Consiglio su Haibike AllTrail 8 con motore Bosch

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Preciso, nella 3 e nella 4 non ero in difficoltà, le ho messe per mostrare un po' i posti.
Nelle altre in salita non ero comodissimo, purtroppo non trovo foto dei punti con crode più grosse e buche che mi disturbavano abbastanza, questo anche in discesa.
Mirko

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Nelle altre in salita non ero comodissimo, purtroppo non trovo foto dei punti con crode più grosse e buche che mi disturbavano abbastanza, questo anche in discesa.
non sono un ammortizzatore e una forcella a farti la differenza, se non ci sai andare in fuoristrada, non e' che la bici migliore ci va in automatico.

Poi ti puoi levare i dubbi noleggiando da qualche parte una ebike full di livello e provandola per bene.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Per curiosità, probabilmente non ci farò niente, ma che upgrade ci faresti?
Grazie
Mirko
- copertoni tubeless, adatti ai percorsi che fai, da 2.4 cosi con la giusta pressione hai più comfort sullo scassato
- reggisella telescopico (della misura giusta per la tua altezza sella) e comando a manubrio
- se hai problemi di comodità e pedalata nei lunghi giri, messa in sella dal biomeccanico
- pedali e scarpe da mtb flat, che abbiano buon grip o a gusto tuo spd.
- se non lo hai già, abbigliamento da mtb e buon casco, minimo sindacale un casco e un buon sottopantaloncino con fondello.

Se avanzano soldi, lezioni mtb da un bravo maestro, o scuola.

• Like
Reactions: sideman

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Mi vergogno un po’ a scriverlo perché so bene quanto possa aver influito sulla sensazione dei limiti della bici...

Quando ho preso la AllTrack l’idea era di fare percorsi scorrevoli quindi ho sostituito subito la Nobby Nic posteriore con una Vittoria Mezcal che poi è rimasta su per tutto l’anno.

Man mano che ho iniziato a fare sempre più sterrato mi è venuta l’idea di rimettere la Nobby Nic ma per vari motivi la Mezcal è rimasta lì fino ad oggi.
Mirko

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
- copertoni tubeless, adatti ai percorsi che fai, da 2.4 cosi con la giusta pressione hai più comfort sullo scassato
- reggisella telescopico (della misura giusta per la tua altezza sella) e comando a manubrio
- se hai problemi di comodità e pedalata nei lunghi giri, messa in sella dal biomeccanico
- pedali e scarpe da mtb flat, che abbiano buon grip o a gusto tuo spd.
- se non lo hai già, abbigliamento da mtb e buon casco, minimo sindacale un casco e un buon sottopantaloncino con fondello.

Se avanzano soldi, lezioni mtb da un bravo maestro, o scuola.
Ok, per comodità e abbigliamento sono a posto, per il resto provvedo.
Grazie

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
anch'io stavo pensando alla all trail 8 per sostituire la mia rockrider kittata col motore bafang .... e vero che la tecnica aiuta , ma in discesa cominci a stancarti parecchio , stai sempre sui pedali , alla lunga solleciti i menischi e i legamenti del ginocchio..... io mi sono deciso a passare alla full per poter gestire meglio tutto questo , vedo che hai 54 anni , io ne ho 60 fra qualche settimana , non siamo + ragazzini e dobbiamo tenere conto che è importante anche preservare ossa , muscoli e articolazioni , soprattutto se non andiamo per sentieri troppo spesso e di conseguenza non è che si sia troppo allenati. Un finanziamentino , evvia , se stanziare quel il budget scomoda . Se rimetti la nic continuerai a rimbalzare, Se rimbalzi nei trail che hai postato vuol dire che li percorri ad una certa velocità , sarai sempre attaccato ai freni e per lo lo piu sui pedali per non prendere botte alla schiena. Io ho provato la differenza e ti posso dire che con una full ti stanchi decisamente meno , ma soprattutto preservi di + i ginocchi. Ognuno è fatto a modo suo , ma da quello che dici io non mi farei problemi a passare alla full e stare + rilassato sui trail. Poi qui siamo tutti istruttori in erba pronti a consigliare di non prendere una bici oggettivamente con meno limiti e di stare quindi su ciò che si ha già , risparmiando la spesa dell'hardware a favore di quella di un percorso di formazione....

