Consiglio su Haibike AllTrail 8 con motore Bosch

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
erano esempi di modelli, ovviamente non ho trovato le migliori offerte che offre il mercato..
Ok ma come dicevo preferisco una trail, come confort penso mi basti passare dalla front ad una trail con forcella un poco meglio della xcm34 che avevo.
Sinceramente mi vanno bene sia la alltrail 6 che la raymon 140e, anche come prezzo, e per decidere tra le 2 volevo solo capire cosa vi fa consigliare la raymon dato che dalle specifiche non mi è chiaro.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
151
45
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
nOk ma come dicevo preferisco una trail, come confort penso mi basti passare dalla front ad una trail con forcella un poco meglio della xcm34 che avevo.
Sinceramente mi vanno bene sia la alltrail 6 che la raymon 140e, anche come prezzo, e per decidere tra le 2 volevo solo capire cosa vi fa consigliare la raymon dato che dalle specifiche non mi è chiaro.
Come ti avevo già detto , se la alltrail 6 aveva la psylo gold e se il tuo peso non era tale da farti rimpiangere un motore da 85 nm , la haibike a me parrebbe la scelta migliore, per il tuo modo di concepire il montain biking , per il budget scelto , per la rispondenza più accurata rispetto ai tuoi requisiti + importanti

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
151
45
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
raymon dato che dalle specifiche non mi è chiaro.
dipende da quanto fai pesare ogni singola specifica penso .... per molti qui forcella grossa= meglio , corsa + lunga idem , motore con più coppia, doppio idem .... io personalmente dò + valore al fatto di avere fin dall'inizio la forcella migliore , i freni migliori , il cambio migliore, il prezzo migliore .... poi decidi tu , tra le 2 , se sbagli , sbagli di poco penso ...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.508
8.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
È che sono un poco confuso :)
Fin dall'inizio mi è stato detto di prendere quella montata meglio... e tutti dicono raymon ma vorrei capire perché :)
Direi di no, almeno non io
La decisione di un acquisto e’ un mix di verie componenti in primis il tipo di bicicletta che si pensa faccia per noi, e qui forse e’ l’unico punto fermo che mi pare tiu abbia deciso ed e un buon punto di partenza, e questo dovrebbe valere per tutti, poi ci sono altri parametri ai quali ognuno da un peso differente come il venditore, l’estetica, il colore, il montaggio, il motore , il pedegree del brand , la preferenza di un brand xche gia avuto, acquisto on line o fisico, lo sconto, il prezzo finale, la possibilità di rate….. mille variabili alle quali ognuno da un diverso peso .

Ad esempio per me il colore vale zero difatti ho appena preso una bici con un colore dimmerda, il venditore vale 100 difatti lo conosco da 20 anni ed e la quarta bici che compro da lui, la capacita batteria valeva 100 mi ero impuntato sulla 800 a scapito dello sconto che con una 625 potevo averlo molto maggiore (ma ho comunque acquistato con un ottimo sconto)

ma se anche metti al primo posto il montaggio per avere la formula matematica di aver lreso il miglior montaggio in relazione al prezzo tipo foglio excel, anche qui non ne uscirai maiin quanto come ti hanno detto ognuno da un valore differente ai diversi componenti e questo valore dovrebbe essere in line con l’utilizzo della bici….
Ti faccio un esempio so io faccio sentieri sterrati semplici e devo scegliere tra una bici con una fox Kashima e una Yari ma con batteria da 625 o da 800 chiaramente prendo la seconda combinazione dato che la differenza tra le forcelle non potrei mai apprezzarla mentre quella delle batterie si.
Altra cosa, chi viene dalle muscolari (anche io) e portato da dare una estrema importanza al gruppo, ricordo al tempo era la prima cosa che si guardava… sulle elettriche conta come il 2 di picche dato che hai il motore, meglio un cambio robusto che leggero

