Consiglio su Haibike AllTrail 8 con motore Bosch

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.654
1.434
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per dire lei si trova molto bene con la citybike.
prendi allora una ebike da trekking se non hai esigenze di fare trail in fuoristrada spinti. Una volta che metti sotto copertoni da mtb ci fai quel che ci faresti con una mtb da crosscountry.

Esempio di modello, cube kathmandu, ma ogni marchio ha una bici di questa categoria almeno.

• Like
Reactions: sideman

customtb

Ebiker novello
12 Marzo 2025
7
1
3
33
Roncello
Visita Sito
Bici
Dengfu E10
Ciao, posso chiederti che alltrail ti hanno fatto provare?
Alltrail 8 27,5 M
Che ti sembrava piccola era la allmtn S? Ti ricordi quale, Allmtn 2.. 4...?

secondo me non è indicativo la prova della allmnt , perchè hanno tutte il reach più corto della alltrail 8 S 2023
Sì, Allmnt S, non so quale di preciso. Anch'io penso sia poco indicativo però la Alltrail 8 27,5 M andava bene quindi probabilmente la S è piccola ma chissà.

La Whistle taglia M quindi era proprio grande?

Anche a me è sembrato strano , ma a guardare le geometrie vedo che ha un reach di 460 e un tubo orizzontale virtuale di 611

Sulla Whistle è seduta un po' troppo inclinata in avanti. Ha senso, visto che ha un reach maggiore. Il manubrio da 780mm non aiuta. Magari con un manubrio più corto e rialzato, sella più avanti e altri aggiustamenti potrebbe andare bene. Boh, è un po' un rischio, preferisco la Alltrail 8.

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
prendi allora una ebike da trekking se non hai esigenze di fare trail in fuoristrada spinti. Una volta che metti sotto copertoni da mtb ci fai quel che ci faresti con una mtb da crosscountry.

Esempio di modello, cube kathmandu, ma ogni marchio ha una bici di questa categoria almeno.
Niente trail spinti, prima di comprare vediamo di provare qualche trecking. Grazie

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
151
45
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Vorrei chiedere una cosa, mia moglie ha qualche fastidio alle cervicali e vorrebbe una bici che le permetta di stare quanto più dritta possibile pedalando, quindi poco inclinata in avanti; sbaglio o più la bici ha ammortizzatori con escursioni elevate e più si tende a pedalare dritti, stile chopper? Tendenzialmente con una enduro si sta più dritti che con una trail?
Per dire lei si trova molto bene con la citybike.
Guarda , se può esserti utile : ho pedalato una specialized turbo levo in taglia s2 mi sembra , che dovrebbe corrispondere alla small nelle altre taglie (loro hanno taglie tipo s1 s2 s3 etc ) , settata per un mio amico alto 1,67 e , a parte la piacevolezza del motore brose, un'altra cosa che ho notato è che stavo molto più eretto rispetto alla mia rockrider st 530, nonostante avessi sostituito la forcella con una da 120 (alzandola quindi un pò e aprendo di mezzo grado l'angolo di sterzo e avendo messo tutti i distanziali "sotto" lo stem del manubrio. a mio avviso le bici da trekking hanno una impostazione troppo simile a quella di una bici front xc, tipo la trekking di haibike ha un tubo orizzontale virtuale di 640 in taglia M... reach non pervenuto. Non lo so, vanno pedalate , perchè confrontarle così in maniera statica si fa male a dire quale tipo di bici va incontro alle sue esigenze. Io starei però su una bici da trail rispetto alla trekking , oggettivamente per i sentieri riescono a darti più controllo e se vi trovate ad affrontare anche una banale discesa nemmeno troppo pendente potrebbe ritrarsi dall'affrontarla perchè posizionata troppo in avanti ... con conseguente sensazione di ribaltarsi.. ricordo ancora la sensazione che ho avuto affrontando con la levo di un mio amico il mio primo e vero trail " disegnato " , e rispetto alla mia bici la sensazione che la bici si mangiasse tutti gli ostacoli e la totale assenza della sensazione che mi potevo ribaltare .
Come ha detto qualcuno , enduro e citibike sono 2 concetti opposti. Possiamo però dire che condividono una cosa , cioè che sono bici con una posizione di guida in genere abbastanza confortevole . Io con la bici nuova sento di avere i polsi molto meno caricati rispetto alla vecchia. Di contro in salità mi sembra di avere un po meno controllo , ma il giudizio è sospeso in quanto confronto 2 condizioni fisiche molto differenti.

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Guarda , se può esserti utile : ho pedalato una specialized turbo levo in taglia s2 mi sembra , che dovrebbe corrispondere alla small nelle altre taglie (loro hanno taglie tipo s1 s2 s3 etc ) , settata per un mio amico alto 1,67 e , a parte la piacevolezza del motore brose, un'altra cosa che ho notato è che stavo molto più eretto rispetto alla mia rockrider st 530, nonostante avessi sostituito la forcella con una da 120 (alzandola quindi un pò e aprendo di mezzo grado l'angolo di sterzo e avendo messo tutti i distanziali "sotto" lo stem del manubrio. a mio avviso le bici da trekking hanno una impostazione troppo simile a quella di una bici front xc, tipo la trekking di haibike ha un tubo orizzontale virtuale di 640 in taglia M... reach non pervenuto. Non lo so, vanno pedalate
Si alla fine penso proprio che ne vadano provate bene diverse e valutato con calma cosa sia più adatto... vediamo. Anche il noleggio potrebbe aiutare ma serve anche tempo... è che pure lei vorrebbe moglie ubriaca e botte piena :) quando ha noleggiato la Whistle Hike le è piaciuto il motore bosch ma diceva che voleva una cosa più aggressiva come la alltrack 6 che avevo io... adesso vuole stare abbastanza dritta... bisogna trovare il giusto compromesso.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.508
8.525
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Permettetemi un sorriso... ma manco per comprare una casa vedo elucubrazioni del genere... la caldaia la sposto, il bagno ha la vasca ecc....
Gente che fa gare di enduro o KM in XC difficilmente vedo spaziare da misure da enduro a misure da trekking... con questo andazzo la bici non si compra ...si perdono giorni e offerte
Capisco l'informarsi su tutto, ma poi si entra in un circolo vizioso... che poi manco trail da MTB a quanto ho capito si devono fare....

Secondo me vi state arrovellando su cose assurde ed effetti placebo alla millesima potenza e non ne uscite più.

questo è il mio suggerimento....

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Si hai ragione a leggere sembra così, in realtà è vissuto con più leggerezza, per lei è giusto un proposito in vista della bella stagione e più che altro sono io (che in effetti spacco più il capello ma alla fine la mia l'ho presa :)) che vorrei farle prendere una cosa che poi usa volentieri.
Le bici secondo me possono andar bene tutte per l'uso che ne farà, che vorrei evitare sono giusto i problemi al collo che non gliela farebbero appunto usare volentieri...
Comunque alla fine faremo probabilmente un solo giro in un negozio e la decideremo, tutte le domande e riflessioni qua servono più a me per avere un po' di conoscenza tra le varie soluzioni quando andremo in negozio e sapere cosa guardare.
Ciao

Rispondi scrivendo qui...