Differenze strutturali tra Fox 36 Rhythm e Performance.

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
339
137
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
e vorrei vedere con 5 token!
Il massimo è 6
E la pressione è 10psi in meno di quella suggerita da fox per il mio peso
Questo per spiegare che se piace la forca sensibile ai piccoli urti e no. Stressante per le mani e le braccia lo puoi fare
Poi tanti o pochi domando
Se la forca va bene che male c’è?
Comunque era tutto per dire che secondo me l’idraulica di questa serie è valida ed è diversa dalla rc2 dei 2015 o giù di lì

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.607
1.401
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il massimo è 6
E la pressione è 10psi in meno di quella suggerita da fox per il mio peso
Questo per spiegare che se piace la forca sensibile ai piccoli urti e no. Stressante per le mani e le braccia lo puoi fare
Poi tanti o pochi domando
Se la forca va bene che male c’è?
Comunque era tutto per dire che secondo me l’idraulica di questa serie è valida ed è diversa dalla rc2 dei 2015 o giù di lì
nella mia fox 38 avevo 5 token come dici te, dovevo gonfiarla a 100 psi per avere un sag del 20% e aveva un carico di stacco enorme, totalmente insensibile nella prima parte di corsa. Ora che la uso con 2 token e' un altro mondo, a parita' di pressione.

Avere una camera d'aria maggiore aumenta la sensibilita' alle basse, non il contrario come dici te... perche' in quel caso devi tenere un sag maggiore, e poi recuperi alla fine della corsa grazie alla presenza di piu' token.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.834
3.488
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Questo è vero. Però se vuoi aumentare la morbidezza iniziale ma evitare eccessivi fondocorsa, giocare con token sgonfiando leggermente qualcosa si ottiene qualche miglioramento. Regolando conseguentemente il rebound, molto importante.

• Like
Reactions: Mauron

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
339
137
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
nella mia fox 38 avevo 5 token come dici te, dovevo gonfiarla a 100 psi per avere un sag del 20% e aveva un carico di stacco enorme, totalmente insensibile nella prima parte di corsa. Ora che la uso con 2 token e' un altro mondo, a parita' di pressione.

Avere una camera d'aria maggiore aumenta la sensibilita' alle basse, non il contrario come dici te... perche' in quel caso devi tenere un sag maggiore, e poi recuperi alla fine della corsa grazie alla presenza di piu' token.
Suppongo che tu non pesi quanto me
Non ho detto che una camera più piccola sia più sensibile
Ho solo descritto come funziona la mia 38
I token li metti se servono
La mia a 90 psi e un token la usavo tutta in garage facendo il deficiente e mi dava fastidio sui sentieri per vibrazioni e stancamente delle braccia
Per questo ho scritto di fidarsi della tabella e aggiungo con un po’ di voglia di smanettare io ho trovato la quadra
Cosa che con la rc2 ripeto non mi era riuscita
Poi ognuno di noi naturalmente la mette come gli piace
Non credo ci sia un modo giusto e uno no

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.607
1.401
113
41
roma
Visita Sito
Bici
La mia a 90 psi e un token la usavo tutta in garage facendo il deficiente e mi dava fastidio sui sentieri per vibrazioni e stancamente delle braccia
quanto sag avevi in quel modo?

Per la mia piccola esperienza, quando si va nella zona alta delle tabella peso / pressioni la forcella inizia a lavorare davvero diversamente. Personalmente sono sceso da 110kg in assetto da riding (vestito / zaino ecc ecc) a 95 kg ed e' gia' cambiato il mondo! Togli altri 10kg penso che le cose cambiano ancora di piu'.
La certezza e' che questi componenti vanno meglio se stai nella zona centrale della tabella.. 70/80kg. Se pesi poco hai problemi, se pesi tanto, pure.

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
339
137
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Saggavo sempre intorno al 20%
la chiave giustamente è il peso del rider
I tuoi 15kg in più giustificano la pressione
Io sono fissato con le sospensioni
Misuro sempre il sag anche dopo le uscite
La corsa residua tutto :D
Non mi crederai
Sono due volte che mi capita di accorgermi di miei aumenti di peso perché mi aumenta il sag di forca e ammo e mi diminuisce la corsa residua dal mio giro vicino casa diciamo
Aumenti di un paio o tre kg
Dai miei 76 nudo in peso forma rotonda
A 78 79 forma più rotonda
Piccolo ot
Comincio a intravedere una certa ciclicità
Serve più pressione alle sospensioni dopo le vacanze di agosto e dopo la prima settimana di gennaio :D

• Haha
Reactions: slowman

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
339
137
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
quanto sag avevi in quel modo?

