Test Ebike leggera contro Ebike pesante

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
L'idea è simpatica ma ha troppi punti invalidanti per poterla considerare una comparativa su cui prendere decisioni full Power vs light .
Ma a dire il vero non voleva essere una comparativa, bensì definire il limite della Rise rispetto a quello che si può fare con una full power.
Ho già spiegato perché non ci siamo scambiati le bici, magari lo faremo un'altra volta.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Lo chiedevo perché mi piacerebbe conoscere il parere della massa ... ma se lo chiedi a me, rispetto a quello che ci ha abituato il mercato la tua è sì una emtb leggera (sono uno di quelli che ritiene che anche 2 o 3 chili in meno rispetto ai canonici 24 fanno la differenza in tante situazioni), tanto quanto lo è una Rise. Quindi personalmente riassumo con un "meno peso c'è meglio è".
Ma se si parla di Light (quelle emtb saltate fuori nell'ultimo periodo come "nuovo filone" o come "collegamento tra i 2 mondi" che dovrebbero far l'occhiolino agli scettici dell'elettrico o ai grammofobi) tutto quanto detto decade ... qui sì che c'è da fissare un limite al peso (che personalmente metto a 19 chili) perché a un muscolare che vuole passare al motorizzato quei 2 o 3 chili in più proprio non passano. E in quanto Light (sempre per l'interpretazione di Light appena scritta qualche riga sopra) un motore che non va oltre i 50 Nm.
Se si inizia a considerare come Light anche quelle emtb leggere (leggere senza dichiarare uno standard di peso limite?) e nessun limite al motore occhio ... perché dato che già anni fa esistevano bici da 70 Nm e pesanti solo 22 chili, vi state facendo prendere per il culo dal mercato con questo nuovo filone di bici.
Lo chiedevo perché mi piacerebbe conoscere il parere della massa ... ma se lo chiedi a me, rispetto a quello che ci ha abituato il mercato la tua è sì una emtb leggera (sono uno di quelli che ritiene che anche 2 o 3 chili in meno rispetto ai canonici 24 fanno la differenza in tante situazioni), tanto quanto lo è una Rise. Quindi personalmente riassumo con un "meno peso c'è meglio è".
Ma se si parla di Light (quelle emtb saltate fuori nell'ultimo periodo come "nuovo filone" o come "collegamento tra i 2 mondi" che dovrebbero far l'occhiolino agli scettici dell'elettrico o ai grammofobi) tutto quanto detto decade ... qui sì che c'è da fissare un limite al peso (che personalmente metto a 19 chili) perché a un muscolare che vuole passare al motorizzato quei 2 o 3 chili in più proprio non passano. E in quanto Light (sempre per l'interpretazione di Light appena scritta qualche riga sopra) un motore che non va oltre i 50 Nm.
Se si inizia a considerare come Light anche quelle emtb leggere (leggere senza dichiarare uno standard di peso limite?) e nessun limite al motore occhio ... perché dato che già anni fa esistevano bici da 70 Nm e pesanti solo 22 chili, vi state facendo prendere per il culo dal mercato con questo nuovo filone di bici.
È vero. Sono andato a vedere le caratteristiche della mia prima Haibike: aveva 65, bastavano e avanzavano, nm e pesava circa 23 chili. Quindi, visto che megli ultimi anni ci hanno preso per i fondelli, ben vengano queste nuove light dall’influenza vintage.
 

ducams4r

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Beh, hai messo quella corazzata davanti, quella leggera dietro con camera d'aria (e il tannus che ho provato e proprio non mi è piaciuto).
Inoltre mi domando come la mazza enduro possa pesare più di un'Assegai DH...

Era una battuta quella della galera ma sicuramente hai una combinazione che non avrei mai neanche pensato :joy:

Beh i test dei materiali li eseguo sulla mia bici, specialmente quei prodotti che voglio testare per molti tempo per capire come si usurano.
In principio c'erano 2 Mazza, poi la posteriore era alla fine ed è stata protagonista di un test che vedrete appena ho il tempo di montare il video, al posteriore ho messo la gomma più leggera che avevo (inteso come carcassa) per abbinarlo al Tannus e capite quanto questo inserto possa irrobustire una ruota, priteggendo la camera d'aria abbinato ad una gomma leggera. Altra stranezza è che l'anteriore è montata tubeless con una pressione di 1.2 bar e il posteriore con camera gonfiato a 1.5 bar.

