Per farla semplice dividi per tre la durata che normalmente ha una tua catena, esempio se di solito con una catena ci fai 2500 km la prima la cambi a 800 e rotti, seconda e terza uguale e ripeti il tutto 3 volte in modo che ogni catena abbia fatto i tuoi 2500 km...e se sei stato bravo farai ancora un quarto giro ciascuna.
Grazie, un sistema pratico e veloce, solo che al momento non saprei quanti km faccio con una catena, ora sono circa a 800 con la mia bici nuova.
Io ne alterno 2, primo cambio intorno ai 700/800km, il secondo utilizzo fino a tolleranza. Di solito non più di 1500/1800km
ok quindi potrei pensare di cambiare la catena originale ora
Quando entra il calibro a 0.75, puoi sostituire anche il resto della trasmissione! con 12v, tolleranza massima 0.50. Ma a quel punto la catena la butti via direttamente, senza riutilizzarla. Se vuoi alternarla, devi cambiarla a metà vita circa (0.25)
Ok, avevo capito male: quando sopra si parlava di portare la catena al 70/80% si intende di vita utile, per cui al 20/30% di usura la sostituisco con la seconda e poi con la terza catena.
Il problema per me è determinare a quanto allungamento corrisponda un’usura del 20/30%: per fare un esempio con numeri a caso
Catena nuova lunghezza 10 maglie maglie 100 mm, catena con usura al 50% lunghezza 10 maglie 150 mm per cui, se ho capito bene, quando le 10 maglie arrivano a 125 mm ho consumato il 25% ( 50mm x 25%) e la cambio per cominciare la rotazione con le altre 2.
Quello che mi servirebbe sapere è
1) il n° di maglie da misurare col calibro
2) quanta estensione avrei quando il calibro per catena arriva al 75% (o 50% nel caso di catena 12v)
Avevo un calibro preso su amazon ma da quello che leggo per le 12v ci vorrebbe un calibro specifico, in ogni caso per misurare un’usura al di sotto del 50% non andrebbe bene, quale calibro mi consigliereste?
a)
Park Tool CC-2 questo dalla foto mi pare che indichi l’usura al 25% ma non è compatibile con l’AXS 12v
b)
Parl Tool CC-4.2 questo lo danno compatibile anche per le 13v ma non indica il 25% di usura
c)
PEDRO'S Indicatore Usura Catena Plus II compatibile con catene Eagle 12 velocità anche questo non indica sotto al 50%;
d)
Checker Plus II, Nero mi sembra analogo a quello sopra
e)
KMC Controllo catena questo ha una scaletta graduata dove indica usura 0%/20%/40%/60%80% mi pare valido, che ne dite?
f) cloni del cc-2
Mimoke,
Lwuey Chain Checker
g)
Sram Chain Wear
io lo facevo sulla muscolare di alternare 3 catene (ma usavo una corona in acciaio) e catene
Sram X01 che duravano tanto già di loro. Ogni 1500km circa toglievo una catena e ne montavo un'altra così che tutto si consumasse in modo uniforme, tutto ha sempre funzionato perfettamente e ho sempre venduto le bici prima di finire la trasmissione.
Adesso con la Rise misuro le catene e le cambio quando arrivano attorno ai 132,7mm (e uso le
Shimano che costano meno, M6100 o al massimo Slx visto che non conviene acquistarne di migliori perchè a fronte di un costo molto maggiore la durata è solo di poco superiore).
Ok, quindi con un calibro scorrevole metti le due punte (quelle per misurare il diametro interno di un tubo) e verifichi che sia sotto ai 132,7 mm. nella misura consideri le due parti interne dei perni opposti ed estendi il calibro?