Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.944
9.889
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Il fatto che una bici sia più pesante, non significa che sia, più stabile.
Apparentemente sembra di si, ma in realtà secondo me è solo un impressione dovuta al fatto che molte e-bike montano "gommoni" Rispetto alle Mtb muscolari o light.
Secondo me la stabilità la fanno le sospensioni e le geometrie, non il peso
Bho,ti diró solamente che l ultima bike muscolare fū una specy enduro elite 29 2017,poi sono passato alla kenevo 2019expert quella puffo,sembrava incollata a terra rispetto all altra e le geometrie nn credo siano stravolte,questa...e questa,ma una diversita veramente forte
20180505_171706.jpg 20190430_175318.jpg
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Bho,ti diró solamente che l ultima bike muscolare fū una specy enduro elite 29 2017,poi sono passato alla kenevo 2019expert quella puffo,sembrava incollata a terra rispetto all altra e le geometrie nn credo siano stravolte,questa...e questa,ma una diversita veramente forte
Vedi l'allegato 54815 Vedi l'allegato 54816
Pure io ho avuto una specialized enduro muscolare (2015), e per essere un enduro in effetti non aveva proprio delle geometrie da "enduro", io la trovavo abbastanza alta e rigida in discesa, (in compenso si pedalata bene in salita) e se non mi sbaglio aveva lo sterzo a 66, mentre la kenevo ha già 65 (sempre se non mi sbaglio)
Il passo non ricordo, ma secondo me ci ballano almeno 5cm
In oltre sulla kenevo mi sembra che monti gomme plus e soprattutto hai un ohlins, non quello schifo di porkshock che montava la vecchia enduro..! :laughing:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.493
2.687
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Questo è il mio personale modo di vederle dopo aver provato tutte le E-Light tranne le nuove Fazua , e diverse E-Full.

Basato su due bike che ho ora in box, Trek Rail Bosch Flow e BH I Lynx

Era da un po' di tempo che volevo fare questo confronto Emtb vs Emtb Light....consumi e utilizzo in generale.
Dopo aver provato le varie e-mtb light presenti ora in commercio Turbolevo SL, Orbea Rise M, e per ultima BH I Lynx Trail che ora abbiamo nel parco bici , e varie Emtb Full Turbolevo , Trek Rail , Shimano Ep8 etc...volevo fare un piccolo confronto che secondo me può aiutare nella scelta dell'una o dell'altra con la giusta consapevolezza.
...

Ottima disamina devo dire...
Se posso, mi interessa un parere sulla BH dato che l' ho vista dal vero ed è proprio un gran bel mezzo. Da li a dire che vada anche bene o che sia affidabile ecc.ecc. ne passa però e quindi chiedo a te dato che non ne ho ancora vista in giro una e non ho mai nemmeno visto un test o recensione.

Gracias
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.175
2.918
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi il concetto è che chi ha bisogno del motore e della batteria delle full spesso denigra le ebike light perché non trova sul mercato bici full che pesino poco...

M stai scherzando? Ma che c'è da denigrare? Semplicemente in base ad esigenze e tipi di utilizzo le light non sono la scelta "migliore" sempre e comunque. Tutto lì, ma fate fatica a farvelo entrare.

il contrario invece non si legge spesso, ovvero gente con la light che denigra chi ha le full..

Ma che è, ci vuoi pigliare per il chiulo? :)

avere più batteria e più motore senza avere più peso ma non si può..

Ma va, davvero?
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
608
363
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Saliresti comunque in più tempo e con più fatica
A parità di fatica ( watt dati dal ciclista ) con la full power farai sempre più dislivello che con le Light ; una batteria con capacità "doppia" compensa molto di più dei 4/5 kg aggiuntivi del mezzo più pesante. Quindi il dubbio al medesimo utente resta : più dislivello e mezzo più impegnativo o meno peso e meno percorrenza con bike più agile ?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Per come la vedo io è solo questione di prenderci la mano e una vera full E-bike può essere altrettanto veloce. Io vengo da 20 anni di MTB, dal cross country all'enduro, ma andavo anche in moto enduro e non trovo il maggior peso un aspetto così negativo. Semplicemente è diverso ! Ripeto: bisogna prenderci la mano, sfruttare la stabilità e lasciare andare la bici. La maneggevolezza è inversamente proporzionale alla velocità ! Più vai piano e più la bici sembrerà pesante. Certo non sarà mai come una bici normale, semplicemente è diversa e richiede una guida un po' diversa. Infatti sui percorsi enduro uso solo più la E-bike, la bici normale ho tenuto una front enduro per fare percorsi meno impegnativi. Non sento proprio la necessità di una light. ;)