Se poi vuoi un mio parere sulle due gomme, non monterei la butcher all'anteriore, non mi ha mai dato grande fiducia, in casa Specialized preferisco l'Eliminator. La Mazza invece è una gran gomma, sia per anteriore che posteriore.

A proposito, confronta la carcassa della Mazza Enduro e le Maxxis DH e capirai perché le Vittoria pesano di più ;)
 

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
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Lecco
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Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Che la orbea erise col motore shimano ep8 RS consumasse più dello shimano ep8 standard era già stato detto nelle prime prove della orbea erise.
Anche per questo personalmente ho scelto una ebike leggera con shimano ep8 e batteria da 375 soprattutto rimovibile con un tasto e sostituibile. Una ebike che montata bene pesa 18.5 e si guida come una muscolare...
Se uso il profilo 2 ed uso sempre quello io percorro con una batteria da 375 esattamente quello che percorrevo prima con una mondraker crusher carbon con motore shimano steps 8000 e batteria da 504 con la bici che pesava 22.8 kg. Quasi sempre turbo e trail con entrambe.
Ah la bike si chiama rotwild re 375 pro
 

ducams4r

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È vero. Sono andato a vedere le caratteristiche della mia prima Haibike: aveva 65, bastavano e avanzavano, nm e pesava circa 23 chili. Quindi, visto che megli ultimi anni ci hanno preso per i fondelli, ben vengano queste nuove light dall’influenza vintage.
Attualmente che bici possiedi?

Il giro test che hai fatto con la Rise, qual'era l'altra bici?

Quando verrai a Finale vuoi fare un giro insieme?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
Se leggevi attentamente quanto è stato scritto avresti scoperto che questo confronto non mirava a paragonare le 2 bici ma ...
a darti ragione.. ;)
P.S. E in tutto questo fa ridere che chi ha partecipato a questo confronto non l'ha capito e ti ha messo pure un like

Si può portare rispetto anche senza pensarla allo stesso modo.. ma che te lo dico a fare..
 
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ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho una Wild h10. La prova l’abbiamo fatta sia cona Wild che con uma Haibike allmnt 3.0. Se vengo a Finale una birretta volentieri, ma se mi porti dove hai portato Alex rinuncio…:p

C'è il finalese per e-biker sportivi e il finalese per tutti gli altri... ;)

La Wild mi piace molto, la Haibike un po' meno. Comunque la differenza di batteria tra 625 di queste e 540 della Rise H, non è molto, probabilmente con la Rise, avendo meno coppia consumerai di meno.
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
I nostri giri sono generalmente sui 1500/1600d+ in 15 (o pochi di più) km di salita nei viottoli (spesso cai x escursionisti).. x poi fare la discesa una volta arrivati in punta.. quindi vista la tua stanchezza facendo sali-scendi immagina facendo tutta la salita x poi fare tutta la discesa.. penso che saresti arrivato ancora più cotto..
Da lì la mia idea che non sia la bici adatta x i giri che facciamo
Alcuni con ep8 normale.. altri bosch.. altri brose o polini.. siamo tutti ex enduristi (moto) vecchio stampo dove i giri non erano nei fettucciati.. spesso mi sconvolgo pensando a dove saliamo.. io sono l'unico mediamente allenato (x ora sono a quasi centoventimila d+ in muscolare più qualcosa in trail running) ma gli altri nel tecnico hanno una marcia in più data dall'esperienza e la tecnica acquisita negli anni in moto
guardati una power stage ews-e. se le tue salite sono così allora la rise non è la bici adatta. ma si sapeva anche prima del confronto..
Mi sono stancato perchè la componente "sentiero tecnico in salita" era predominante. Nel mio giro tipico possono esserci 200-300m di dislivello su sentiero tecnico, ma il resto è stradone o sentiero scorrevole. Se i tuoi amici salgono con l'ep8, considera che non c'è tanta differenza rispetto all' ep8 rs.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
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Torino
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Commencal
Se leggevi attentamente quanto è stato scritto avresti scoperto che questo confronto non mirava a paragonare le 2 bici ma ...
.. sfatare il mito che con la Rise si può fare tutto ciò che si fa con una full ...

