Consiglio su Haibike AllTrail 8 con motore Bosch

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Scusa, mi sono perso ..... dov'è scritto che l'opener vuole una full da 20-22 kg max?? Mi sono anche riletto al volo il thread ma questa indicazione da parte sua non l' ho trovata .. al max una qualche indicazione sul budget. A questo punto , con queste offerte , usata non conviene poi così tanto , fosse solo per il fatto di avere la possibilità di accedere anche a una qualche forma di finanziamento a tasso basso.
ho mischiato nella mia testa discussioni simili.. se vedi ce ne sono 3-4(mila) che parlano della stessa cosa..

• Like
Reactions: Northman57

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Confermo, la mia Alltrack 6 attuale ha una XCM34 a molla da 120mm.
Invece tra la 35 silver/gold e la Domain R? Leggendo in giro sembra che la Domain R richieda più manutenzione, può essere?
Saluti
Mirko
la domain e' una forcella entry level per bici da enduro, 38 di diametro. Non credo che sia una forca adatta al tipo di bici che hai. O intendevi come primo montaggio su bici che stai valutando?

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
ma quando scendi stai sui pedali, oppure stai col culo sulla sella? te lo dico perché è piano di gente che fa le discese con il culo sulla sella, che oltre ad essere sbagliatissimo, ti fa venire un mal di culo pazzesco. se stai col culo sulla sella mentre scendi discese come quelle delle foto, una front non va benissimo perchè senti tutti i sassi. ma se scendi alzandoti suoi pedali, quelle discese le fai benissimo anche con una front.
Ciao, sui quei tratti in discesa sto per lo più sui pedali; diciamo che nell'insieme del giro vorrei avere più comodità per i miei problemi alle spalle e avere meno sollecitazioni complessive.

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
la domain e' una forcella entry level per bici da enduro, 38 di diametro. Non credo che sia una forca adatta al tipo di bici che hai. O intendevi come primo montaggio su bici che stai valutando?
Si intendo nelle bici full che sto valutando, per lo più quelle che trovo nella mia fascia di prezzo hanno la domain oppure qualcuna ha la 35 silver o gold. Dalle info che ho trovato tra le 2 la domain è più da enduro e più performante mentre la 35 è più da trail/all mountain. Penso mi vadano bene entrambe ma a parità di prezzo forse la domain?
Se posso chiedere, entrambe queste forcelle sono bloccabili per i tratti in strada o quando serve spingere?
Mirko

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Si intendo nelle bici full che sto valutando, per lo più quelle che trovo nella mia fascia di prezzo hanno la domain oppure qualcuna ha la 35 silver o gold. Dalle info che ho trovato tra le 2 la domain è più da enduro e più performante mentre la 35 è più da trail/all mountain. Penso mi vadano bene entrambe ma a parità di prezzo forse la domain?
Se posso chiedere, entrambe queste forcelle sono bloccabili per i tratti in strada o quando serve spingere?
Mirko
la domain r non ha il blocco. la domain rc si. La domain è la versione economica della zeb.

Le 35 sia silver che gold hanno il blocco, la gold e' migliore della silver come materiali e idraulica. La yari rc sempre della stessa categoria è migliore. La lyrik meglio ancora.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Preso la alltrail 8 a poco meno di 3000€ . Ho appreso con piacere che era montata con la Psylo gold . D'altro canto era anche montata con un ammortizzatore rockshox select anzichè il select + , che beneficia del blocco della compressione , cosa senz'altro molto importante e utile su una muscolare , relativamente meno utile su una elettrica . Penso di averci guadagnato , col cambio . Forse la batteria mi durerà di meno , perche avrò una pedalata meno efficace , ma tutto sommato non penso che avrò grossi problemi considerando i trail che faccio , tutto sommato la 500 wh mi bastava.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
la domain r non ha il blocco. la domain rc si. La domain è la versione economica della zeb.

