Test DJI Avinox vs. Bosch Performance CX Gen 5

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.448
1.034
113
Givoletto
Visita Sito
@kilowatt quello che dici non mi trova assolutamente d'accordo ! Proprio perchè è un colosso mondiale Bosch non avrebbe nessun problema a fare una seconda batteria da 800 watt diversa !

Scommetto che volendo si riusciva a farla stare anche in un box simile a quello della 750 con le nuove celle.
Perché pensa un po' che un piccolo ASSEMBLATORE privato per la Turbo Levo riesce a realizzare una batteria da 800 Watt nello stesso contenitore della precedente 700, il tutto con celle nuove e un peso anche inferiore alla precedente. Anche il prezzo di vendita è ben inferiore al prezzo della batteria originale Specialized.
Quindi mi vuoi dire che un colosso come Bosch non può fare altrettanto il larga scala ???

Va criticato eccome perchè vuol dire che non ha avuto nessun riguardo nei confronti dei costruttori ma specialmente dell'utilizzatore, ALTRO CHE SONDAGGIO ! Perché alla fine è l'acquirente finale che conta e come vedi quel tubone da CIAONE non piace a nessuno e si poteva fare MOLTO MEGLIO !!!

Pensavo infatti di prendere una nuova bici con il Bosch Gen5 ma non c'è proprio nulla di interessante con quel TUBONE. Solo la Vala, ma la batteria da 600 non fa per me e mettere l'extender non è come avere un'unica batteria da 800. Finisce che mi tengo la Levo GEN3 e faccio l'upgrade batteria. ;)

... si la batteria da 800 è un salto all'indietro e non credo nelle scelte ponderate

• Like
Reactions: MISTER HYDE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.133
7.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@kilowatt quello che dici non mi trova assolutamente d'accordo ! Proprio perchè è un colosso mondiale Bosch non avrebbe nessun problema a fare una seconda batteria da 800 watt diversa !

Scommetto che volendo si riusciva a farla stare anche in un box simile a quello della 750 con le nuove celle.
Perché pensa un po' che un piccolo ASSEMBLATORE privato per la Turbo Levo riesce a realizzare una batteria da 800 Watt nello stesso contenitore della precedente 700, il tutto con celle nuove e un peso anche inferiore alla precedente. Anche il prezzo di vendita è ben inferiore al prezzo della batteria originale Specialized.
Quindi mi vuoi dire che un colosso come Bosch non può fare altrettanto il larga scala ???

Va criticato eccome perchè vuol dire che non ha avuto nessun riguardo nei confronti dei costruttori ma specialmente dell'utilizzatore, ALTRO CHE SONDAGGIO ! Perché alla fine è l'acquirente finale che conta e come vedi quel tubone da CIAONE non piace a nessuno e si poteva fare MOLTO MEGLIO !!!
Ri
Pensavo infatti di prendere una nuova bici con il Bosch Gen5 ma non c'è proprio nulla di interessante con quel TUBONE. Solo la Vala, ma la batteria da 600 non fa per me e mettere l'extender non è come avere un'unica batteria da 800. Finisce che mi tengo la Levo GEN3 e faccio l'upgrade batteria. ;)
Ribaltiamo il discorso. Quante batterie da 630 (l'unica di serie che mi risulti) ha fatto Brose? Una. Le altre se le sono fatte custom Specy e altre. Quante batterie standard Yamaha da 630? Una. Per le altre 720, 800) la lasciato se le facessero altri (Haibike, Giant...). E Shimano? Idem. Voglio dire che Bosch non fa diverso dagli altri. Fa diverso solo nel momento in cui non consente ai produttori di ebike di fare batterie per i suoi motori. In questo avete ragione. Ma che Bosch debba / possa fare una 800 o 750 per il Gen5 diversa, mi pare esagerato: non ci sarebbero precedenti.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.133
7.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ah scusate una cosa importante senza voler difendere Bosch. La batteria Bosch da 800 è più cicciotta di altre. Non ci piove. Ma il tubone viene fuori da chi ha fatto un telaio per renderla estraibile. Ci sono emtb con la Bosch 800 non estraibile (adesso non ricordo, se ne è parlato) in cui il tubo era più sottile. Ovviamente non come quello di altri. Ma quando si paragona un mezzo con batteria non estraibile a uno con estraibile, va tenuto presente

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.252
3.120
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Perche’ in questo caso orbea ha pensato di utilizzare la vecchia 750, ma normalmente se il nuovo bosch prevede la 800 (quindi di diverso design) non posso mettere la 750 …giusto? O la 625 … posso mettere al massimo la nuova 600

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.933
3.667
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Perche’ in questo caso orbea ha pensato di utilizzare la vecchia 750, ma normalmente se il nuovo bosch prevede la 800 (quindi di diverso design) non posso mettere la 750 …giusto? O la 625 … posso mettere al massimo la nuova 600

penso che la vecchia 750 non ci stia sui nuovi telai per un problema di lunghezza. Che poi è il motivo per cui Bosch ha scelto di fare la 800 corta e cicciotta, perché su tanti telai economici (= citybike) non ci stava.

