Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Una bici leggera è meglio ovviamente, ma una bici pesante può essere divertente ugualmente.
Si infatti anche con la e-bike faccio praticamente le stesse cose che con la dh ed enduro muscolare , certo il peso in più un po si sente, ma non è comunque un impedimento per fare ogni tipo di cosa, magari andrò un pelo più piano in alcuni passaggi
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.003
2.530
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Egregio Rolly, mi tiri in OT per il bavero........anni fa mi successe di scendere in garage al buio, infilarmi le scarpe e arrivato sul posto di lavoro suscitare le risate dei miei colleghi.......una era rossa e l'altra marrone :laughing:....(non era ancora una moda come oggi.......) fine OT
L'insostenibile leggerezza dell'essere....
"E' un proverbio tedesco, la cui volontà mira a sottolineare come le scelte che una persona compie nella propria vita appaiono del tutto irrilevanti se confrontate con la vita stessa"....;)
 
  • Wow
Reactions: fix62

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non si stava discutendo di Rise ma di SL ( Specialized ) e quelle di batteria ne hanno 320 wh ! Si faceva anche riferimento a mezzi da enduro quindi il paragone era tra Kenevo SL e Kenevo . Se poi guardi tutto il mercato delle e-mtb ci sono anche full con 900 wh + 360 di extender ! , Rise H + extender supera i 20 kg ( se montata decentemente ) sei un pò al limite del light . Il discorso del "modulare" ha molto senso , ma è altrettanto valido anche sulle full power .
Anche in casa Orbea se confronti una Rise M-LTD con la Wild FS M-LTD ( che comunque rimangono due mezzi con allestimenti diversi AM una ed Enduro l'altra ) a parità di "sforzo" dato dal ciclista farai più dislivello con la Wild ( l'extender lo puoi montare su entrambe ) ; quindi anche qui rimane il dubbio : + Wh + autonomia + peso o - Wh - autonomia - peso ? ognuno darà la sua risposta in base alle propie esigenze e capacità , fortunatamente ci sono diverse alternative , a volte il problema principale con cui ci si scontra sono costi e disponibilità .

Niente mi ero perso tra le molte discussioni..
Si le sl hanno sia la batteria che l'extender più piccoli di quelli della rise. Sono tarati sul consumo limitato del motore, ma in effetti devi metterci molto del tuo.
Per l'extender concordo che è una soluzione che adottano in molti e che bisogna valutare in base alle necessità. A me ad esempio va benissimo la 360+250.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Il concetto batteria piccola + seconda lo lanciò anni fa Focus. Non fece lo stesso successo principalmente perché i tempi non erano maturi (e poi per l'estetica del mezzo a mio parere). Orbea è da elogiare perché ha colto il momento giusto. Ha capito che molta più gente voleva emtb leggere, belle e con motore non Dyson. E le ha proposte con dotazioni inferiori allo stesso prezzo (anzi di più) delle full. Non solo. Ha fatto un extender a prezzo "politico" (500 euro) fidando sul fatto che molti lo avrebbero preso: obiettivo raggiunto, ricavi in aumento. Non mi meraviglierei se fra un po' proponesse anche una rimappatura aggiuntiva per far diventare full power lo Shimano Rs. A loro costa 2 lire, ve la fa pagare 3 o 400 euro, voi la comprate e loro... aumentano i ricavi. Ripeto brava Orbea: ha capito cosa voleva una fascia di utenti e glielo ha dato. Guadagnandoci molto più degli altri
Mi pare che Orbea sia un marchio piuttosto onesto. Ad esempio qualche anno fa ha fatto un restyling del carro della rallon mettendolo anche come upgrade per le versioni degli anni precedenti. Cona altri marchi ti dovevi comprare la bici nuova.
Per quanto riguarda la rise, non mi pare che sia molto lontana dai prezzi che offre il mercato. Considerando che la bici e anche l'extender lo prendi ( o forse prendevi) con il 10% di sconto non è poi così male. Poi concordo, se vende, come azienda ha fatto un buon lavoro azzeccando tempi e formula.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
L'avevo già fatto. Ripeto ebike light sono quelle leggere, batteria "piccola" e con motore espressamente progettato (Specy, Fazua, Tq...). Quelle con motore full spompato sono delle crossover non delle light vere e proprie. La definizione di light identifica il tipo di emtb, non il solo peso. Altrimenti anche la Levo SWORKS e qualche altra sarebbero delle light
Ma non so se esiste una definizione precisa di light bike.
Secondo me è semplicemente una e-bike che adottando diverse strategie cerca di limitarne il peso complessivo.
Al mercato non frega niente se il motore è appositamente sviluppato o adattato. Contano semplicemente le caratteristiche che offre.
Comunque la rotwild ad esempio e una light e ha il motore full Power non limitato. E sempre di una light stiamo parlando..
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Una bici leggera è meglio ovviamente, ma una bici pesante può essere divertente ugualmente. Capisco che chi arriva dalla bici normale non si trovi bene, anche io all'inizio ero un po' basito ma poi quando ci ho preso la mano mi sono adattato e riesco a divertirmi ed essere veloce altrettanto.
La disposizione del motore e batteria se sono verso il baricentro, rendono la bici più stabile, a partita di geometrie. Bisogna un po' adeguare la guida, adattarsi, se la si vuole guidare come una bici normale certo non rende al meglio. ;)

