Fantic XF1 Integra

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Auanagana

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C'è anche Ex1 e freni code sul modello 180..

Aldilà dell'escursione maggiore trovo più completa e con prezzo piu appetibile la 180..

E poi 1000 euro di listino, complice sconto diventa meno..
Giusto, ma il mio intervento era basato sulle geometrie ed escursioni e del fatto che il telaio sembra essere identico...volendo farsi una 160mm un pò pimpata ( escursione secondo me più equilibrata) magari sapendo già che si vogliono freni non sram o non si ama l'ex1 , si può partire indifferentemente dalla 180 o dalla 160 ( se si recupera un ammo 205mm) ...dipende sapere cosa uno ci vuol cambiare..e cosa conviene a livello di prezzo finale e libertà di upgrade e downgrade ( escursione forcella) :cool:
Ma la carbon??
 
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Giusto, ma il mio intervento era basato sulle geometrie ed escursioni e del fatto che il telaio sembra essere identico...volendo farsi una 160mm un pò pimpata ( escursione secondo me più equilibrata) magari sapendo già che si vogliono freni non sram o non si ama l'ex1 , si può partire indifferentemente dalla 180 o dalla 160 ( se si recupera un ammo 205mm) ...dipende sapere cosa uno ci vuol cambiare..e cosa conviene a livello di prezzo finale e libertà di upgrade e downgrade ( escursione forcella) :cool:
Ma la carbon??

La carbon rimane un segreto...

Io ero molto tentato dalla 180, ma i 1000 euro in più per quell'allestimento non mi quadravano. Di principio metto freni o zee o shimano, l'ammo contavo di cambiarlo, la forca anche....il tutto con calma e dopo i cerchi.
 
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czarn

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Sui 1000 euro uno sconto 10% vuol dire un centone, quindi 900 euro..
Se riesci a vendere i componenti otiginali a un buon prezzo l'upgrade in media ti costa come o poco meno dell'allestimento superiore. Paghi con lo smeno, ci guadagni la scelta dei pezzi
 
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Auanagana

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La carbon rimane un segreto...

Io ero molto tentato dalla 180, ma i 1000 euro in più per quell'allestimento non mi quadravano. Di principio metto freni o zee o shimano, l'ammo contavo di cambiarlo, la forca anche....il tutto con calma e dopo i cerchi.
Nella recensione francese che mi è piaciuta (al contrario di quella italiana linkata qualche post fa ..mtb -addict ( ?) piena di errori e inesattezze..) parlano di carbon in "poche settimane"...:cool:
 

cina46

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Secondo me è esattamente la stessa bici...porti l'escursione a 180 sulla forca e metti un ammo con corsa 65 e hai fatto il modello 180...e viceversa...;)

Per me non è proprio così, io le ho provate contemporaneamente e la posizione di guida non è uguale, nella 180 sei più dentro la bici, mentre nella 160 sei più sopra e piegato, pertanto in salita sul ripido, con la 180 ti sposti avanti prima. Per me che prediligo la sicurezza nella discesa impegnativa,preferisco la 180, il cambio a 8 è ottimo ma è meno ravvicinato, preferisco l' 11. (la bici su misura in tutto non l'ho ancora trovata e visto che vengono superate velocemente non farei upgrade costosi)
 
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Auanagana

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Per me non è proprio così, io le ho provate contemporaneamente e la posizione di guida non è uguale, nella 180 sei più dentro la bici, mentre nella 160 sei più sopra e piegato, pertanto in salita sul ripido, con la 180 ti sposti avanti prima. Per me che prediligo la sicurezza nella discesa impegnativa,preferisco la 180, il cambio a 8 è ottimo ma è meno ravvicinato, preferisco l' 11. (la bici su misura in tutto non l'ho ancora trovata e visto che vengono superate velocemente non farei upgrade costosi)
Beh la posizione sembra essere data solo dall'escursione forca (dico sembra ...ma si sembra di non essere stato smentito da nessuno) ..tieni presente che quella sensazione che dici tu a volte è data solo da un paio di spessori in più o in meno sotto il manubrio..;)
Sul discorso salita tecnica mi sa che è il contrario di quello che dici... meno angolo hai e meno altezza manubrio - ruota e meno devi fare spostamenti col corpo per bilanciare la tendenza ad alleggerirsi dell'anteriore...altrimenti le bici con meno escursione e più chiuse non avrebbero ragione di esistere...;)
 