Le 35 sia silver che gold hanno il blocco, la gold e' migliore della silver come materiali e idraulica. La yari rc sempre della stessa categoria è migliore. La lyrik meglio ancora.
a proposito , mi sapresti dire in cosa consiste il damper type R rispetto a " motion control" ? In cosa differiscono in sostanza ? Ho visto che la psylo ha come damper type " l'isolated rc" , che pare un discreto progresso rispetto a quello della 35.

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
863
484
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Comunque, se non erro, sia la 35 Silver/Gold che la Revelation che la Yari (tutte con steli da 35mm - ultima ha cartuccia più raffinata) sono uscite di produzione. Dovrebbero essere state tutte sostituite dalla Psylo gold?

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Comunque, se non erro, sia la 35 Silver/Gold che la Revelation che la Yari (tutte con steli da 35mm - ultima ha cartuccia più raffinata) sono uscite di produzione. Dovrebbero essere state tutte sostituite dalla Psylo gold?
guarda , sinceramente non saprei .In catalogo c'è anche la psylo silver , che differisce dalla gold per avere gli steli in acciaio anzichè in alluminio , la molla pneumatica solo air anzichè la debon air , e il damper motion control anzichè l'isolated RC. In catalogo rimangono tutte le forcelle che hai menzionato. Quanto alla Yari , la psylo a 180 di escursione non ci arriva .<probabilmente uscirà un nuovo modello che prenderà il posto della Yari ,oppure ci sarà una Yari 2025 che utilizzera tecnologie e componenti della psylo gold

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
863
484
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Occhio che hanno semplificato la gamma, per la "bassa/media gamma" rimane solo Psylo e Domain. Infatti se vedi praticamente nessuna delle bici uscite quest'anno monta le vecchie forche

guarda , sinceramente non saprei .In catalogo c'è anche la psylo silver , che differisce dalla gold per avere gli steli in acciaio anzichè in alluminio , la molla pneumatica solo air anzichè la debon air , e il damper motion control anzichè l'isolated RC. In catalogo rimangono tutte le forcelle che hai menzionato. Quanto alla Yari , la psylo a 180 di escursione non ci arriva .<probabilmente uscirà un nuovo modello che prenderà il posto della Yari ,oppure ci sarà una Yari 2025 che utilizzera tecnologie e componenti della psylo gold

• Like
Reactions: sideman

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Non l'ho visto e sentito tutto , ma sulla domain la descrizione data non è corretta , in quanto la molla pneumatica è la debon air e non la debon air plus , mentre la cartuccia isolator è presente solo sulla domain RC . iNFATTI VIENE VENDUTO A PARTE un kit di upgrade per portare la R a livello della RC. La R parrebbe non bloccabile , e il sistema di damping dicesi il MOTION CONTROL.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
a proposito , mi sapresti dire in cosa consiste il damper type R rispetto a " motion control" ? In cosa differiscono in sostanza ? Ho visto che la psylo ha come damper type " l'isolated rc" , che pare un discreto progresso rispetto a quello della 35.
Per non disperdere informazioni , chiarisco quanto quotato , in quanto nella descrizione delle forcelle disponibile sul sito di rockshox alla voce "damper type" in alcune descrizione viene riprotato R piuttosto che RL , ecco perchè la mia domanda , oggettivamente non era molto chiaro, visto che non trovavo da nessuna parte idrauliche rockshox con quel nome. Le diciture R , RL , RC non indicano il tipo di idraulica presente , potrebbero essere sia la motion control che la charger : indicano solamente se vi sono presenti delle regolazioni , ossia rebound (R) , rebound & lock (RL) , rebound & compression (RC) . Ad esempio , la 35 silver R apparentemente non sembra essere bloccabile . invece la 35 TK si. La 35 silver sembra essere essere stata disponibile solo nella versione a molla , se guardiamo il catalogo rockshox . La 35 TK invece era disponibile anche con la molla pneumatica SOLO AIR , ma con idraulica TURNKEY anzichè con idraulica motion control. Questo sembra valere anche per tutto il resto delle forcelle della gamma rockshox .Hanno fatto bene a sfoltire la gamma perchè oggettivamente il lato commerciale risultava tutto molto confusionario .

Rispondi scrivendo qui...