Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rino Raffaelli

Ebiker velocibus
2 Gennaio 2018
288
271
63
66
Volano TN
Visita Sito
Bici
Fantic XF1-Santa Bronson-Giant Reign-Mondraker Summum
Ho controllato una 140 ed una 160 e le boccole ci sono.........:rolleyes:
Quindi è probabile che abbiano montato bici con.. è bici senza... A questo punto bisognerebbe fare un sondaggio tra i proprietari e nello stesso tempo fare una richiesta tecnica alla Fantic..

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rick

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.281
13.559
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma l'ammortizzatore si muove sul perno?
Se così fosse non mi sembra un bel lavoro:rolleyes:

@GIUIO10 cosa ne pensi?
Che c'è da pensare? Si spera sia una dimenticanza...
Se è stato fatto volontariamente (scelta tecnica...) significa che l'allineamento dei componenti non è controllato nè controllabile. Una vaccata, insomma.
Il fatto che l'ammo sia con attacco Trunnion, non giustifica una scelta simile, la prova sta in quel l'utente che ha dovuto rettificare l'albero: l'ammo si sposta lateralmente, in più si incozza la boccola (la posizione infelice aiuta), e si pianta. Il fatto che il perno tenda a svitarsi, non è una novità neanche questo, sui sistemi full floater. I primi Summum di Mondraker (pero con sistema a quadrilatero corto) soffrivano dello stesso problema perché a rotazione è più importante che nei sistemi tradizionali. Usavano perni maggiorati, ma gli spallamenti sono comunque presenti.
Se si usano questo tipo di ammortizzatori, con attacco superiore "rigido" (intendo dire che non beneficiano della minima flessione permessa dal vincolo largo 1/2 ") gli allineamenti devono essere rigorosi. Uno uniball in quella posizione sarebbe una panacea!
io sicuramente non li metterò, lateralmente l'ammo non può muoversi più di tanto, lì'unica accortezza secondo me, è cercare di coprire la zona del vincolo di rotazione e tenerla ingrassata..
Essere fanboy non ti esenterà dai problemi che derivano da un ammo libero di traslare lateralmente: si usurerà malgrado la tua cieca fiducia.
Ho controllato una 140 ed una 160 e le boccole ci sono.........:rolleyes:
Meno male!
 

Rino Raffaelli

Ebiker velocibus
2 Gennaio 2018
288
271
63
66
Volano TN
Visita Sito
Bici
Fantic XF1-Santa Bronson-Giant Reign-Mondraker Summum
Che c'è da pensare? Si spera sia una dimenticanza...
Se è stato fatto volontariamente (scelta tecnica...) significa che l'allineamento dei componenti non è controllato nè controllabile. Una vaccata, insomma.
Il fatto che l'ammo sia con attacco Trunnion, non giustifica una scelta simile, la prova sta in quel l'utente che ha dovuto rettificare l'albero: l'ammo si sposta lateralmente, in più si incozza la boccola (la posizione infelice aiuta), e si pianta. Il fatto che il perno tenda a svitarsi, non è una novità neanche questo, sui sistemi full floater. I primi Summum di Mondraker (pero con sistema a quadrilatero corto) soffrivano dello stesso problema perché a rotazione è più importante che nei sistemi tradizionali. Usavano perni maggiorati, ma gli spallamenti sono comunque presenti.
Se si usano questo tipo di ammortizzatori, con attacco superiore "rigido" (intendo dire che non beneficiano della minima flessione permessa dal vincolo largo 1/2 ") gli allineamenti devono essere rigorosi. Uno uniball in quella posizione sarebbe una panacea!

Essere fanboy non ti esenterà dai problemi che derivano da un ammo libero di traslare lateralmente: si usurerà malgrado la tua cieca fiducia.

Meno male!
Sono due bici controllate, mi sembra che in giro c'è ne siano molte di più e tante senza distanziali.. È un problema rilevato tempo fa.. Ma mai avuto delle risposte chiare da Fantic

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A questo punto credo che sarebbe opportuno far controllare le bici senza distanziali alle officine dei rivenditori Fantic, onde evitare usura precoce dei componenti o danni peggiori.
 
Ultima modifica:

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ragazzi ve la faccio anche una foto quando riesco, ma resta il fatto che è un perno che passa dentro la boccola dell'ammo senza distanziali. quindi libero di andare a dx e sx, la mia domanda, anche sulle vostre è cosi?
no, io ho dei distanziali..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.281
13.559
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quindi è probabile che abbiano montato bici con.. è bici senza... A questo punto bisognerebbe fare un sondaggio tra i proprietari e nello stesso tempo fare una richiesta tecnica alla Fantic...
Quello che è da chiarire è se è una “dimenticanza” (grave...), o una scelta sui telai nei quali la sospensione non scorre libera (gravissima...).
Voglio pensare che non sia la seconda ipotesi.
Intanto chi ha la bici senza i due rasamenti laterali, ha l’occhiello disassato, rispetto la mezzeria della vite a colletto che lo trattiene?
Scaricando l’ammo dall’aria o dalla molla, e allentando tutte le viti del rocker arm e quella del fulcro chainstay, si riesce ad allineare il tutto?
 
  • Like
Reactions: Rick and Auanagana

Andrea#77

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
70
30
18
Genova
Visita Sito
Bici
Nukeproof Pulse, Fantic Integra
Quello che è da chiarire è se è una “dimenticanza” (grave...), o una scelta sui telai nei quali la sospensione non scorre libera (gravissima...).
Voglio pensare che non sia la seconda ipotesi.
Intanto chi ha la bici senza i due rasamenti laterali, ha l’occhiello disassato, rispetto la mezzeria della vite a colletto che lo trattiene?
Scaricando l’ammo dall’aria o dalla molla, e allentando tutte le viti del rocker arm e quella del fulcro chainstay, si riesce ad allineare il tutto?

Provo a risponderti se ho capito bene, l'occhiello inferiore è disassato sul perno, infatti ci andrebbe un rasamento più largo a sx e uno più sottile a dx, per la seconda domanda io avevo proprio allentato tutto e posizionato il mono a eguale distanza delle due viti che lo fissano nella parte superiore.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.281
13.559
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Provo a risponderti se ho capito bene, l'occhiello inferiore è disassato sul perno, infatti ci andrebbe un rasamento più largo a sx e uno più sottile a dx, per la seconda domanda io avevo proprio allentato tutto e posizionato il mono a eguale distanza delle due viti che lo fissano nella parte superiore.
Mi sembra strano che sia disassato di progetto... sarà disassato perché il telaio e/o il cinematismo non sono allineati.
@Nicotrev, quelle coi rasamenti che hai visto tu, come sono?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.281
13.559
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Si, le boccole sono di due spessori diversi, ma solo perché anche i due attacchi per il perno lo sono.....
Se si riesce a vedere.....
Non si vede una teg@...
I due spessori dell’attacco sono diversi, ok, essendoci una vite a colletto, a sx è più spesso perché il diametro sarà da 1/2” e avrà l’incasso per testa, mentre a dx c’è solo il filetto (M8?) perché il perno va in battuta, presumo.
Ma anche i due rasamenti distanziali, sono di diverso spessore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.