Quindi è probabile che abbiano montato bici con.. è bici senza... A questo punto bisognerebbe fare un sondaggio tra i proprietari e nello stesso tempo fare una richiesta tecnica alla Fantic..Ho controllato una 140 ed una 160 e le boccole ci sono.........
Che c'è da pensare? Si spera sia una dimenticanza...Ma l'ammortizzatore si muove sul perno?
Se così fosse non mi sembra un bel lavoro
@GIUIO10 cosa ne pensi?
Essere fanboy non ti esenterà dai problemi che derivano da un ammo libero di traslare lateralmente: si usurerà malgrado la tua cieca fiducia.io sicuramente non li metterò, lateralmente l'ammo non può muoversi più di tanto, lì'unica accortezza secondo me, è cercare di coprire la zona del vincolo di rotazione e tenerla ingrassata..
Meno male!Ho controllato una 140 ed una 160 e le boccole ci sono.........
Sono due bici controllate, mi sembra che in giro c'è ne siano molte di più e tante senza distanziali.. È un problema rilevato tempo fa.. Ma mai avuto delle risposte chiare da FanticChe c'è da pensare? Si spera sia una dimenticanza...
Se è stato fatto volontariamente (scelta tecnica...) significa che l'allineamento dei componenti non è controllato nè controllabile. Una vaccata, insomma.
Il fatto che l'ammo sia con attacco Trunnion, non giustifica una scelta simile, la prova sta in quel l'utente che ha dovuto rettificare l'albero: l'ammo si sposta lateralmente, in più si incozza la boccola (la posizione infelice aiuta), e si pianta. Il fatto che il perno tenda a svitarsi, non è una novità neanche questo, sui sistemi full floater. I primi Summum di Mondraker (pero con sistema a quadrilatero corto) soffrivano dello stesso problema perché a rotazione è più importante che nei sistemi tradizionali. Usavano perni maggiorati, ma gli spallamenti sono comunque presenti.
Se si usano questo tipo di ammortizzatori, con attacco superiore "rigido" (intendo dire che non beneficiano della minima flessione permessa dal vincolo largo 1/2 ") gli allineamenti devono essere rigorosi. Uno uniball in quella posizione sarebbe una panacea!
Essere fanboy non ti esenterà dai problemi che derivano da un ammo libero di traslare lateralmente: si usurerà malgrado la tua cieca fiducia.
Meno male!
no, io ho dei distanziali..Ragazzi ve la faccio anche una foto quando riesco, ma resta il fatto che è un perno che passa dentro la boccola dell'ammo senza distanziali. quindi libero di andare a dx e sx, la mia domanda, anche sulle vostre è cosi?
Quello che è da chiarire è se è una “dimenticanza” (grave...), o una scelta sui telai nei quali la sospensione non scorre libera (gravissima...).Quindi è probabile che abbiano montato bici con.. è bici senza... A questo punto bisognerebbe fare un sondaggio tra i proprietari e nello stesso tempo fare una richiesta tecnica alla Fantic...
Quello che è da chiarire è se è una “dimenticanza” (grave...), o una scelta sui telai nei quali la sospensione non scorre libera (gravissima...).
Voglio pensare che non sia la seconda ipotesi.
Intanto chi ha la bici senza i due rasamenti laterali, ha l’occhiello disassato, rispetto la mezzeria della vite a colletto che lo trattiene?
Scaricando l’ammo dall’aria o dalla molla, e allentando tutte le viti del rocker arm e quella del fulcro chainstay, si riesce ad allineare il tutto?
Mi sembra strano che sia disassato di progetto... sarà disassato perché il telaio e/o il cinematismo non sono allineati.Provo a risponderti se ho capito bene, l'occhiello inferiore è disassato sul perno, infatti ci andrebbe un rasamento più largo a sx e uno più sottile a dx, per la seconda domanda io avevo proprio allentato tutto e posizionato il mono a eguale distanza delle due viti che lo fissano nella parte superiore.
Mi sembra strano che sia disassato di progetto... sarà disassato perché il telaio e/o il cinematismo non sono allineati.
@Nicotrev, quelle coi rasamenti che hai visto tu, come sono?
Si, le boccole sono di due spessori diversi, ma solo perché anche i due attacchi per il perno lo sono.....
Non si vede una teg@...Se si riesce a vedere.....