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Parlando con possessori di kenevo (ex possessori di Levo) e possessori di Levo carbon (ex Levo alu.) tutti mi hanno confessato che alla fine la Levo alu. è la migliore x un uso a 360*
La kenevo è un missile in discesa, ma la DEVI saper portare altrimenti rischi di andare più piamo e stancarti più di una muscolare. E in più in salita non è che sia tutto questo gran che (come del resto l'Enduro rispetto alla Stumpjumper) ma va bè, hai il motore.
Per quanto riguarda la Levo carbon (sempre specialized stiamo parlando) non ci sono differenze con la alu., la batteria integrata irrigidisce il telaio annullando i vantaggi del telaio in carbonio.
Insomma tutti mi stanno dicendo che x un uso da "umani" e non specifici di non spostarmi dalla Levo alu o la fantic 160 alu o la thok
 

Ale 81

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Se riesci a vendere i componenti otiginali a un buon prezzo l'upgrade in media ti costa come o poco meno dell'allestimento superiore. Paghi con lo smeno, ci guadagni la scelta dei pezzi

Allora lo stesso discorso vale se prendi la trail 140, anzi meglio se devi cambiare tutto, e risparmi altri 1000..

La 180 è da prendere se si pensa che l'allestimento sia valido, se si deve buttare al macero sospensioni freni e cambio allora meglio la trail 140 e si cambia tutto..
 

Gatto02

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Beh quello della maggior fatica in salita mi fa un po’ ridere io cambio dalla 180mm alla 200mm e la differenza è impercettibile il motore riallinea un po’ tutto , sono solo dicerie ereditate dalle muscolari , l’utente medio manco si accorge , ah dimenticavo che qui tutti “ prof “ scusate [emoji851]
 

Daiwer

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Quoto Gatto02.
Aggiungo solo che (riferendomi alla XF1) con una gomma da 3” al posteriore, che si parla a fare di scorrevolezza e se salga meglio o peggio rispetto alle altre? Di fatica poi, secondo me, non bisognerebbe neppure parlarne. Col motore si livella tutto, come già giustamente osservato, bisogna solo pensare a divertirsi [emoji16]IMHO


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Auanagana

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Allora lo stesso discorso vale se prendi la trail 140, anzi meglio se devi cambiare tutto, e risparmi altri 1000..

La 180 è da prendere se si pensa che l'allestimento sia valido, se si deve buttare al macero sospensioni freni e cambio allora meglio la trail 140 e si cambia tutto..
Occhio che non è proprio così...la forca con 30 euro di shaft passa da 180 a 160...e viceversa...volendo l'ammo a molla può essere limitato a 160mm di escursione ( o anche lasciarlo così visto che l'escursione non modifica le geometrie in questo caso avendo parità di interasse ammo )se si parla di modifiche geometriche soltanto...;-)
 

Rick

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la mia
Beh quello della maggior fatica in salita mi fa un po’ ridere io cambio dalla 180mm alla 200mm e la differenza è impercettibile il motore riallinea un po’ tutto , sono solo dicerie ereditate dalle muscolari , l’utente medio manco si accorge , ah dimenticavo che qui tutti “ prof “ scusate [emoji851]

Vai a spiegarlo anche di la, mi sa che alcuni non lo hanno capito:laughing:
 

cina46

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Beh la posizione sembra essere data solo dall'escursione forca (dico sembra ...ma si sembra di non essere stato smentito da nessuno) ..tieni presente che quella sensazione che dici tu a volte è data solo da un paio di spessori in più o in meno sotto il manubrio..;)
Sul discorso salita tecnica mi sa che è il contrario di quello che dici... meno angolo hai e meno altezza manubrio - ruota e meno devi fare spostamenti col corpo per bilanciare la tendenza ad alleggerirsi dell'anteriore...altrimenti le bici con meno escursione e più chiuse non avrebbero ragione di esistere...;)

dici he ho preso una cantonata? salita cementata 30% con tornantini, la 160 tendeva ad alzarsi, la 180 mi ha obbligato a mettermi sulla punta della sella per tenerla giù. Di tecnico non ho provato niente ne sù ne giù.
 
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