Visto che la Rise viene continuamente esaltata come la superbike dei 2 mondi, allora per par condicio :) lasciatemi dire che 1200-1300 di dislivello io li faccio praticamente 2 volte a settimana, sulla collina di TO nella pausa pranzo, e non mi pare di andare tanto piano da non divertirmi. :cool: :) e ci metto in mezzo 3 sezioni in salita che con una bici normale non ci pensi proprio, anzi ! Una in particolare è particolarmente difficile, anche con E-bike, alcune volte ho dovuto mettere il piede a terra.



(Levo Mullet)
Condivido le tue considerazioni iniziali.
Poi non è che qui si considera la rise una superbike dei due mondi! È una delle migliori interpretazioni di ebike light e ne parliamo nelle discussioni che trattano light. Non mi pare che nella discussione della levo full Power qualcuno con una light si intrometta a dire che la bici è una cag*** pazzesca e che le light sono le migliori.. invece il contrario succede regolarmente.

Non ce l'ho con te.. ma non è possibile che se in una discussione di light qualcuno parla bene di una light debba venire attaccato come se fosse un idiota che le racconta.
Edit: il tuo post è ok. Ho solo preso la tua frase della superbike come rilancio per uno sfogo generale sul comportamento che molti tengono in questa discussione.
Comunque complimenti per le tue uscite infrasettimanali! Potessi io!!
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.432
4.845
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma non so se esiste una definizione precisa di light bike.
Secondo me è semplicemente una e-bike che adottando diverse strategie cerca di limitarne il peso complessivo.
Al mercato non frega niente se il motore è appositamente sviluppato o adattato. Contano semplicemente le caratteristiche che offre.
Comunque la rotwild ad esempio e una light e ha il motore full Power non limitato. E sempre di una light stiamo parlando.
L'autore dell'articolo battezza le light come bici con determinate caratteristiche ...


... e te interpreti diversamente sbandierando per light una Rotwild?
Riprenditi per cortesia, perché il vestito da fanboy ti sta mandando in seria confusione ... : unamused:

E per precisare: nulla contro la Rise, ma se si inizia a sparar boiate ed inventare cose perdonami, ma si fa fatica a far silenzio
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.773
4.980
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Certo! Evidentemente e così!
Cosa vuoi che ti risponda..
In questo forum abbiamo dei campioni del mondo.. almeno sulla tastiera!
Se 11 con la full arrivano tutti dopo di te e tu con una e-bike assistita fai meno di mille metri in oltre due ore c'è poco da ragionare. Tu vai piano e loro ancora più piano di te. 1000 metri in 2 ore li facevo io con la muscolare e sono uno che va in bici solo la domenica.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non mi vedo nelle categorie che citavi: non siamo assidui, non facciamo solo questo o quello, non abbiamo alcuna voglia di affinare la tecnica. E non credo siamo in pochi. Come quelli che affittalo le emtb solo d'estate. Dicevo: come ci definiresti? (evitare parolacce please :p)

Direi nella terza, diciamo così...ebiker moderati/occasionali

Il concetto batteria piccola + seconda lo lanciò anni fa Focus. Non fece lo stesso successo principalmente perché i tempi non erano maturi (e poi per l'estetica del mezzo a mio parere).