Questa cosa mi ricorda molto quando arrivarono le 29". Tutti abituati alle 26" quasi nessuno si trovava bene con la 29" ... Infatti dopo le 29" fecero le 27mezzo che dovevano essere la soluzione più maneggevole, divertente ecc. ecc.
Ora però le 29er sono usate anche in DH quindi ... Per come la vedo io la E-mtb è quella full power e in futuro arriveranno prima o poi batterie capienti ma leggere comunque quindi anche il peso è destinato a scendere e credo che le light diventeranno una piccola nicchia, come le 27mezzo. :)
Io le 27.5 non le ho mai prese in considerazione. 29 da 140 già nel 2013..
Invece le light si..
Però come dici te le full Power hanno bisogno di velocità. Bè quando ti trovi nel lento tecnico tipico dei percorsi naturali, le full power sono pesanti. Io prima di prendere la rise ne ho noleggiate parecchie e proprio su quei percorsi mi sentivo impacciato. Poi provata la rise e ho capito che era la bici giusta. Anche se non frequento più tanto le vette, i percorsi naturali in quota sono quello che mi è sempre piaciuto fare. E la rise li è a casa!
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
A parità di fatica ( watt dati dal ciclista ) con la full power farai sempre più dislivello che con le Light ; una batteria con capacità "doppia" compensa molto di più dei 4/5 kg aggiuntivi del mezzo più pesante. Quindi il dubbio al medesimo utente resta : più dislivello e mezzo più impegnativo o meno peso e meno percorrenza con bike più agile ?
Ancora con sta storia della mezza batteria! la rise carbon con extender, pur rimanendo più leggera delle full Power ha 610Wh. La rise H con extender 780Wh. Il concetto di batteria modulare ti permette di non portarti mezza batteria quando non ti serve. A me sembra un vantaggio. Ma probabilmente qualcuno preferisce portarsi sempre tutti i Wh appresso..
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Una volta cerano muscolari vs elettrici, oggi elettrici full vs elettrici light ... :neutral:
Io verso i full, non ho niente. Ho parecchi amici con le full Power e giriamo assieme. Loro vedono con i loro occhi che in salita non rimango indietro e non rimango a secco.
Certo, la rise non la consiglierei ad un principiante o a chi non piace pedalare, ma con un po' di impegno in più, è al 80% sovrapponibile ad una full power.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.419
4.823
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Io verso i full, non ho niente. Ho parecchi amici con le full Power e giriamo assieme. Loro vedono con i loro occhi che in salita non rimango indietro e non rimango a secco.
Certo, la rise non la consiglierei ad un principiante o a chi non piace pedalare, ma con un po' di impegno in più, è al 80% sovrapponibile ad una full power.
Stesse parole che un muscolare tira fuori quando viene accusato di odio verso le elettriche ... :joy:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Stesse parole che un muscolare tira fuori quando viene accusato di odio verso le elettriche ... :joy:
Va bè.. al di là delle battute, l'ultima volta che sono uscito (2 settimane fa) eravamo in 11 e-bike di cui solo io con la light. Un giro da 1300mt di dislivello ma gli ultimi 300m di dislivello prima della cima, ripidi e tecnici. Uno con la batteria da 500 prima dell'ultima discesa è rimasto a secco, mentre gli altri che avevano la 500 sono arrivati al pelo facendo anche qualche tratto a motore spento.
Io con l'extender (610Wh) non ho mai pedalato spento e mi sono fatto tutti i 300 metri di dislivello finali in boost finendo il giro con 45% di batteria residua.
Screenshot_2022-09-23-23-29-22-32_d9aa206de00b4b7c29deeb8e9ccbd9e7.jpg Dimenticavo.. sulla cima sono arrivato prima degli altri.. mentre in discesa un po' faticavo a tenere il passo. Nei tratti veloci mi scappavano..
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ancora con sta storia della mezza batteria! la rise carbon con extender, pur rimanendo più leggera delle full Power ha 610Wh. La rise H con extender 780Wh. Il concetto di batteria modulare ti permette di non portarti mezza batteria quando non ti serve. A me sembra un vantaggio. Ma probabilmente qualcuno preferisce portarsi sempre tutti i Wh appresso..
Questa è una cosa che apprezzo delle light, peccato che quasi tutte mettono l extender al posto della borraccia, che è una cosa che a me non piace proprio
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.760
4.972
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Va bè.. al di là delle battute, l'ultima volta che sono uscito (2 settimane fa) eravamo in 11 e-bike di cui solo io con la light. Un giro da 1300mt di dislivello ma gli ultimi 300m di dislivello prima della cima, ripidi e tecnici. Uno con la batteria da 500 prima dell'ultima discesa è rimasto a secco, mentre gli altri che avevano la 500 sono arrivati al pelo facendo anche qualche tratto a motore spento.
Io con l'extender (610Wh) non ho mai pedalato spento e mi sono fatto tutti i 300 metri di dislivello finali in boost finendo il giro con 45% di batteria residua.
Vedi l'allegato 54818 Dimenticavo.. sulla cima sono arrivato prima degli altri.. mentre in discesa un po' faticavo a tenere il passo. Nei tratti veloci mi scappavano..
Non ti offendere ma con questo post non dimostri nulla se non che con la e-bike vai piano e i tuoi 11 amici vanno ancora più piano di te...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.316
6.556
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Una volta c'erano muscolari vs elettrici, oggi elettrici full vs elettrici light ... :neutral:
Nooo. Una volta c'erano muscolari vs elettrici. Adesso muscolari ignoranti vs elettrici (non si informano, a quest'ora cos'è una elettrica dovrebbero averlo capito) e elettrici light (pochi per fortuna) che dicono che le light in fondo sono come le full, ci fai le stesse cose... cioè cazzate. Hai comprato la leggera (la Rise non è una light) goditela ma non dire che è come una full
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE