Fazua Ride 60

jack Russell

Ebiker normalus
18 Settembre 2023
72
48
18
58
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
Buongiorno.
Ho notato che anche quando viaggio con il sistema totalmente spento (zero luci accese) i km percorsi vengono totalizzati lo stesso nello storico dell' app! Anche da voi è così? Non mi sembra giusto visto che utilizzo il motore al massimo per un 20% del giro!! Poi quando un giorno vorrò vedere la bici come lo spiego ad un potenziale acquirente che i km dove ha lavorato il motore sono molto ma molto meno?:worried:

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
881
1.085
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Buongiorno.
Ho notato che anche quando viaggio con il sistema totalmente spento (zero luci accese) i km percorsi vengono totalizzati lo stesso nello storico dell' app! Anche da voi è così? Non mi sembra giusto visto che utilizzo il motore al massimo per un 20% del giro!! Poi quando un giorno vorrò vedere la bici come lo spiego ad un potenziale acquirente che i km dove ha lavorato il motore sono molto ma molto meno?:worried:
allo stesso modo in cui spieghi che l'hai usata in ciclabile e non giù per il bike park per tutti quei km...
per me è corretto che l'odometro giri sempre.. anche in discesa non usi il motore.. ma cosa vuol dire.. la bici nel complesso ha quei km..

jack Russell

Ebiker normalus
18 Settembre 2023
72
48
18
58
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
allo stesso modo in cui spieghi che l'hai usata in ciclabile e non giù per il bike park per tutti quei km...
per me è corretto che l'odometro giri sempre.. anche in discesa non usi il motore.. ma cosa vuol dire.. la bici nel complesso ha quei km..
A me non sembra tanto normale che sull'app ( che riporta solo i dati riguardanti il motore e batteria) vengono totalizzati anche i km in cui il motore è totalmente spento, ad esempio nella Cube con motore Bosch che aveva mio fratello quando spegneva il sistema nelle lunghe discese l'odometro non entrava in funzione.

marcosacchi1984

Ebiker normalus
28 Luglio 2023
74
57
18
40
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
In teoria l'elettronica si accende tramite un accelerometro che legge che la bici si sta muovendo(lo stesso che la tiene accesa in discesa se non pedali) e probabilmente anche se non si accende il display registra i chilometri.
Beh l'usura del motore è data dalla rotazione indipendentemente che sia dovuta al campo magnetico o dalla spinta dei pedali, oltre che ovviamente dagli anni. Quindi credo che sia più corretto che vengano conteggiati tutti per valutare l'usura.

jack Russell

Ebiker normalus
18 Settembre 2023
72
48
18
58
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
In teoria l'elettronica si accende tramite un accelerometro che legge che la bici si sta muovendo(lo stesso che la tiene accesa in discesa se non pedali) e probabilmente anche se non si accende il display registra i chilometri.
Beh l'usura del motore è data dalla rotazione indipendentemente che sia dovuta al campo magnetico o dalla spinta dei pedali, oltre che ovviamente dagli anni. Quindi credo che sia più corretto che vengano conteggiati tutti per valutare l'usura.
Grazie per la tua risposta che la trovo abbastanza esaustiva ma non pienamente condivisa da me.
Non resta che rassegnarmi :sob:

Ultima modifica:

Zugnappen#33

Ebiker pedalantibus
9 Maggio 2024
184
199
43
50
Nußdorf am Inn, Bayern
Visita Sito
Bici
Roadmaxx ELF
A me fa piacere che li segni tutti i km, perché spesso non li registro col Garmin ed infatti il totale che ho su Strava è minore del reale.
Ma anche perché la bici, essendo "personalizzata", la voglio tenere fino a che uno di noi due schiatta :)

marcosacchi1984

Ebiker normalus
28 Luglio 2023
74
57
18
40
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
Grazie per la tua risposta che la trovo abbastanza esaustiva ma non pienamente condivisa da me.
Non resta che rassegnarmi :sob:
Beh da quel punto di vista anche i chilometri in discesa, a bici accesa, non dovrebbero contare per l'uso del motore. Secondo me un parametro per capire l'utilizzo del motore sono i cicli di carica. Poi in realtà anche li non è per forza veritiero, io anche se rientro con il 50% di batteria la ricarico...quindi...

jack Russell

Ebiker normalus
18 Settembre 2023
72
48
18
58
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
A me fa piacere che li segni tutti i km, perché spesso non li registro col Garmin ed infatti il totale che ho su Strava è minore del reale.
Ma anche perché la bici, essendo "personalizzata", la voglio tenere fino a che uno di noi due schiatta :)
Probabilmente anche io la porterò nella tomba :joy:

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
881
1.085
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Beh da quel punto di vista anche i chilometri in discesa, a bici accesa, non dovrebbero contare per l'uso del motore. Secondo me un parametro per capire l'utilizzo del motore sono i cicli di carica. Poi in realtà anche li non è per forza veritiero, io anche se rientro con il 50% di batteria la ricarico...quindi...
quindi la ricarichi e vale mezzo ciclo e non un ciclo intero...
i cicli di carica sono riferiti allo 0-100

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
442
233
43
51
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Spero sia così anche con il fazua50...
Sto a 5344km in 3 anni, batteria 95 cicli
con capacità massima ancora del 97%
Si tratta quindi di un ciclo completo ogni 11 giorni.... ci siamo con le uscite, quindi sia a motore acceso che spento.....

