Test Ebike leggera contro Ebike pesante

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ti rispondo ora che ho pesato la mia Levo, batteria da 700Wh, cerchi Fulcrum in alluminio al posto di quelli un cabonio, gomma anteriore Vittoria Mazza enduro (~1400g) tubeless e posteriore butcher grid (~900 gr) con camera e Tannus.
La stessa bilancia cinese che ho utilizzato per pesare Rise e Moterra dice 21.91Kg compreso pedali flat e campanello!

La posso definire una FPL (Full Power Light)?

Vedi l'allegato 55881
Stessa fascia di prezzo della mia rise?
Ovviamente considerando i prezzi attuali e non quelli di pochi anni fa..
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.958
5.210
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Voglio vedere la maggior parte degli utenti di questo forum riesce a fare i passaggi che fa @ducams4r
Sono passaggi che vedo fare con le moto da trial, ma mai visto fare con biciclette da persone con cui giro abitualmente. Giusto roba da pro ews-e.
Io non salivo nemmeno con la moterra.
Detto questo, se hai la sua tecnica la rise, ma anche qualunque bici ep8, non basta.
Per il resto anche su pendenze estreme, la bici sale a patto di faticare un po' di più.
Quindi al netto di tutto, prima del motore serve la tecnica. Quindi sono sicuro che a bici invertite in risultato sarebbe stato contrario, con Mirko che avrebbe fatto qualche passaggio in meno, ma comunque più di quelli che avrei chiuso io.
Ma tu magari non tornavi rimbambito dalla fatica
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
404
286
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Alex83: quindi la vera discriminante è l'erogazione dell'ep8 più che il motore depotenziato, se ho capito bene; ovvero anche con 85 nm non avresti rischiato l'infarto ma la situazione non cambiava
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.194
5.654
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... perché dato che già anni fa esistevano bici da 70 Nm e pesanti solo 22 chili, vi state facendo prendere per il culo dal mercato con questo nuovo filone di bici.
Questa cosa ho cominciato a pensarla da svariati anni, da quando hanno cominciato a fare emtb sempre più pesanti, ed ancora non avevano lanciato sul mercato le emtb light.
 
  • Like
Reactions: velocipede

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
674
414
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Voglio vedere la maggior parte degli utenti di questo forum riesce a fare i passaggi che fa @ducams4r
Sono passaggi che vedo fare con le moto da trial, ma mai visto fare con biciclette da persone con cui giro abitualmente. Giusto roba da pro ews-e.
Io non salivo nemmeno con la moterra.
Detto questo, se hai la sua tecnica la rise, ma anche qualunque bici ep8, non basta.
Per il resto anche su pendenze estreme, la bici sale a patto di faticare un po' di più.
Quindi al netto di tutto, prima del motore serve la tecnica. Quindi sono sicuro che a bici invertite in risultato sarebbe stato contrario, con Mirko che avrebbe fatto qualche passaggio in meno, ma comunque più di quelli che avrei chiuso io.
I nostri giri sono generalmente sui 1500/1600d+ in 15 (o pochi di più) km di salita nei viottoli (spesso cai x escursionisti).. x poi fare la discesa una volta arrivati in punta.. quindi vista la tua stanchezza facendo sali-scendi immagina facendo tutta la salita x poi fare tutta la discesa.. penso che saresti arrivato ancora più cotto..
Da lì la mia idea che non sia la bici adatta x i giri che facciamo
Alcuni con ep8 normale.. altri bosch.. altri brose o polini.. siamo tutti ex enduristi (moto) vecchio stampo dove i giri non erano nei fettucciati.. spesso mi sconvolgo pensando a dove saliamo.. io sono l'unico mediamente allenato (x ora sono a quasi centoventimila d+ in muscolare più qualcosa in trail running) ma gli altri nel tecnico hanno una marcia in più data dall'esperienza e la tecnica acquisita negli anni in moto
 

Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
Visita Sito
Bici
Boh?
Ti rispondo ora che ho pesato la mia Levo, batteria da 700Wh, cerchi Fulcrum in alluminio al posto di quelli un cabonio, gomma anteriore Vittoria Mazza enduro (~1400g) tubeless e posteriore butcher grid (~900 gr) con camera e Tannus.
La stessa bilancia cinese che ho utilizzato per pesare Rise e Moterra dice 21.91Kg compreso pedali flat e campanello!

La posso definire una FPL (Full Power Light)?

Vedi l'allegato 55881

In galera subito e senza passare dal via... Dai ma che scelta di gomme è? :scream:
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
687
423
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bel test, non so se è stato scritto ma andrebbe rifatto stesso percorso scambiandovi la bici in modo da pareggiare le differenze fra i raiders.

Personalmente una emtb leggera ha senso quando è veramente leggera attorno ai 15 e quindi per CX & maraton , per Enduro dove serve una MTB robusta e potente puoi rosicare 2 kg se sei facoltoso con tutto top di gamma se no l'unico modo è togliere l'elemento più pesante ,la batteria ma poi i limiti diventano del Raider e non della bici.

Poi c'entrano gli stili e dove si abita , per me dove sto ci vorrebbero due bici ... Una lite da 15 kg come allmountain Trail per i giri in alta montagna ,dove serve una bici leggera e facile da spingere o spallare se serve ma anche molto divertente sui Trail. e poi una freeride ben equipaggiata 25kg da usare alla vecchia maniera , sali asfaltato/sterrato e scendi a bomba...
Per EMTB freeride ci sto lavorando per la lite aspettiamo tempii migliori .
Buona vita. Tito
Ci sono anche delle "vere" enduro ( la Rise non è una enduro ! ) leggere come la Kenevo SL , ma ti giochi batteria ( 320 Wh ) e motore ( 35 Nm ) quindi ciaone a power-stage in salita ( che da quanto o compreso non fai nemmeno con la Rise ) .
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma tu magari non tornavi rimbambito dalla fatica
Ma settimana prima sono uscito con la muscolare e in un pezzo di sentiero in salita ho fatto le stesse pulsazioni. In fuori soglia per me immagino sia normale. Non per questo adesso vendo la muscolare.. stancarsi fa parte del gioco. Poi dovessi fare solo uscite così impegnative farei altre valutazioni.