Concordo con te, il format era quello. Però gli sviluppi software e hardware degli ultimi anni hanno cambiato le carte in tavola, permettendo ad Orbea di affinare un progetto che a Focus era venuto...a metà. Il principale difetto era che con la sola batteria interna l'autonomia era poca, con due batterie (capacità totale ~740Wh)il peso aumentava di oltre 2 kg e non si sfruttava tutta la capacità della batteria perché gli altri del gruppo ne avevano 500 o al massimo 625, qu8ndi ti portavi dietro del peso inutile.

a chi sono destinate le light?
a me che dopo 30 anni di mtb ho sostituito la scalpel con la levo sl. riesco a tenere il ritmo dei miei amici con le muscolari anche se il senso di colpa mi fa accendere il motore solo sulle salite e neanche su tutte

Ecco il primo rappresentante della cat.1. Benvenuto!
 
Ultima modifica:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
L'autore dell'articolo battezza le light come bici con determinate caratteristiche ...


... e te interpreti diversamente sbandierando per light una Rotwild?
Riprenditi per cortesia, perché il vestito da fanboy ti sta mandando in seria confusione ... : unamused:

E per precisare: nulla contro la Rise, ma se si inizia a sparar boiate ed inventare cose perdonami, ma si fa fatica a far silenzio
Cosa pensa l'autore dell'articolo può essere condivisibile ma è una sua interpretazione.

Se ti informassi anche oltre il tuo piccolo orticello eviteresti di fare figuracce.
Qui è identificata chiaramente da una delle principali testate tedesche come light emtb.
Ti metto anche una screenshot non avessi voglia di aprire il link.
Screenshot_2022-09-24-22-44-21-09_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

@tostarello qui si incomincia ad andare sul personale con "riprenditi" o "fanboy". Se si continua così poi mi tocca rispondere male..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.432
4.845
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Cosa pensa l'autore dell'articolo può essere condivisibile ma è una sua interpretazione.

Se ti informassi anche oltre il tuo piccolo orticello eviteresti di fare figuracce.
Qui è identificata chiaramente da una delle principali testate tedesche come light emtb.
Ti metto anche una screenshot non avessi voglia di aprire il link.
Vedi l'allegato 54841

@tostarello qui si incomincia ad andare sul personale con "riprenditi" o "fanboy". Se si continua così poi mi tocca rispondere male..
La Rotwild ha un motore depotenziato per poter contenere i consumi e far reggere la mini batteria?

E se ti senti offeso per riprenditi e fanboy, hai veramente dei problemi ... a non risentirci.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Se 11 con la full arrivano tutti dopo di te e tu con una e-bike assistita fai meno di mille metri in oltre due ore c'è poco da ragionare. Tu vai piano e loro ancora più piano di te. 1000 metri in 2 ore li facevo io con la muscolare e sono uno che va in bici solo la domenica.
Probabilmente il grafico non è molto esplicativo sugli effettivi tempi di percorrenza. Siamo stati molto fermi IMG_20220924_230647.jpg
2 ore e mezza di tempo in movimento compresa la discesa.
Quindi la prima salita non è durata 2 ore.
Poi come fai a dire piano, veloce o altro se non conosci il percorso, il fondo, le difficoltà tecniche? Io non mi sentirei di dare valutazioni del genere senza avere la minima idea di cosa sto discutendo.
Ma il forum forse è anche bello per questo..
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
La Rotwild ha un motore depotenziato per poter contenere i consumi e far reggere la mini batteria?

E se ti senti offeso per riprenditi e fanboy, hai veramente dei problemi ... a non risentirci.
No la ritwild ha un motore da 85Nm proprio come le full power.ma è una light. Almeno questo scrive la rivista tedesca. Esattamente quello che sostenevo io e per il quale mi hai dato del fanboy e detto di riprendermi. Non so dove vuoi arrivare.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
E se ti senti offeso per riprenditi e fanboy, hai veramente dei problemi ... a non risentirci.
Guarda nell'altra discussione fiammiferi del genere hanno acceso discussioni finite in ban. Quindi cerchiamo di mantenere la discussione a tema. Ad esempio se non ritenevi light una rotwild bastava chiedere come mai io la ritenevo light, al posto di attaccare sul personale. Ti saresti evitato una figuraccia