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.406
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ieri finalmente installato il nuovo motore inviato da Fazua in sostituzione di quello originale che dopo aver percorso circa 3500km aveva iniziato ad emettere dei tichettii continui [ medesimo problema si era verificato in maniera ancora più marcata con il precedente FazuaRide60 sulla GhostPathAsketPro, anche questo poi sostituito in garanzia....assistenza rapida e senza problemi]
Oggi testata la Rouvida su un itinerario di discreto impegno [ Valcava da Torre de Busi ,allego descrizione] percorsi 80km-1.430 mt dislivello- 50% batteria mod 1.
Nessun rumore,erogazione assistenza regolare anche nei tratti più impegnativi..per ora sembrerebbe risolto.Uso il condizionale perché in entrambi i casi i rumori si sono presentati dopo una certa percorrenza ...mi risulta che @jack Russell che condivide la medesima bici abbia dovuto tribolare non poco per il medesimo motivo e forse non ha ancora risolto...
IMG_20241101_120824_209.jpg Screenshot_20241101_160737_Samsung Internet.jpg IMG-20241101-WA0001.jpg Screenshot_20241101-153825.png IMG_20241101_120954_313.jpg Screenshot_20241101-153638.png Screenshot_20241101-153748.png

jack Russell

Ebiker normalus
18 Settembre 2023
72
48
18
58
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
Ieri finalmente installato il nuovo motore inviato da Fazua in sostituzione di quello originale che dopo aver percorso circa 3500km aveva iniziato ad emettere dei tichettii continui [ medesimo problema si era verificato in maniera ancora più marcata con il precedente FazuaRide60 sulla GhostPathAsketPro, anche questo poi sostituito in garanzia....assistenza rapida e senza problemi]
Oggi testata la Rouvida su un itinerario di discreto impegno [ Valcava da Torre de Busi ,allego descrizione] percorsi 80km-1.430 mt dislivello- 50% batteria mod 1.
Nessun rumore,erogazione assistenza regolare anche nei tratti più impegnativi..per ora sembrerebbe risolto.Uso il condizionale perché in entrambi i casi i rumori si sono presentati dopo una certa percorrenza ...mi risulta che @jack Russell che condivide la medesima bici abbia dovuto tribolare non poco per il medesimo motivo e forse non ha ancora risolto...
Vedi l'allegato 74734 Vedi l'allegato 74735 Vedi l'allegato 74736 Vedi l'allegato 74737 Vedi l'allegato 74738 Vedi l'allegato 74739 Vedi l'allegato 74740
Quattro motori in 7 mesi sono davvero molto deluso

• Sad
Reactions: Zugnappen#33

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.406
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Quattro motori in 7 mesi sono davvero molto deluso
Io per ora sono <solo> a due in 15 mesi e spero che la cosa sia definitivamente risolta. Per quanto di mia conoscenza chi ha acquistato la mia ex GhostPathAsketPro con motore sostituito non ha più avuto noie, il Tuo caso é <decisamente > anormale ....Hai contatto direttamente Fazua o unicamente via rivenditore?

jack Russell

Ebiker normalus
18 Settembre 2023
72
48
18
58
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
Leggo lamentele sul Mahle ma sto Fazua mi sembra propio che non sia meglio, anzi. Mi spiace perché sono sempre seccature !
Soprattutto quando si spendono quasi 10000 euro in una bici. Il problema è che la Rouvida e Fazua sono fantastici ma non si può sentire ad ogni pedalata un cigolio simile...ti manda ai matti!!

• Sad
Reactions: Zugnappen#33

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.406
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Soprattutto quando si spendono quasi 10000 euro in una bici. Il problema è che la Rouvida e Fazua sono fantastici ma non si può sentire ad ogni pedalata un cigolio simile...ti manda ai matti!!
Mi associo alla valutazione .Ho avuto e provato e-road/gravel di vari produttori [ Cannondale-Wilier-BMC-Specialized ] con motorizzazioni differenti [ Bosch- Brose-Mahle X35-Mahle X20] e senza dubbio per le mie caratteristiche e necessità la Rouvida si é rivelata la più confacente .Il sistema Fazua [ cigolii- rumori ...a parte] é molto performante offrendo una ampia possibilità di configurazioni.Sono fiducioso che la problematica iniziale sia finalmente risolta ,cosa che sentitamente auguro anche a @jack Russell ...Nota di merito alla rapidità di Fazua nel riscontro e sostituzione motore...

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.406
1.738
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Splendida giornata autunnale con temperature in adeguamento ...Nuovo test seguendo un < classico dei classici> del ciclismo italico: Madonna del Ghisallo [ Patrona dei Ciclisti ps: non so se anche di noi assistiti??] salendo dalla ridente Bellagio [ allego il Relive del percorso]
....Decisamente soddisfatto del comportamento della Rouvida che si conferma silenziosa e performante [ il rider...insomma :eek: ].Spero che non subentrino decadimenti con il proseguio del tempo...Qualche dato come registrato dal Sigma Rox12.1 [ resta da capire il valore <assurdo> del FCMax in realtà di 140bpm...boh] Screenshot_20241104_185717_Samsung Internet.jpg Screenshot_20241105-145846.png Screenshot_20241105-150035.png Screenshot_20241105-150015.png Screenshot_20241105-145929.png Screenshot_20241104_185717_Samsung Internet.jpg Screenshot_20241105-145846.png

Rispondi scrivendo qui...