Comunque ero bollito per tentare passaggi estremi. a casa non mi sono svaccato sul divano. Sono uscito in bici sulla ciclabile col bimbo..
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Per farmi tutti amici premetto che non comprerei nessuna delle due .
L'idea è simpatica ma ha troppi punti invalidanti per poterla considerare una comparativa su cui prendere decisioni full Power vs light .


21.5kg non sono una light,
Il rider diverso
Il telaio diverso
soprattutto moterra è stata aiutata dalla spinta di 450w/h contro i 385 della rise.

bici diversa, rider diverso, aiuto diverso per fare lo stesso percorso:
Non è full Power contro light, è un test pratico di moterra contro raise.

in rete ci sono test simili fatti con modelli specialized. già con meno variabili se non fosse che la light specy e' meno potente della direzione che sembra prendere il mercato delle light
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Voglio vedere la maggior parte degli utenti di questo forum riesce a fare i passaggi che fa @ducams4r
Sono passaggi che vedo fare con le moto da trial, ma mai visto fare con biciclette da persone con cui giro abitualmente. Giusto roba da pro ews-e.
Io non salivo nemmeno con la moterra.
Detto questo, se hai la sua tecnica la rise, ma anche qualunque bici ep8, non basta.
Per il resto anche su pendenze estreme, la bici sale a patto di faticare un po' di più.
Quindi al netto di tutto, prima del motore serve la tecnica. Quindi sono sicuro che a bici invertite in risultato sarebbe stato contrario, con Mirko che avrebbe fatto qualche passaggio in meno, ma comunque più di quelli che avrei chiuso io.

Non sono il fenomeno che @alexg83 descrive, semplicemente mi piace fare questo genere di cose in salita con la eMTB.

Con la Rise sicuramente non avrei portato a casa quei passaggi che ti costringono a cadenze molto basse o a colpi di pedale in successione, qui Shimano è sempre stato penalizzato, invece dove si può mantenere una cadenza costante, spesso si ha l'impressione che spinga anche troppo.

La prossima volta di faccio provare la mia Levo FPL, magari montiamo pedali flat su entrambe le bici

In galera subito e senza passare dal via... Dai ma che scelta di gomme è? :scream:

Cosa non ti piace della scelta delle mie gomme?
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
5.010
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Per farmi tutti amici premetto che non comprerei nessuna delle due .
L'idea è simpatica ma ha troppi punti invalidanti per poterla considerare una comparativa su cui prendere decisioni full Power vs light ...
Se leggevi attentamente quanto è stato scritto avresti scoperto che questo confronto non mirava a paragonare le 2 bici ma ...

... sfatare il mito che con la Rise si può fare tutto ciò che si fa con una full ...


P.S. E in tutto questo fa ridere che chi ha partecipato a questo confronto non l'ha capito e ti ha messo pure un like
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.567
3.248
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Alberto, scusa ma credo che il tuo parere sia fortemente condizionato dall'acquisto appena effettuato.

Permettimi di chiarire un paio cose:

Il principale l'errore è pensare che 540 Wh sulla Rise rendano come 750 Wh di altre bici, questo è falso. A parità di peso del rider, a parità di velocità, nel confronto diretto la Rise ha consumato come la Moterra, in alcuni momenti meno, in altri di più.
Ribadisco che con la Rise si possano fare giri lunghi a patto di utilizzare la modalità 1 con assistenze basse e mantenere velocità più basse di quello che normalmente si mantengono con una full. Per farti capire, con la eroad, riesco a fare oltre 2500 mt d+ e la batteria è da solo 250Wh, ci riesco perché dal motore ricevo un aiuto bassissimo, se volessi aumentare la velocità chiedendo più potenza al motore, forse non arriverei a 1000. Vale lo stesso per la Rise.

Se hai piacere, quando vieni a Finale facciamo un giro insieme.

Fattore divertimento... Io mi sono divertito sia con la Moterra che con @alexg83, che è una persona piacevole, educata e disponibile con la quale ho scambiato tante impressioni e pareri. Alex forse un po' meno, in quanto a fine giro era chiaramente molto stanco.
Io non possiedo una Rise e chissà forse in futuro se me avró uma o chissà quale altra bici. Sono obiettivo. Le provo prima di parlarne. Le provo per curiosità.
L’autonomia da me registrata indieme al mio amico è quella che ho detto, maggiore sicuramente di unafull power. Avendo utilizzato assistenze comsone a superare gli stessi ostacoli parallelamente alla full power. Non penso proprio di avere una gamba da Superman, tutt’altro. Nonostante questo mi sono ricreduto sulle possibilità della Rise. Ho voluto provare per capire, nient’altro.
 

Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
Visita Sito
Bici
Boh?
Cosa non ti piace della scelta delle mie gomme?

Beh, hai messo quella corazzata davanti, quella leggera dietro con camera d'aria (e il tannus che ho provato e proprio non mi è piaciuto).
Inoltre mi domando come la mazza enduro possa pesare più di un'Assegai DH...

Era una battuta quella della galera ma sicuramente hai una combinazione che non avrei mai neanche pensato :joy:
 
  • Like
Reactions: Tom_Tom