Detto questo, ti posso assicurare che poi una volta sotto al culo tante seghe mentali ti accorgi essere proprio seghe mentali, tu fai bene a interessarti al dettaglio, ma senza esagersre altrimenti rischi di entrare in una spirale da cui non ne esci…
Ricorda, prendi la bici in un periodo fortunato, pieno di sconti assurdi, gia questo ti deve tranquillizzare perhce qualunque cosa tu prenda fai un buon affare.

sid

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.654
1.434
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
hahah ...io invece stento a capirla ..... penso che fear non fosse serio ....
per una differenza di prezzo irrisoria ti danno componenti migliori. per risparmiare 200 euro ti prendi un pws2 sapendo che è quello e non è che puoi upgradarlo in futuro?

boh non è che ci vuole un ingegnere aerospaziale per capire ste cose.

Poi se preferisci haibike per altri motivi (assistenza, negozio sotto casa ecc ecc) è un altro discorso.

ciao

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.508
8.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per una differenza di prezzo irrisoria ti danno componenti migliori. per risparmiare 200 euro ti prendi un pws2 sapendo che è quello e non è che puoi upgradarlo in futuro?

Poi se preferisci haibike per altri motivi (assistenza, negozio sotto casa ecc ecc) è un altro discorso.

ciao
Penso si riferisse alla vici trekking

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
151
45
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530

ciao
ecco .... è su questo che Mirko non sembra concordare granchè , e lo fa stilandoci un elenco dei pro e dei contro tra la haibike e la raymon ... e ci chiede dov'è esattamente che la raymon è superiore

Ovviamente tutto dipende dal peso che dai ad ogni singolo componente

Riepilogando :

a) cose che nella haibike si può dire essere superiori in sè , in sono quantomeno considerata di fascia più alta e di costo maggiore

- Alltrail cambio Shimano 6100 12v contro il 5130 10v della Raymon
- Alltrail ammortizzatore RockShox Deluxe Select Plus contro RockShox Deluxe Select della Raymon
- Alltrail freni Shimano 420 contro TEKTRO HD-M745 della Raymon
- Alltrail forcella RockShox Psylo Gold con Isolator contro Domain R con Motion Control della Raymon
- Alltrail peso massimo consentito 150 kg contro 130kg della Raymon (peso poco e magari non conta)
- Alltrail credo abbia fino a 51 denti contro i 11-43 della Raymon
- prezzo Alltrail 2599 contro i 2799 della Raymon

b) stesso discorso di cui sopra , ma a favore della trailray

motore 75 nm vs motore 85 nm

Poi ci potrebbero essere anche altre cose da valutare il cui concetto meglio o peggio è strettamente personale.

- Alltrail peso massimo Totale consentito 150 kg contro 130kg della Raymon ( Ad esempio per me è importante visto gli oltre 110 kg del mio peso: con la raymon lo supererei . Nel caso di Mirko è irrilevante,)

- alltrail telescopico da 125 vs i 100mm della raymon

- Raymon forcella da 38 mm vs forcella da 35 mm alltrail

- Raymon forcella escursione da 150 mm vs Alltrail con escursione da 140

- Raymon , ammortizzatore + facile da pulire , a detta di alcuni

Gli altri componenti , ossia gomme , cerchi , sella etc più o meno si equivalgono

Stante questo riepilogo , io personalmente direi a Mirko che dati alla mano la Haibike è montata meglio , e laddove è deficitaria rispetto alla Rayman la cosa riveste una minore importanza per lui rispetto a quella che potrebbe rivestire per altri.

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ciao, vi ho letto tutti,
allora, volendo tenerla nel tempo e vista la differenza di prezzo penso di escludere la Trail 6 per via del pws2, magari è un'altra pippa ma con gli anni quell'extrapower forse potrebbe servire.

La Raymon ho "assimilato" che è un ottimo mix e mi andrebbe benissimo, che mi ferma ho capito che è solo un po' la forma/estetica del telaio.
Quindi mi guardo meglio la Raymon e al limite se non mi convince vado con la Alltrail 9 che costa 100 euro in più (ho già chiesto e monta la 35 gold come indicato, al più la cambierò più avanti cosa che posso fare meno agevolmente col motore).
L'acquisto lo faccio lunedì che arrivano i soldi in conto quindi nel fine settimana mi guardo qualche video della Raymon che purtroppo non ho potuto vedere di persona.

