Fantic XF1 Integra

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Nicotrev

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Beh, le avevo chiamate "boccole".......

Se intendiamo quelle.... Si!
 
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Andrea#77

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No, il cilindro nero è un pezzo unico che passa dentro la classica boccola dell'occhiello del mono, la testa della vite che tiene il tutto è più grande del cilindro nero
 

GIUIO10

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No, il cilindro nero è un pezzo unico che passa dentro la classica boccola dell'occhiello del mono, la testa della vite che tiene il tutto è più grande del cilindro nero
Quindi la boccola (il cilindro nero) ha ø esterno 1/2" (12,7mm) e presumo che la vite abbia uno stelo ø8mm, testa ø13mm. La vite tiene la boccola bloccata col solo filetto sul supporto di destra, a sinistra la testa è guidata, per evitare lo sbalzo. Se così fosse, mancano effettivamente i due rasamenti per tenere guidato.
È così?
 

Andrea#77

Ebiker normalus
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Si è esatto è proprio cosi, oggi ho sentito dove ho preso la bici, e ha controllato quelle che aveva in casa e alcune avevano le boccole e altre no, domani sente cosa gli dicono in fantic, comunque gli ho detto che le voglio.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Il mistero continua; sembra che non ci sia una "regola" precisa:

questa 160 ha semplicemente un tubetto passante, senza alcun fissaggio.......... (salvo che sia infilato a ..... martellate)!

 
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Ebiker celestialis
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Il mistero continua; sembra che non ci sia una "regola" precisa:

questa 160 ha semplicemente un tubetto passante, senza alcun fissaggio.......... (salvo che sia infilato a ..... martellate)!

Il tubetto va bene e' il tipo di fissaggio RockShox ed e' inserito " a martellate" o con strumento apposito..
Quello che manca sono i distanziali che ci vanno sopra a filo del tubetto ..
 

GIUIO10

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Il mistero continua; sembra che non ci sia una "regola" precisa:

questa 160 ha semplicemente un tubetto passante, senza alcun fissaggio.......... (salvo che sia infilato a ..... martellate)!

È quanto si trova nella bici di @Andrea#77, mancano i due rasamenti che lo tengono guidato tra gli attacchi.
Per l’interferenza, è corretto che sia ben saldo sulla boccola (sintetica in questo caso, o DU in altri) piantata nell’occhio dell’ammortizzatore, la tolleranza deve essere minima, per togliere il perno serve un estrattore o comunque il martello.
Quel perno deve rimanere fisso all’attacco, pressato dalla grossa vite.
Ecco, la costruzione del sistema non è propriamente eccellente: tutto è delegato al filetto della vite (che è “libera” sul lato sinistro), che una volta stretta trattiene il perno per attrito. Nella parte destra sull’attacco fisso al telaio (corretto), nella parte sinistra sul sottotesta della vite. Questo porterà inevitabilmente allo svitamento della vite, quando le condizioni di scorrimento della boccola sul perno saranno compromesse.
Senza i due rasamenti laterali, sarà ancora più facile che perdendo l’ortogonalitá del sistema, la boccola lavori male sul perno e tenda a piantarsi, trascinandolo. A maggior ragione la loro assenza contribuirà all’inquinamento da detriti di una parte così delicata.
Quindi: rasamenti, frenafiletti obbligatorio sulla vite e controlli frequenti .
 
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