dove e' dichiarato nell'articolo che mirava a quello? mi e' sfuggito.
in ogni caso facendola guidare da due rider diversi non dimostri *quanta* sia la differenza sul campo nelle situazioni molto impegnative , che poi sarebbe l'informazione interessante. qualcuno dubita che ci sia una differenza tra un motore da 65nm ed uno full power con riders di massa simile? ... in questo caso facendo due conti c'e' il 22% di potenza in piu' per kg con moterra
usando lo stesso rider pero' avremmo saputo se davvero quel +22% si riesce sempre a sfruttare e soprattutto quanto tempo si passerebbe a piedi con la rise in un giro come questo.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Trance 29 1
guardati una power stage ews-e. se le tue salite sono così allora la rise non è la bici adatta. ma si sapeva anche prima del confronto..
Mi sono stancato perchè la componente "sentiero tecnico in salita" era predominante. Nel mio giro tipico possono esserci 200-300m di dislivello su sentiero tecnico, ma il resto è stradone o sentiero scorrevole. Se i tuoi amici salgono con l'ep8, considera che non c'è tanta differenza rispetto all' ep8 rs.
Due dei ragazzi con cui giro hanno fatto l'ews a finale e la maggior parte dei loro commenti sono stati su alcuni passaggi in discesa particolarmente ostici e non abbiamo mai affrontato il discorso delle salite, la prossima volta chiedo...I video sono fuorvianti xke non si capisce mai bene la pendenza sia in salita che in discesa.. xo se ti capita di venire nel pinerolese facciamo un giretto così ti fai un idea.. poi magari capisco che una rise basta e la compro così mi tolgo il desiderio!
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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dove e' dichiarato nell'articolo che mirava a quello? mi e' sfuggito.
in ogni caso facendola guidare da due rider diversi non dimostri *quanta* sia la differenza sul campo nelle situazioni molto impegnative , che poi sarebbe l'informazione interessante. qualcuno dubita che ci sia una differenza tra un motore da 65nm ed uno full power con riders di massa simile? ... in questo caso facendo due conti c'e' il 22% di potenza in piu' per kg con moterra
usando lo stesso rider pero' avremmo saputo se davvero quel +22% si riesce sempre a sfruttare e soprattutto quanto tempo si passerebbe a piedi con la rise in un giro come questo.
Nell'unico tentativo che ho fatto con la moterra su un passaggio tecnico ho fatto mezzo metro in più. Non sono stato in grado di sfruttare la potenza extra.
Sicuramente con la moterra avrei più margine di miglioramento, ma al mio stato attuale, il risultato nei passaggi tecnici sarebbe stato poco differente.
Avrei faticato di meno, ma questo è un aspetto più che noto.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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dove e' dichiarato nell'articolo che mirava a quello? mi e' sfuggito.
in ogni caso facendola guidare da due rider diversi non dimostri *quanta* sia la differenza sul campo nelle situazioni molto impegnative , che poi sarebbe l'informazione interessante. qualcuno dubita che ci sia una differenza tra un motore da 65nm ed uno full power con riders di massa simile? ... in questo caso facendo due conti c'e' il 22% di potenza in piu' per kg con moterra
usando lo stesso rider pero' avremmo saputo se davvero quel +22% si riesce sempre a sfruttare e soprattutto quanto tempo si passerebbe a piedi con la rise in un giro come questo.
E' stato scritto nel 3d 30x26 ... ed è corretto quello che scrivi, ma sfugge che tutto questo puttanaio è partito per via di alcuni che sostenevano che la minor potenza della Rise associata alle geometrie del mezzo e al minor peso bilanciavano le prestazioni di una classica fullpower senza far sentire la necessità di quei 25 Nm in più (tralascio poi i tentativi degli stessi di deviare dalle parole dette in partenza tentando di spostare l'attenzione su altro).
Quindi chiaro per molti ma non per tutti ... da qui questa comparativa che (come detto anche dagli stessi partecipanti) aveva qualche lacuna per questioni comunque valutate.
 
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