Sicuramente anche Mauri ha ragione che 75nm bastano ma mi sento più tranquillo col psw3.
Grazie a tutti
Mirko

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.654
1.434
113
41
roma
Visita Sito
Bici
ecco .... è su questo che Mirko non sembra concordare granchè , e lo fa stilandoci un elenco dei pro e dei contro tra la haibike e la raymon ... e ci chiede dov'è esattamente che la raymon è superiore

Ovviamente tutto dipende dal peso che dai ad ogni singolo componente

Riepilogando :

a) cose che nella haibike si può dire essere superiori in sè , in sono quantomeno considerata di fascia più alta e di costo maggiore

- Alltrail cambio Shimano 6100 12v contro il 5130 10v della Raymon
- Alltrail ammortizzatore RockShox Deluxe Select Plus contro RockShox Deluxe Select della Raymon
- Alltrail freni Shimano 420 contro TEKTRO HD-M745 della Raymon
- Alltrail forcella RockShox Psylo Gold con Isolator contro Domain R con Motion Control della Raymon
- Alltrail peso massimo consentito 150 kg contro 130kg della Raymon (peso poco e magari non conta)
- Alltrail credo abbia fino a 51 denti contro i 11-43 della Raymon
- prezzo Alltrail 2599 contro i 2799 della Raymon

b) stesso discorso di cui sopra , ma a favore della trailray

motore 75 nm vs motore 85 nm

Poi ci potrebbero essere anche altre cose da valutare il cui concetto meglio o peggio è strettamente personale.

- Alltrail peso massimo Totale consentito 150 kg contro 130kg della Raymon ( Ad esempio per me è importante visto gli oltre 110 kg del mio peso: con la raymon lo supererei . Nel caso di Mirko è irrilevante,)

- alltrail telescopico da 125 vs i 100mm della raymon

- Raymon forcella da 38 mm vs forcella da 35 mm alltrail

- Raymon forcella escursione da 150 mm vs Alltrail con escursione da 140

- Raymon , ammortizzatore + facile da pulire , a detta di alcuni

Gli altri componenti , ossia gomme , cerchi , sella etc più o meno si equivalgono

Stante questo riepilogo , io personalmente direi a Mirko che dati alla mano la Haibike è montata meglio , e laddove è deficitaria rispetto alla Rayman la cosa riveste una minore importanza per lui rispetto a quella che potrebbe rivestire per altri.
meglio è relativo per la trasmissione, quel 10v è il linkglide, più robusto del 12v normale e più duraturo = meno spesa nel tempo...
poi ricorda che non fa roba ripida e tecnica quindi un 10v gli basta e avanza.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.508
8.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
100 euro non sono niente nell’ ambito di un acquisto del genere 2 pneumatici buoni presi a sconto costano 100 euro, un casco buono ne costa 200 un paio di scarpe da ‘tv più di 100.
Questo per dirti prendi quella che ti piace di più e che sogni la notte

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
151
45
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
meglio è relativo per la trasmissione, quel 10v è il linkglide, più robusto del 12v normale e più duraturo = meno spesa nel tempo...
poi ricorda che non fa roba ripida e tecnica quindi un 10v gli basta e avanza.
ma l 'M6100 12 s dovrebbe avere lhyperglide+ ..... e, a memoria , indipendentemente dal fruitore ultimo , è considerato un montaggio superiore

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.654
1.434
113
41
roma
Visita Sito
Bici

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
151
45
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530

qui puoi trovare informazioni sul linkglide e come si posiziona rispetto i normali shimano hyperglide, che ricordo sono trasmissioni generiche per mtb e emtb
qui si parla della hyperglide PLUS .... ti linko un confronto tra le 2 tecnologie applicate a un deore xt , che oggettivamente è l'unico che ho trovato :

