Complimenti per il test ben fatto e pure un pelo goliardico ..che ci sta tutto.
Grazie! Complimenti sinceri sono sempre graditi
1 - La rise doveva essere provata senza extender ed adeguare il giro alla capienza e autonomia della 360wh. Solo cosi' si puo' apprezzare il progetto originario e i vantaggi ( o svantaggi ) del peso ridotto.
Ci abbiamo pensato ma temevo che ci fosse troppo divario con il rischio di non riuscire a terminare il giro prefissato.
2 . Manca qualsiasi considerazione sulle sensazioni di guida da parte non del proprietario, ma del tester di emtbmag, sensazioni di guida, non tempi o velocita' , alla fine e' secondo me piu' importante scambiarsi le bici che usare la tipologia che si usa gia' di solito, proprio per percepirene le differenze sui soliti trails.
Anche questo è stato preso in considerazione, purtroppo Io utilizzo flat e Alex clip, cambiare i pedali più volte sul trail ci avrebbe fatto perdere molto tempo, comunque ho utilizzato la Rise per fare un paio di brevi prove che mi hanno confermato quanto già avevo verificato durante il giro
3 . I percorsi tecnici in salita di Finale Ligure sono riproducibili a Finale Ligure e in poche altre zone d' Italia , per difficolta' ed intensita' ed ovviamente i limiti oggettivi di un motore depotenziato vengono ancora piu' fuori rispetto ad un utilizzo "medio" con tecnico in salita moderato o perlomeno per tratti piu' brevi.
Ok, infatti sulla salite scorrevoli e anche quelle ripide la Rise ha dimostrato di avere sufficiente motore e di essere anche risparmiosa nonostante la modalità 2. Però ha anche mostrato il fianco appena abbiamo oltrepassato la sua confont zone.
4. Per la stessa ragione non vengono fuori i limiti di maneggevolezza della Moterra da 25,4 kg magari perche' utilizzata su trails medio-veloci lavorati e conosciuti dal tester e non magari su all-mountain "natural" dove magari le differenze di peso sarebbero state piu' evidenti ( l' extender pesa 1.4 kg circa..)
Alcune discese anche se lavorate sono abbastanza tortuose e con molti rilanci, diciamo che non sono state le discese che hanno evidenziato le differenze tra le due bici. Come ho detto la Moterra i suoi oltre 25kg li nasconde molto bene.
L'extender compreso di cavo pesa 1.49kg, il porta borraccia non l'abbiamo pesato
Diciamo che questo potrebbe essere un confronto " parte prima" , poi le bici devono essere invertite tra i riders e soprattutto adeguate alla destinazione d' uso della Rise...ovvero roba piu' scorrevole in salita ( anche con tratti tecnici brevi) , meno veloce in discesa e piu' lento-tecnico e giro piu' breve da max 2-3 ore senza extender ( extender che servono per fare giri non abituali...se lasciati montati di default non hanno senso secondo me..tanto vale prendersi una bici con piu' batteria direttamente...)
Si può fare, magari su un anello da ripetere 2 volte a bici invertite.
Però, vedi, Io non avevo dubbi sul buon funzionamento e bilanciamento della Rise nel suo ambito,
volevo sfatare il mito che con la Rise si può fare tutto ciò che si fa con una full. Invece abbiamo capito che con la Rise non si riesce a fare proprio tutto, e quello che si riesce a fare porta ad un maggior dispendio di energie.
Quindi se ho ben compreso i dati del test un motore "castrato" (e batterie meno capienti) consuma di più rispetto ad un full power ( 63% contro 60 % di consumo ) , perlomeno a parità di percorso ? Senza contare il maggiore sforzo del ciclista che risulta "bollito" e con battiti cardiaci più elevati ! ( anche se per avere dati più realistici serviva forse un powermeter per calcolare i watt dati dal ciclista ) .
Attenzione il consumo in percentuale è da parametrare sulla capacità della batteria:
Moterra 60% di 750Wh = 450Wh
Rise 63% di 610Wh = 384Wh
Come detto, la Rise sempre in modalità 2, e la differenza tra le due è data principalmente dalle diverse assistenze utilizzate.
La Moterra indica la potenza istantanea impressa dal rider, la Rise no.
D'altronde la considerazione di @ducams4r parla chiaro : "Aldilà della differenza di allenamento dei rider, siamo concordi che utilizzare la Rise comporti un maggior dispendio energetico rispetto ad una bici con motore realmente full e batteria più capiente."
Se fossimo stati a bici invertite sicuramente sarei stato io il bollito, e con buona probabilità non sarei nemmeno salito in quei punti dove Alex è andato oltre i 185bpm.