio, usare materiali competitivi e lavorandoci un pò potrebbero fare davvero forcelle da prendere in considerazione.
 
Reactions: Rick

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Io comunque sto trattando una DUROLUX 2018 160 27.5 bost è mi sembra un gran bella forcella, con le stesse regolazioni di una FOX alla metà del prezzo, sto temporeggiando nell'acquisto solo perchè è uscita la BOMBER Z 1.
Non sono solo le regolazioni a fare una forcella, io non avrei il minimo dubbio, specialmente quando si parla di sospensioni per un certo utilizzo. Non sarei certo disposto a rischiare cosí la mia sicurezza.
La Marzocchi con la Suntour è come confrontare Lamborghini e Zastava...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.388
1.899
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
La DUROLUX in questione è una ottima forcella, lo dice anche il Direttore
https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuova-forcella-srsuntour-durolux-r2c2/
l'unica cosa che mi spaventa è che io non ho le sue capacità di setting e non vorrei alla fine trovarmi male comunque solo a causa della mia ignoranza.
Dando la AION indietro ci dovrei mettere su 550 euro, prezzo straonesto per le caratteristiche della forca, contando che per una FOX 36 KASHIMA usata devo spendere sugli 800-900 euro e per una LYRIC sempre usata 600 euro.

Per le forche usate la AION me la devo vendere io...
 
Reactions: vfmelo and Gatto02

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ma sul serio????
La Fox 36 Kashima è il top tra tutte le forche del segmento e ti meravigli che costi 400€ piú di una Suntour? E con la Lyrik a 50€ di differenza ti poni il dubbio? 8o
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Così giusto per sapere .....ma voi le avete provate le Suntour di ultima generazione o così tanto per parlare ?
Bravo, hai colto nel segno. Personalmente ho provato la Rux (sulla Haibike G.Tschugg) e mi era piaciuta molto, assolutamente niente da invidiare alle mie due Marzocchi 888, la Aion, dopo averla smontata subito quando ho acquistato la mia prima E-bike (ma solo perchè volevo montare una forca con più escursione e variabile) l'ho provata sulla Moustache di un amico di uscite e anche lì, non mi pare di aver messo a repentaglio la vita..... Per dirla tutta, sulla Haibike Allmnt SL avevo sostituito anche l'ammo SR Duair con un RS Monarch...beh, dopo due mesi che ci giravo (e che non mi convinceva...) ho rimontato il Duair, sopratutto per capire se era davvero così "cesso" come dicevano tutti quelli che parlavano male di Suntour...Sorpresa!!! L'ammortizzatore va benissimo tanto che l'ho rimontato e ho venduto il Monarch...
Finchè non ho venduto la bici (più o meno un anno) posso dire di non essermi affatto pentito, certo non era l'Elka a molla che avevo sulla DH e non è paragonabile all'attuale Ohlins, o al Vivid...ma, almeno in quel caso, e PER ME ovviamente...., Suntour ha vinto su RS.
 
Reactions: Gatto02

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi sa che te non hai provato mai ne una Suntour Rux ne una Ohlins...ti assicuro che cambieresti idea...sopratutto per la Rux (...stanno già facendo sul serio....). Però, come hai detto tu...de gustibus.
 
Reactions: Gatto02