Che poi, a cosa serve una batteria da 800 in città no lo so, ma la gente vuole più autonomia possibile anche se non la usa

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.252
3.120
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
penso che la vecchia 750 non ci stia sui nuovi telai per un problema di lunghezza. Che poi è il motivo per cui Bosch ha scelto di fare la 800 corta e cicciotta, perché su tanti telai economici (= citybike) non ci stava.

Che poi, a cosa serve una batteria da 800 in città no lo so, ma la gente vuole più autonomia possibile anche se non la usa
Concordo su tutto il discorso sulla 800. Pero’ se guardo il codice della wild 2023/24 e quello della 2025 e’ lo stesso BBP3770 quindi deduco che la batteria e’ la stessa

• Like
Reactions: Rolly

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.510
6.348
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Concordo su tutto il discorso sulla 800. Pero’ se guardo il codice della wild 2023/24 e quello della 2025 e’ lo stesso BBP3770 quindi deduco che la batteria e’ la stessa
Quest'anno molte case (ma non tutte) si sono fiondate sulla nuova batteria Bosch da 800 Wh, ma Bosch continua rendere disponibile l'utilizzo delle batterie da 625 e 750 Wh.
Forse in futuro rivedranno questa scelta, come qualcuno ha detto queste batterie sembrano più indicate per bici cargo.
È la stessa, sono i produttori a scegliere quale batteria utilizzare (la "vecchia" 750 o la nuova batteria da 800) e dimensionare i telai di conseguenza.
Il nuovo motore può utilizzare l'una o l'altra.

• Like
Reactions: Spacepadrino

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.479
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È la stessa, sono i produttori a scegliere quale batteria utilizzare (la "vecchia" 750 o la nuova batteria da 800) e dimensionare i telai di conseguenza.
Il nuovo motore può utilizzare l'una o l'altra.
Molto bene così.
Lasciare la scelta ai produttori di e-bike.
Ma prima o poi Bosch come di consuetudine impedirà la retrocompatibilità.

• Like
Reactions: Pietro.68

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
769
480
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Non è solo questione di autonomia , ma anche di ricariche e longevità della batteria : a parità di percorrenza con la batteria più capiente farai meno ricariche quindi in teoria meno usurata della stessa .

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.549
6.024
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Bravo.
È come il discorso dei freni SRAM.
Facevano cagare. Lo hanno detto tutti. Per anni. Ma le aziende di bici assemblavano comunque il "pacchetto sram" perché quello avevano.
E chi le comprava sapeva che nel 90% dei casi doveva toglierli e buttarli.
SRAM era ed è un colosso. E quindi "imponeva" anche i suoi freni.
Ma non per questo non si può dire che erano freni di merda.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.510
6.348
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Bravo.
Facevano cagare. Lo hanno detto tutti. Per anni. Ma le aziende di bici assemblavano comunque il "pacchetto sram" perché quello avevano.
Non confondiamo però il discorso estetico con quello funzionale.
La batteria da 800 funziona, ma il tubone a molti risulta sgradevole, tuttavia c'è l'alternativa da 750, i costruttori hanno possibilità di scelta; di batteria "di merda" ce n'è una sola, e non è del Bosch.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.504
8.514
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non confondiamo però il discorso estetico con quello funzionale.
La batteria da 800 funziona, ma il tubone a molti risulta sgradevole, tuttavia c'è l'alternativa da 750, i costruttori hanno possibilità di scelta; di batteria "di merda" ce n'è una sola, e non è del Bosch.
Parli per caso di quella che monta il brand che inizia con la C e finisce con anyon ?
:p

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.653
4.401
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Bravo.

Esatto. Sono dei colossi e il consumatore deve sempre subire ? Non si può criticare ?
Che poi se vogliono veramente contrastare l' "invasione cinese" lo si fa anche presentando prodotti validi che possono confrontarsi alla pari altrimenti scelgo altro.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.510
6.348
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Esatto. Sono dei colossi e il consumatore deve sempre subire ? Non si può criticare ?
Che poi se vogliono veramente contrastare l' "invasione cinese" lo si fa anche presentando prodotti validi che possono confrontarsi alla pari altrimenti scelgo altro.
Certo che si può criticare, ma ancor meglio si possono indirizzare su altro le proprie scelte di acquisto, è la cosa più ovvia da fare per il consumatore ed i produttori non possono non tener conto di ciò.

• Love
  • Like
Reactions: ziozizzo and yura

Rispondi scrivendo qui...