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
anch'io stavo pensando alla all trail 8 per sostituire la mia rockrider kittata col motore bafang .... e vero che la tecnica aiuta , ma in discesa cominci a stancarti parecchio , stai sempre sui pedali , alla lunga solleciti i menischi e i legamenti del ginocchio..... io mi sono deciso a passare alla full per poter gestire meglio tutto questo , vedo che hai 54 anni , io ne ho 60 fra qualche settimana , non siamo + ragazzini e dobbiamo tenere conto che è importante anche preservare ossa , muscoli e articolazioni , soprattutto se non andiamo per sentieri troppo spesso e di conseguenza non è che si sia troppo allenati. Un finanziamentino , evvia , se stanziare quel il budget scomoda . Se rimetti la nic continuerai a rimbalzare, Se rimbalzi nei trail che hai postato vuol dire che li percorri ad una certa velocità , sarai sempre attaccato ai freni e per lo lo piu sui pedali per non prendere botte alla schiena. Io ho provato la differenza e ti posso dire che con una full ti stanchi decisamente meno , ma soprattutto preservi di + i ginocchi. Ognuno è fatto a modo suo , ma da quello che dici io non mi farei problemi a passare alla full e stare + rilassato sui trail. Poi qui siamo tutti istruttori in erba pronti a consigliare di non prendere una bici oggettivamente con meno limiti e di stare quindi su ciò che si ha già , risparmiando la spesa dell'hardware a favore di quella di un percorso di formazione....
e ma te il salto di qualità lo faresti pure passando ad una ebike front da trail di qualità e con una buona forca...

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
anch'io stavo pensando alla all trail 8 per sostituire la mia rockrider kittata col motore bafang .... e vero che la tecnica aiuta , ma in discesa cominci a stancarti parecchio , stai sempre sui pedali , alla lunga solleciti i menischi e i legamenti del ginocchio..... io mi sono deciso a passare alla full per poter gestire meglio tutto questo , vedo che hai 54 anni , io ne ho 60 fra qualche settimana , non siamo + ragazzini
Ciao, hai colto quello che sto valutando sti giorni che si è accentuato un problema ai legamenti delle spalle, un problema che ho e che va sempre peggio con l'età:confused:
Sono convinto di aver usato male la mia Alltrack come regolazioni e pressioni ma anche dai commenti avuti qui ho deciso di passare comunque ad un full con escursioni sui 150mm per avere qualcosa di più confortevole principalmente proprio per limitate le sollecitazioni al corpo.
Fin che la mia vale qualcosa provo a cambiarla, visto che ci sono guardo a qualcosa anche di più morbida della Alltrai 8 che ha 140mm, come dicevo sui 150; magari mullet con batteria da 720/750 proprio per dire come idea cosa punterei.
Poi comunque se riesco migliorare la tecnica non è secondario.
Grazie per il tuo riscontro.

Ultima modifica:

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
228
93
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Anche un mio amico a preso la full per stare più comodo e preservare la schiena, poi monta Maxxis da enduro gonfiate al massimo consentito sembrano gomme piene dice perchè scorrono meglio allora l'effetto full sparisce, la pressione delle gomme e fondamentale per sicurezza e confort, io peso 95 kg nudo generalmente quando comincio a scendere porto la pressione a 1bar su Magic mery e senti il confort e le braccia ringraziono

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
840
1.019
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Anche un mio amico a preso la full per stare più comodo e preservare la schiena, poi monta Maxxis da enduro gonfiate al massimo consentito sembrano gomme piene dice perchè scorrono meglio allora l'effetto full sparisce, la pressione delle gomme e fondamentale per sicurezza e confort, io peso 95 kg nudo generalmente quando comincio a scendere porto la pressione a 1bar su Magic mery e senti il confort e le braccia ringraziono
95kg e 1bar le possibilità sono due.
1. vai piano e non fai percorsi con rocce e gradoni
2. hai il cerchio bozzato, distrutto...
per il tuo peso una pressione sotto 1.5-1.6 la vedo impossibile da tenere.. poi per carità, magari fai solo strade forestali...

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.240
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
full o front in discesa si sta sui pedali non certo a sedere su una bike... se si sta a sedere abbiamo sbagliato sport...

riguardo ai problemi alle braccia e alle mani ... dipende dalla forcella, potete montare una 180 ma se fa schifo oppure se non è revisionata avrete sempre problemi...

• Love
Reactions: fear_factory84

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
full o front in discesa si sta sui pedali non certo a sedere su una bike... se si sta a sedere abbiamo sbagliato sport...

riguardo ai problemi alle braccia e alle mani ... dipende dalla forcella, potete montare una 180 ma se fa schifo oppure se non è revisionata avrete sempre problemi...
Ok chiaro.
Ma se tengo tutto in ordine e regolato e passo dalla mia front che ha una SR Suntour XCM34 da 120mm ad una full con forcella RockShox Domain R o RockShox 35 gold e al posteriore RockShox Deluxe Select Plus (che sono le combinazioni più comuni che trovo nelle fascia di prezzo che guardo) non vado ad avere una bici meno impattante sul corpo nello sterrato o sconnesso?
Come dicevo mi sto focalizzando su una bici meno impattante sul corpo, da tenere nel tempo e vendo la mia fin che vale qualcosa, sbaglio?
Oltre al nuovo vedo usato AllMtn 2 di 2 anni a 2100euro in su.
Mirko

Rispondi scrivendo qui...