cowboykite80
Ebiker grandiosus
Domanda per i più tecnici. La cartuccia Grip della Rythm è "tunnabile"? Non come il vitello
se uno volesse avere le alte più libere si potrebbe?
io ho fatto così... forse la modifica con la molla avrei potuto provarlaA questo punto meglio cambiare tutta la forcella provando a vendere la attuale....
Sono 170 di kit + 60 di molla + lavoro ma rimane sempre la povertà dell'idraulica con tutti i suoi limiti. Inoltre sono 300-400g in più... Si sfiorano i 3kg sul muso.io ho fatto così... forse la modifica con la molla avrei potuto provarla
il kit molla aumenta il peso di 300g scarsi, la marzocchi a molla pesa 2,2kg, e quindi ogni FOX36 base che pesa 2.2kg se "ammollata" finisce a pesare 2,5kg,Sono 170 di kit + 60 di molla + lavoro ma rimane sempre la povertà dell'idraulica con tutti i suoi limiti. Inoltre sono 300-400g in più... Si sfiorano i 3kg sul muso.
La Marzocchi base che dici e la Fox Rhythm sono la stessa forcella, in alluminio un po' più pesante di Performance e Elite.il kit molla aumenta il peso di 300g scarsi, la marzocchi a molla pesa 2,2kg, e quindi ogni FOX36 base che pesa 2.2kg se "ammollata" finisce a pesare 2,5kg,
se metti la molla sulla performance o kashima che pesa 2.0kg, ti arriverà a pesare 2,3kg....
tenete conto che una 38 (che fa figo ma serve a pochi pro) pesa 2,2-2,3kg...non siamo distanti.
se poi si cura l'aspetto gomme si fa presto a compensare il peso aggiunto...e se metti il garmin in tasca recuperi ancora 100g...non guardate i pesi statici, ma quelli dinamici...
Ma per ridurre il trasferimento di carico in frenata non si deve aumentare la compressione alle basse velocità ?I problemi sono gli stessi che riscontro,in più aggiungo un fastidioso ed eccessivo trasferimento di carico sull'anteriore nelle frenate decise a velocità più alte così che in impostazione di curva e in percorrenza la forcella copia poco le asperità perchè non ne ha quasi più ( questo solo nei tratti di trasferimento ,dove ci sfidiamo come bambini a chi arriva prima al punto di partenza del trail successivo).Invece con un sag corretto va meglio ma è molto rigida
...Vorrei solo aggiungere una nota , da utilizzatore della Fox 38 performance elite.il kit molla aumenta il peso di 300g scarsi, la marzocchi a molla pesa 2,2kg, e quindi ogni FOX36 base che pesa 2.2kg se "ammollata" finisce a pesare 2,5kg,
se metti la molla sulla performance o kashima che pesa 2.0kg, ti arriverà a pesare 2,3kg....
tenete conto che una 38 (che fa figo ma serve a pochi pro) pesa 2,2-2,3kg...non siamo distanti.
se poi si cura l'aspetto gomme si fa presto a compensare il peso aggiunto...e se metti il garmin in tasca recuperi ancora 100g...non guardate i pesi statici, ma quelli dinamici...
Il problema è che questa forcella non permette molte regolazioni,stavo appunto pensando ad un upgradeMa per ridurre il trasferimento di carico in frenata non si deve aumentare la compressione alle basse velocità ?
Che intendi per bassa di pressione in termini di sag? Andare oltre il 30% di solito e' deleterio e usare l'idraulica per fare quel che dovrebbe fare la molla aria non e' il top..La tengo bassa di pressione aria per renderla confortevole ed utilizzo la compressione alte velocità per non arrivare mai a fondo corsa.
Ma hai pensato di agire sulle regolazioni del mono (chiudere il rebound) per migliorare la cosa? Sempre se hai una full e non parliamo di una front.Il problema è che questa forcella non permette molte regolazioni,stavo appunto pensando ad un upgrade
Sinceramente no,ho una levo comp alloy il carro posteriore lavora molto bene,alcuni lo trovano nervoso per me invece molto stabile nella traiettoria e agileMa hai pensato di agire sulle regolazioni del mono (chiudere il rebound) per migliorare la cosa? Sempre se hai una full e non parliamo di una front.
ecco, prova a regolarlo.. mono e forca vanno regolati insieme, non separatamente.. non e' che uno sta su una bici che guida un tuo amico e la forca sulla bici tua...Il rebound non è completamente chiuso ma pochi click
il sag della forca lo devi tenere tra il 15 e il 20%Che intendi per bassa di pressione in termini di sag? Andare oltre il 30% di solito e' deleterio e usare l'idraulica per fare quel che dovrebbe fare la molla aria non e' il top..
Ma hai pensato di agire sulle regolazioni del mono (chiudere il rebound) per migliorare la cosa? Sempre se hai una full e non parliamo di una front.
premettendo che oltre il 30% e' comunque sbagliato.. ci sono casi in cui arrivare al 30% ha senso, ad esempio se vuoi una forcella molto morbida sulle piccole buche e imperfezioni dell'asfalto, se sei un lentone e non fai roba grossa...il sag della forca lo devi tenere tra il 15 e il 20%
come dice fox
lascia stare il 30%
se al 20% la senti dura metti due spacer e potrai scendere un po di pressione
al 30% avrai sempre la forca a metà corsa
Che intendi per bassa di pressione in termini di sag? Andare oltre il 30% di solito e' deleterio e usare l'idraulica per fare quel che dovrebbe fare la molla aria non e' il top..
Il SAG della forcella è al 20% circa, mi pare sui 50 psi...intendevo basso in senso assoluto perchè io peso poco....comunque ho sempre circa un paio di cm dal fondo corsa, non faccio salti alti etc...
Si certo intendevo dire pochi click aperto da tutto chiuso,il sag è al 20% mai provato oltre,anche perché la corsa utile la sfrutto beneecco, prova a regolarlo.. mono e forca vanno regolati insieme, non separatamente.. non e' che uno sta su una bici che guida un tuo amico e la forca sulla bici tua...
e allora potrebbe anche essere che la sensazione di trasferimento di carico e' dovuta al mono troppo chiuso, fai una prova ad aprirlo (dopo esserti annotato quanti click hai ora cosi' puoi tornare indietro..).Si certo intendevo dire pochi click aperto da tutto chiuso,il sag è al 20% mai provato oltre,anche perché la corsa utile la sfrutto bene
suggerivo di guardare in un certo sensopremettendo che oltre il 30% e' comunque sbagliato.. ci sono casi in cui arrivare al 30% ha senso, ad esempio se vuoi una forcella molto morbida sulle piccole buche e imperfezioni dell'asfalto, se sei un lentone e non fai roba grossa...
Per un uso spinto / racing quello che dici e' certamente esatto, ma quel che cercano la maggioranza degli amatori che passeggiano, non lo ottieni.
e vorrei vedere con 5 token!niente fondocorsa
Sono quelli che ho trovato nella Z1. Per me troppi troppi.e vorrei vedere con 5 token!