Differenze strutturali tra Fox 36 Rhythm e Performance.

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
198
64
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Ciao ragazzi, vorrei tanto la Cube stereo Hybrid Slx 144...E' montata abbastanza bene col gruppo xt ma ha sospensioni base, Fox 36 Rhythm Grip ed ammo Fox Float Performance senza piggy..
Mi sto incapponendo per scovare le differenze tra questa Rhythm 36 ed anche solo la versione un attimo sopra, la Float Performance...
Dalle tabelle Fox pare che ,a parte idrauliche un po' diverse,la più basica abbia gli steli in Al6000 mentre l'altre in 7000...
Secondo voi c'è una differenza sensibile tra questi materiali nell'uso pratico?
I foderi sembrano identici ed anche i pesi..
Non vorrei cascare nella trappola di prendere il modello di bike superiore per differenze di performance ridicole...

Ultima modifica:

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
205
116
43
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Ciao ragazzi, vorrei tanto la Cube stereo Hybrid Slx 144...E' montata abbastanza bene col gruppo xt ma ha sospensioni base, Fox 36 Rhythm Grip ed ammo Fox Float Performance senza piggy..
Mi sto incapponendo per scovare le differenze tra questa Rhythm 36 ed anche solo la versione un attimo sopra, la Float Performance...
Dalle tabelle Fox pare che ,a parte idrauliche un po' diverse,la più basica abbia gli steli in Al6000 mentre l'altre in 7000...
Secondo voi c'è una differenza sensibile tra questi materiali nell'uso pratico?
I foderi sembrano identici ed anche i pesi..
Non vorrei cascare nella trappola di prendere il modello di bike superiore per differenze di performance ridicole...
La differenza più grande in questo caso dovrebbe farla l'idraulica, la rhytm è basica ma va cmq bene

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.381
886
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Cambia solo il peso degli steli a favore della performance e l'idraulica è la medesima, tuttavia la leva della compressione cambia, la performance ha i click mentre l'altra no.
Ultima differenza che non fa testo in questo caso è che la Rhythm è solo OEM e non venduta aftermarket.

Puoi tranquillamente metterle sullo stesso piano, si equivalgono

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
198
64
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
L' importante è che la struttura sia uguale e non fatta con miseria di materiali ,.( esteticamente sono identiche con valvola di sfiato e bypass olio sui foderi..) le idrauliche mi sembra sì possano aggiornare fino alla grip2 .

Ultima modifica:

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
135
59
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
L' importante è che la struttura sia uguale e non fatta con miseria di materiali , le idrauliche mi sembra sì possano aggiornare fino alla grip2 ..( esteticamente sono identiche con valvola di sfiato e bypass olio sui foderi..)
Non sapevo poteva essere aggiornata a grip 2.
Chiedo a tutti se davvero possibile e se ne vale la pena
Grazie

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.575
1.374
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
L' importante è che la struttura sia uguale e non fatta con miseria di materiali , le idrauliche mi sembra sì possano aggiornare fino alla grip2 ..( esteticamente sono identiche con valvola di sfiato e bypass olio sui foderi..)
la struttura tra la rhythm e la performance non e' esattamente uguale, steli e foderi sono di materiali meno pregiati e pesa un paio di etti in piu'. Cosa comporta in termini di performance a parte il peso, non lo so. Probabilmente solo il peso.

Come se confronti la rockshox domain e la zeb base del 2022, erano uguali ma foderi di materiale diverso. Ora le hanno differenziate infatti con idrauliche totalmente differenti.
mi sa che hai ragione tu; la Performance elite non la vendono aftermarket,ha la stessa idraulica della Factory a parte gli steli dorati.
La rhytm invece ha un'altra cartuccia piu basica con meno regolazioni
e ma prima si parlava di confronto tra rhythm e performance.
La performance elite e' un gradino sopra la performance ed ha la grip2 come idraulica.
Non sapevo poteva essere aggiornata a grip 2.
Chiedo a tutti se davvero possibile e se ne vale la pena
la performance sicuramente si, la rhythm non lo so.

• Like
Reactions: Rolly and Paolo65

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
202
106
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
1- Rhythm: Alu serie 6000 (200g in più ma (ndr) più rigida) - idraulica GRIP
2- Performance: Alu serie 7000 - idraulica GRIP
3- Performance Elite: Alu serie 7000 - idraulica GRIP2
4- Factory: Alu serie 7000 - idraulica GRIP2 - steli con trattamento "oro" scorrevole

Nessuna differenza sostanziale da 1 a 2, ma neppure da 3 a 4,
(la scorrevolezza degli steli dipende da tanti fattori e dal livello di manutenzione generale della forcella, non solo dal trattamento, ci metti spay PTFE ed è uguale...ammesso di sentire la differenza).
la differenza, ammesso di trovarne il limite, la fa l'idraulica, quindi sensato passare da 1/2 a 3/4 a seconda del budget, oppure investire in un'idraulica migliore, GRIP2 o altro.
Io con 400€ ho messo idraulica Fast Suspension SC4 sulla Rhythm OEM e mi ritrovo una forca con idraulica migliore della Factory, dei 200g in più me ne frego e il rivestimento oro è puro marketing.

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
146
128
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
1- Rhythm: Alu serie 6000 (200g in più ma (ndr) più rigida) - idraulica GRIP
2- Performance: Alu serie 7000 - idraulica GRIP
3- Performance Elite: Alu serie 7000 - idraulica GRIP2
4- Factory: Alu serie 7000 - idraulica GRIP2 - steli con trattamento "oro" scorrevole

Nessuna differenza sostanziale da 1 a 2, ma neppure da 3 a 4,
(la scorrevolezza degli steli dipende da tanti fattori e dal livello di manutenzione generale della forcella, non solo dal trattamento, ci metti spay PTFE ed è uguale...ammesso di sentire la differenza).
la differenza, ammesso di trovarne il limite, la fa l'idraulica, quindi sensato passare da 1/2 a 3/4 a seconda del budget, oppure investire in un'idraulica migliore, GRIP2 o altro.
Io con 400€ ho messo idraulica Fast Suspension SC4 sulla Rhythm OEM e mi ritrovo una forca con idraulica migliore della Factory, dei 200g in più me ne frego e il rivestimento oro è puro marketing.
Io ho fatto la scelta opposta: sulla mia 36 Rhythm ho lasciato l'idraulica Grip e ho messo la molla.
Non mi ritengo capace e non ho voglia di tarare bene un' idraulica raffinata e ho preferito averla comunque più "morbida".
Sono MOLTO contento della scelta.

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
198
64
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
  • Like
Reactions: Paolo65

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
135
59
28
60
monza
Visita Sito
Bici

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
135
59
28
60
monza
Visita Sito
Bici
Io ho fatto la scelta opposta: sulla mia 36 Rhythm ho lasciato l'idraulica Grip e ho messo la molla.
Non mi ritengo capace e non ho voglia di tarare bene un' idraulica raffinata e ho preferito averla comunque più "morbida".
Sono MOLTO contento della scelta.
Anche questa è una soluzione interessante mi puoi elencare per favore tutti i vantaggi che hai riscontrato con l upgrade

Rispondi scrivendo qui...