Per la mia piccola esperienza, quando si va nella zona alta delle tabella peso / pressioni la forcella inizia a lavorare davvero diversamente. Personalmente sono sceso da 110kg in assetto da riding (vestito / zaino ecc ecc) a 95 kg ed e' gia' cambiato il mondo! Togli altri 10kg penso che le cose cambiano ancora di piu'.
La certezza e' che questi componenti vanno meglio se stai nella zona centrale della tabella.. 70/80kg. Se pesi poco hai problemi, se pesi tanto, pure.
Come ho scritto prima già a 90psi (pur usando il 90% della corsa facendo lo stupido in garage) sui trail mi dava fastidio la parte iniziale della corsa la sentivo dura e mi stancava le braccia
Per questo ho iniziato a mettere token provando a stare intorno al 20% di sag
Piano piano sono arrivato a 80psi e 5 token
Il ritorno è di un click più chiuso di quanto dice fox per la pressione che uso io
10 click da tutto chiuso
Che ci sta tutto per via dei 5 token
A disposizione ci sono 23 click mi pare Anche qua sul ritorno si vede a mio avviso
Un’idraulica abbastanza libera di base
E vicina alla regolazioni proposte da fox
Ripetiamo sempre che in tutto questo l’ammo deve lavorare pure lui messo in armonia con la forca

• Like
Reactions: fear_factory84

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.844
11.789
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Saggavo sempre intorno al 20%
la chiave giustamente è il peso del rider
I tuoi 15kg in più giustificano la pressione
Io sono fissato con le sospensioni
Misuro sempre il sag anche dopo le uscite
La corsa residua tutto :D
Non mi crederai
Sono due volte che mi capita di accorgermi di miei aumenti di peso perché mi aumenta il sag di forca e ammo e mi diminuisce la corsa residua dal mio giro vicino casa diciamo
Aumenti di un paio o tre kg
Dai miei 76 nudo in peso forma rotonda
A 78 79 forma più rotonda
Piccolo ot
Comincio a intravedere una certa ciclicità
Serve più pressione alle sospensioni dopo le vacanze di agosto e dopo la prima settimana di gennaio :D
Nn voglio conoscerti o_O o_O o_O o_Omi fai paura.Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.844
11.789
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cmq aldilá degli scherzi...io son dell idea che le forke x via di tolleranze/ingrassaggi diversi nn sono uguali nel funzionamento. Ho avuto sulla gen 3 la 36 rythm,merda a detta di tutti ...la mia andava da dio...ma da dio intendo meglio della lyrik portata a rc2...poi a fine vita bike . poverina era andata anche lei,,.Brakky

• Like
Reactions: Mauron and slowman

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.607
1.401
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Cmq aldilá degli scherzi...io son dell idea che le forke x via di tolleranze/ingrassaggi diversi nn sono uguali nel funzionamento. Ho avuto sulla gen 3 la 36 rythm,merda a detta di tutti ...la mia andava da dio...ma da dio intendo meglio della lyrik portata a rc2...poi a fine vita bike . poverina era andata anche lei,,.Brakky
esatto... anche la mia fox 38 e' cambiata dal giorno alla notte dopo che l'ha revisionata Pierluigi... e prima faceva come dice @Mauron, ora non piu'.. e siamo quasi ad 1 anno dall'ultima revisione (tra febbraio e marzo gliela rimando)...

• Like
Reactions: bracchetto scout

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
339
137
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Anch’
esatto... anche la mia fox 38 e' cambiata dal giorno alla notte dopo che l'ha revisionata Pierluigi... e prima faceva come dice @Mauron, ora non piu'.. e siamo quasi ad 1 anno dall'ultima revisione (tra febbraio e marzo gliela rimando)...

Anch’io la voglio mandare a loro
Per un service base
Per cambiare gli olii
Ma a me piace così :D
Se cambia non la mandoooo

• Haha
Reactions: fear_factory84

Rispondi scrivendo qui...