In simtesi , al netto dell ' evidente maggior usura del 12 V (probabilmente complice , nel caso della cassetta xt, della presenza di alcuni rocchetti in alluminio anzichìè acciaio) , l'hyperglide plus ha una cambiata + fluida e silenziosa della controparte linkglide, oltre ad avere un prezzo di listino superiore. Ce ne frega qualcosa ??? boh ,dipende da quel che si preferisce . Da notare il limite di 43 denti nel caso della versione a 10 velocità , non proprio il massimo . Da notare inoltre come il confronto non sia possibile farlo con un cambio a 12 V in quanto la tecnologia linkglide semplicemente non è disponibile in quel formato. Da NOTARE INOLTRE COME SI POSIZIONI COMMERCIALMENTE, visto che è disponibile anche per i nuovi cambi CUES di fascia bassa.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.654
1.434
113
41
roma
Visita Sito
Bici
semplicemente non è disponibile in quel formato. Da NOTARE INOLTRE COME SI POSIZIONI COMMERCIALMENTE, visto che è disponibile anche per i nuovi cambi CUES di fascia bassa.
c'è anche il linkglide 11v deore xt.. e cosa c'entra?

comunque davvero è una cosa marginale nella scelta tra le 2 bici.. sono pippe mentali davvero.. considerando poi che la haibike di solito usa corone enormi, da 38 di solito. Ovvio si possono cambiare.. e comunque la trasmissione prima o poi ti tocca cambiarla per usura, se non ti piace, la cambi, a maggior ragione quando monti un deragliatore economico come un deore 6100 o la controparte linkglide.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.508
8.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
dato che la decisione non è il tuo forte, ti aiuto con un'altra pulce nell'orecchio...
ah ah ah

:p

Savoldelli ottimo dealer
3.3 con 41% di sconto (leggermente meno sconto della Raymon di Ridewill ma eccellente anche questo
Bosch C4 con 750 di batteria
montata abbastanza basica ma va bene per le tue esigenze (Gold rl davanti)
mi pare mullet
l'unica cosa è una 160 ... ma ripeto a quei prezzi si passa su tutto
non consiglio nè questa nè le altre, è un altra scelta a mio avviso che cosa compri alla fine compri bene

Ora hai tre brand ...
haibike
raymon
ghost
se non erro uno austriaco e 2 tedeschi
:joy:

• Like
Reactions: fear_factory84

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla scelta che alla fine ho fatto.
Dopo essermi riletta tutta la discussione, riflettuto su quanto detto e riguardato le varie ebike ho deciso e dato conferma per una... Haibike AllMtn 4 !
La pago 2999 e non il prezzo che vedete che è stato aggiornato dopo.

Ho rivalutato un po' le varie cose tra caratteristiche della bici, estetica, le mie necessità e aspettative e venditore ed ho deciso di non guardare i 200 euro ma quella che mi convinceva di più.
Sono consapevole che l'estensione delle sospensioni è probabilmente un po' eccessiva per il mio utilizzo ma comunque molti di voi me l'hanno indicata tra le papabili.
Il venditore poi non è troppo distante e posso andare a prendermela facendomela impostare di persona.

Vi ringrazio tutti per i consigli e le indicazioni che ho ricevuto che mi hanno certamente aiutato anche se forse qualcuno non sarà d'accordo con la scelta che ho fatto :)
Un saluto a tutti
Mirko

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
dato che la decisione non è il tuo forte, ti aiuto con un'altra pulce nell'orecchio...
ah ah ah

:p

Savoldelli ottimo dealer
3.3 con 41% di sconto (leggermente meno sconto della Raymon di Ridewill ma eccellente anche questo
Bosch C4 con 750 di batteria
montata abbastanza basica ma va bene per le tue esigenze (Gold rl davanti)
mi pare mullet
l'unica cosa è una 160 ... ma ripeto a quei prezzi si passa su tutto
non consiglio nè questa nè le altre, è un altra scelta a mio avviso che cosa compri alla fine compri bene

Ora hai tre brand ...
haibike
raymon
ghost
se non erro uno austriaco e 2 tedeschi
:joy:
Presa in considerazione ed il bosch mi tentava... ma poi ho scelto la allmtn4
Ciao

Rispondi scrivendo qui...