Cosa è scritto nell' articolo è chiaro.
Ma voglio fare un altro ragionamento, "leggera" è un termine soggettivo, una mtb è leggera quando pesa quanti chili? Diciamo 20? Ma perché 20, forse perché altre ne pesano 25 e perché è difficile scendere sotto i 20 per una mtb che abbia un motore e batteria che consentono abbastanza autonomia?
Non più di 6-7 anni fa le emtb che ora vengono definite full power pesavano 22-23 Kg poi, per migliorare la linea e l'autonomia ma sono malpensante e credo anche per fini commerciali, il peso è via via aumentato per arrivare a 24, 25Kg e talvolta di più, ed ecco la genialata di inventare le emtb light.
In confronto ad una enduro muscolare da 15 Kg che nessuno definirebbe leggera sono pachidermi (come ora qualcuno definisce le emtb "full" in confronto alle "light"), ma tutto è relativo e sono quindi appetibili ad una fetta di potenziali clienti.
Per me una bici è leggera se non mi crea difficoltà/impedimenti ad esempio a scavalcare un cancello, o a caricarla sul tetto dell'auto oppure ancora se riesco a farci portage agevolmente, e in tal senso posso stabilire che "leggera" per me è una bici da 12 Kg; ma dato che non c'è una emtb con tale peso dovessi comprare una emtb valuterei pro e contro di quello che c'è sul mercato, cercando di non farmi condizionare da termini creati dal marketing.
p.s. e magari senza spendere 12mila euro
p.p.s. e con la batteria estraibile, anche se comporta un chiletto in più